Us Open, una super Safina elimina Flavia Pennetta

Inserito il 3 settembre 2008 22:31 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Prestazione sontuosa della giocatrice russa, a tratti addirittura ingiocabile, che concede cinque giochi alla nostra Flavia Pennetta nei quarti di finale.

TennisTeen - Image
Sapevamo che sarebbe stato difficile, ma l'avventura di Flavia Pennetta agli US Open si conclude ai quarti di finale senza alcun rimpianto. Troppo forte per lei la russa Dinara Safina, n.6 del mondo, un ranking che però per il livello di gioco espresso in questi ultimi mesi le sta probabilmente stretto.

E' finita 6-2 6-3 in 1h11' per la Safina, al termine di un match praticamente dominato dall'inizio alla fine dalla moscovita, semplicemente impressionante da fondo campo, soprattutto col rovescio. Flavia parte subito ad handicap, cedendo la battuta nel secondo game e ritrovandosi rapidamente sotto 0-3, senza riuscire mai a rendersi pericolosa sul servizio della sua avversaria che invece colpisce con potenza e precisione chirurgica. La Pennetta annulla due palle break sull'1-4 provando a rimanere in scia, ma sul 2-5 perde una seconda volta il servizio e con esso anche il set.

Nel secondo parziale l'unico momento di gloria per la brindisina, che nel terzo game strappa la battuta a zero giocando un grandissimo game con due rovesci e un dritto vincente. Purtroppo però il sogno di poter cambiare la direzione della partita si infrange subito, difatti la Safina ricomincia immediatamente a martellare da fondo campo spazzolando le righe e non solo recupera il break ma nel sesto game toglie nuovamente il servizio alla nostra giocatrice tentennando solo un pò nell'ultimo gioco.

Contro questa Safina non c'era davvero niente da fare per Flavia, autrice comunque di un fantastico torneo che ha rivisto dopo 5 anni un'azzurra ai quarti. La semifinale ottenuta da Silvana Lazzarino nel 1954 al Roland Garros resta il miglior risultato per una tennista azzurra da oltre 50 anni a questa parte, però oggi era davvero impossibile riuscire a ripeterlo.

La Pennetta da lunedì eguaglierà il suo best ranking, n.15, raggiunto già due anni fa. Speriamo che sull'onda di questo splendido risultato sia in grado in questo finale di stagione di regalarci ancora grandi soddisfazioni.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome