Australian Open

Inserito il 16 gennaio 2006 00:47 da Redazione in WTA Tour

Warehouseman's Cricket Ground - St Kilda Road, Melbourne, Aus, 16-29 Gennaio
 
Serena difende il titolo ma, nonostante i problemi all'anca di Kim, le belghe sono le principali favorite.La Davenport alla ricerca del suo quarto slam, Sharapova e Mauresmo di conferme.
Torna Martina Hingis in uno slam e torna Jelena Dokic in Australia.Sette italiane al via, su tutte Schiavone e Pennetta.


AUSTRALIAN OPEN
Parte all'una italiana la novantaquattresima edizione dell'Australian open, primo torneo del grande slam dell'anno.
Tutte presenti al via le migliori, esclusa Jennifer Capriati ormai lontana dai campi da gioco da più di un anno.Da verificare però la condizione di molte delle favorite, alle prese chi con infortuni, chi con scarsa condizione.
Questo sarà anche lo slam dei grandi ritorni: in primis la ex numero uno del mondo Martina Hingis, che subito avrà un impegno non semplice contro la russa Zvonareva, ma anche Jelena Dokic, che torna qui da australiana dopo 4 anni.


Testa di serie numero uno sarà la statunitense Lindsay Davenport.La numero uno del mondo dopo un ottavo di finale contro la russa Kuznetsova, dovrebbe trovare nei quarti una tra Venus Williams e Justine Henin, quest'ultima reduce dalla vittoria del torneo di Sydney e, a dispetto della testa di serie relativamente alta (8), forse la maggiore indiziata per alzare il trofeo tra tredici giorni.
Nel secondo quarto del tabellone c'è la vincitrice della scorsa edizione, Serena Williams, le cui condizioni sono tutte da verificare.Negli ottavi l'americana potrebbe trovare Maria Sharapova.La bella russa è ancora alle prese con problemi ai pettorali che l'hanno condizionata anche nel finale della scorsa stagione.Chi passa tra le due avrà probabilmente una russa tra Dementieva e Petrova.

La parte bassa sarà presidiata da Kim Clijsters.La numero due del mondo è però alle prese con un problema all'anca che l'ha costretta al ritiro a Sydney, e che rischia di compromettere non solo la sua prestazione ma anche la partecipazione al torneo.Una Clijsters in forma non dovrebbe avere problemi fino ai quarti dove dovrebbe esserci Mary Pierce.In semifinale poi potrebbe esserci la sfida contro Amelie Mauresmo, mai capace di grandi acuti negli slam ma fresca vincitrice del masters di Los Angeles.


Capitolo azzurre: sono ben sette le italiane presenti nel tabellone principale. C'è grande attesa intorno a Francesca Schiavone, recente finalista al torneo di Sidney e che potrebbe certamente migliorare il terzo turno raggiunto nella passata edizione. Per Francesca, quattordicesima testa di serie, dopo il derby di primo turno contro Antonella Serra Zanetti, ecco con ogni probabilità Dushevina, Groenefeld per poi trovarsi chiusa in ottavi contro Kim Clijsters.
Più agevole sulla carta il percorso di Flavia Pennetta.La brindisina esordirà contro la qualificata Cara Black.Smashnova(sua autentica bestia nera) e Vaidisova sono avversarie alla sua portata per raggiungereun posto tra le migliori 16.
Possibilità di ben figurare, grazie anche ad un sorteggio per nulla malvagio, sono Maria Elena Camerin e Roberta Vinci. La veneta parte favorita contro l'austriaca Meusburger e non è del tutto chiusa al secondo turno contro la ceca Koukalova. Per Roberta invece c'è Meghan Shaughnessy, non certamente ai livelli di qualche anno fa.
Poche chanches infine per Mara Santangelo e Tathiana Garbin rispettivamente contro la francese Golovin e la russa Safina.
Hanno tentato senza successo la via delle qualificazioni Alice Canepa,Romina Oprandi e Nathalie Vierin, con quest'ultima sconfitta nel terzo e decisivo turno.


Informazioni sul torneo:

Livello: Grand Slam
Superfice: Rebound Ace
Montepremi: A$ 19,300,000
Tabellone: 128 giocatrici
Direttore del Torneo: Paul McNamee
Sito ufficiale: http://www.australianopen.com
Fuso Orario: +10 rispetto all'Italia

Punti:
W: 650
F: 456
SF: 292
QF: 162
R16: 90
R32: 56
R64: 32
R128: 2

Tabellone:

Possibili Ottavi

Davenport vs Kuznetsova
Venus Williams vs Henin
Sharapova vs Serena Williams
Dementieva vs Petrova
Schnyder vs Myskina
Vaidisova o Pennetta vs Mauresmo
Pierce o Hingis vs Ivanovic o Dechy
Schiavone o Safarova vs Clijsters

Favorite:
Henin, Clijsters, Davenport, Mauresmo, Sharapova, Serena Williams.
Outsider: Venus Williams, Pierce, le russe.
Giovani: Ivanovic, Vaidisova, Safarova, Krajicek.
Ritorni: Hingis, Dokic.
Detentrice: Serena Williams (USA)
La finale dello scorso anno: Serena Williams (Usa/7) d. Lindsay Davenport (Usa/1) 2-6 6-3 6-0
Percorso: Pin, Randriantefy, Mirza, Petrova, Mauresmo, Sharapova, Davenport.

Albo d'oro recente:
2001 – Jennifer Capriati
2002 – Jennifer Capriati
2003 – Serena Williams
2004 – Justine Henin Hardenne
2005 – Serena Williams

Le italiane (ultime 5 edizioni)
2005: Farina (4t), Schiavone (3t), Garbin (2t), Pennetta, Ant.Serra Zanetti, Camerin, Santangelo (1t).
2004: Farina, Santangelo (4t), Ant.Serra Zanetti, Schiavone, Camerin (2t), Garbin, Pennetta, Adr.Serra Zanetti, Grande (1t).
2003: Grande, Ant.Serra Zanetti, Adr.Serra Zanetti, Farina, Garbin (2t), Pennetta, Schiavone (1t).
2002: Adr.Serra Zanetti (Qf), Grande (4t), Farina (3t), Garbin, Camerin, Ant.Serra Zanetti (2t), Pizzichini (1t).
2001: Grande (4t), Farina (3t), Schiavone, Garbin, Casoni (1t).

Curiosità:
- La prima edizione si gioco nel 1905 col nome di Australasian Championships,per poi diventare nel 1927 Australian Championships ed infine nel 1969 Australian Open.
- Oltre a Melbourne il torneo si è giocato a Sydney, Adelaide, Brisbane, Perth.Due edizioni anche in Nuova Zelanda.
- La vincitrice più giovane è stata Martina Hingis nel 1997 (16 anni e 3 mesi), la più vecchia Thelma Long nel 1954 (35 anni e 8 mesi).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome