In quattro per la finale!

Inserito il 25 gennaio 2006 21:43 da Alfio D'agata in WTA Tour


Henin e Clijsters, favorite su Sharapova e Mauresmo, potrebbero monopolizzare la finale come nel 2004.
Il primo slam stagionale entra finalmente nel momento clou. Stanotte sono previste le due semifinali femminili che metteranno di fronte da una parte, Justine Henin opposta alla russa Maria Sharapova, dall'altra, la belga Kim Clijsters alla francese Ameliè Mauresmo. Chi sarà la nuova regina? difficile dirlo. Mai come quest'anno regna un equilibrio tale da rendere possibile qualsiasi esito finale.
una curiosità: tutte e quattro le pretendenti sono state numero 1 al mondo. 
Cerchiamo di analizzare rapidamente il cammino delle quattro aspiranti vincitrici.
 
Henin-Sharapova:

Justine Henin: nonostante sia solo l'ottava testa di serie, la piccola belga è quella che è piaciuta di più in questo inizio di stagione. Vincitrice del torneo di Sidney, ultimo appuntamento che precede lo slam australiano, Justine non ha avuto particolari problemi nei primi turni, dove si è sbarazzata con facilità di Domachowska,Sromova,Razzano,Ruamo Pascual.
Nei quarti, in un match obiettivamente brutto in cui nervosismo e tensione hanno fatto da padrone, ha avuto la meglio di Lindsay Davenport, numero 1 al mondo, in tre set.
Henin, già vincitrice qui nel 2004, non manca mai gli appuntamenti importanti, in carriera ha raggiunto quattro volte la finale di slam e in tutte le occasioni è uscita vincitrice.

Maria Sharapova: è l'unica delle quattro ad essere arrivata in semifinale anche l'anno passato quando fu fermata dalla futura vincitrice Serena Williams. Maria, alla vigilia data in precarie condizioni fisiche, tanto da costringerla a saltare i primi appuntamenti dell'anno, ha avuto un cammino lineare, senza cedere un set, ma senza aver incontrato avversarie particolarmente pericolose. Kloesel,Harkleroad,Kostanic,Hantuchova,Petrova sono le giocatrici da lei battute.

I precedenti, tutti disputati nel 2005, dicono 2-1 Henin con la Sharapova che ha però vinto l'unico giocato sul cemento


Mauresmo-Clijsters:


Mauresmo: Ameliè Mauresmo è forse quella che è cresciuta di più durante tutto il torneo.Dopo un primo turno superato a fatica contro la Sun, la francese ha sconfitto nell'ordine la connazionale Loit, la Krajicek e le più quotate Vaidisova e Schnyder.Impressionante il ruolino in queste ultime due partite dove ha concesso in totale la miseria di 5 games. Ameliè ci ha abituati a fallire i grandi appuntamenti, ma chissà che la vittoria al master non ha fatto scattare la molla giusta.

Clijsters: Kim da lunedi sarà la nuova numero 1 al mondo indipendentemente dall'esito di questo torneo. Anche per lei alla vigilia c'erano dubbi legati ad un fastidioso problema all'anca che l'ha costretta al ritiro a Sidney e che ne metteva in pericolo persino la partecipazione.
Tranquilli i primi due turni contro Cho e Yaun, poi è toccato alle due azzurre Vinci e Schiavone cedere il passo alla ventiduenne belga. Nei quarti di finale ha dato vita ad un divertente match in cui è riuscita a spuntarla solo al terzo set contro la rientrante Martina Hingis.

Entrambe hanno già raggiunto una finale in questo torneo ed entrambe furono sconfitte:La Clijsters nel 2004 da Justine Henin, la Mauresmo nel 1999 da Martina Hingis.
Precedenti: 8-3 Clijsters, con la Mauresmo che ha vinto l'ultima sfida al Master 2005.

Tennisteen-Alfio D'Agata


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome