Quali WTA Mosca, tre azzurre in tabellone

Inserito il 3 ottobre 2008 21:57 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Francesca Schiavone, Karin Knapp e Sara Errani sono teste di serie nel tabellone cadetto del prestigioso Tier I russo

TennisTeen - Image
Domani con il primo turno di qualificazione scatta la 19ma edizione della Kremlin Cup, uno degli appuntamenti più attesi del finale di stagione. In campo femminile il torneo si gioca dal 1996 nella cornice dell'Olympic Stadium di Mosca.

Come al solito sontuosa l'entry list del torneo femminile, che vedrà di scena 7 delle prime 10 del mondo con l'eccezione delle infortunate Ivanovic e Sharapova oltre che di Serena Williams, vicecampionessa uscente. Il livello è talmente alto che giocatrici di altissimo livello sono costrette addirittura a disputare le qualificazioni. Tra queste c'è anche Francesca Schiavone, che da oltre 6 anni(Montreal 2002)non riusciva ad entrare direttamente nel main draw di un torneo con la propria classifica.

La milanese ha uno splendido ricordo di questo torneo, infatti 3 anni fa giocò proprio qui probabilmente il miglior tennis della sua carriera dominando in successione Mauresmo, Dementieva e Kuznetsova prima di cedere in finale a Mary Pierce e grazie a quel risultato raggiunse il suo best ranking al n.11 del mondo. Soddisfazioni anche l'anno successivo, quando in coppia con la ceca Peschke vinse il doppio e si qualificò per il Master di specialità.

Francesca sarà la testa di serie n.2 ed ha un tabellone sicuramente alla sua portata. Al 1T affronterà la 16enne wildcard russa Anna Arina Marenko(1041 WTA)per poi affrontare la vincente del match tra la russa Shvedova e la bielorussa Dzehalevich. L'ostacolo più impegnativo sarebbe nell'ultimo turno dove probabilmente se la vedrebbe con l'ucraina Koryttseva, ma ci sono tutti i presupposti per centrare la qualificazione. Attenzione alla giovane russa Pivovarova.

(2)Francesca Schiavone ITA vs (WC)Anna Arina Marenko RUS
Yaroslava Shvedova RUS vs Ekaterina Dzehalevich BLR 
Monica Niculescu ROM vs Anastasia Pivovarova RUS
Vesna Manasieva RUS vs (7)Mariya Koryttseva UKR


Alla caccia di una qualificazione non semplice c'è anche Karin Knapp. L'altoatesina sta cercando di ritrovare la condizione migliore dopo lo stop di oltre 3 mesi subito quest'estate per problemi di cardiaci e non ha un tabellone semplice. Karin, testa di serie n.8, debutterà contro la russa Elena Chalova(506 WTA), poi la vincente del match tra la spagnola Llagostera e la slovena Klepac, impegno già da prendere con le molle. Ma il problema principale la Knapp l'avrebbe al turno decisivo nel quale, a meno di improbabili sorprese, ci sarà la slovena Katarina Srebotnik, n.21 del mondo.

(1)Katarina Srebotnik SLO vs Tathiana Poutchek BLR
Ksenia Pervak RUS vs Kathrin Woerle GER
Nuria Llagostera Vives SPA vs Andreja Klepac SLO
(WC)Elena Chalova RUS vs (8)Karin Knapp ITA

Esordio contro una wildcard locale anche per Sara Errani. La bolognese, testa di serie n.3, affronterà Yuliya Kalabina(446 WTA)e al turno successivo la russa Ekaterina Bychkova. In caso di qualificazione per il turno decisivo Sara potrebbe trovarsi di fronte la ceca Kvitova, la Voskoboeva o la Kudryavtseva. Tabellone possibile ma non facilissimo, considerato anche il fatto che su questa superficie, sulla carta, l'azzurra non esprime il suo tennis migliore.

(3)Sara Errani ITA vs (WC)Yuliya Kalabina RUS
Ekaterina Bychkova RUS vs Maya Gaverova RUS
Galina Voskoboeva RUS vs Oxana Lyubtsova UKR
Alla Kudryavtseva RUS vs (6)Petra Kvitova CZE

Ricordiamo che nel main draw sarà presente Flavia Pennetta.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome