Wta Roland Garros

Inserito il 27 agosto 2005 16:02 da Alfio D'agata in WTA Tour
 
Image



Un trono per due: Masha o Lindsay? Ci sarà ancora una finale tutta belga? Le russe sapranno ripetersi? E' finalmente l'anno giusto per Ameliè?

Il Roland Garros, secondo slam della stagione, potrebbe permettere a Maria Sharapova di diventare la nuova numero al 1 mondo, esiguo è infatti il margine che la separa dalla statunitense Lindsay Davenport, che in questo torneo non ha mai fatto molta strada se escludiamo la semifinale nel lontano 1998; inoltre la californiana è al primo torneo stagionale sul rosso, superfice da sempre poco amata, e se aggiungiamo un tabellone non semplicissimo(Safina e Clijsters rispettivamente al terzo e quarto turno) ecco spiegato perchè non sorprenderebbe più di tanto una sua uscita prematura.
La Sharapova, dopo le non brillantissime prove di Berlino e Roma , è alla ricerca del primo successo sul rosso, ebbene quale migliore occasione per conquistare e legittimare la vetta della classifica con la vittoria del più prestigioso torneo sulla terra battuta ? Il tabellone sembra essere dalla sua parte almeno fino a quarti, dove dovrebbe affrontare quella che appare come la principale favorita del torneo:la Henin.
Justine, dopo aver saltato l’inizio di stagione, ha vinto gli ultimi tre tornei a cui ha preso parte(Charleston, Varsavia e Berlino) sconfiggendo tra le altre anche le varie Davenport e Sharapova, dimostrando di avere qualcosa in più rispetto all’agguerrita concorrenza.
Discorso diverso per l’altra belga, Kim Cljsters su cui c’è qualche dubbio dopo l’infortunio occorsole a Berlino, certo che una Kim in buone condizioni può davvero puntare in alto, magari proprio ad una finale con l’amica-rivale Henin come accadde qui già nel 2003.
Ameliè Mauresmo, fresca vincitrice di Roma, avrebbe tutte le carte in regola per potersi giocare la vittoria finale senonchè la responsabilità di giocare davanti al proprio pubblico potrebbero bloccarla come già capitato diverse volte in passato , questa pressione appare quindi come il principale ostacolo, più di quanto potrebbero impensierirla Ivanovic e Petrova le avversarie più quotate sorteggiate nel suo spicchio di tabellone , per raggiungere la sua prima semifinale nel torneo di casa.
Sempre pericolosa l’armata russa che ,oltre alla punta di diamante Sharapova, annovera giocatrici di spessore quali Kuznetsova, Dementieva, Myskina, Petrova, Zvonareva. Myskina-Dementieva finaliste dell’edizione passata, potrebbero affrontarsi nuovamente ma stavolta solo nei quarti finali. Difficile credere come Anastasia possa difendere il titolo,dopo i modesti risultati di questa prima parte di stagione.
Attenzione infine a Venus Williams apparsa davverso brillante ad Istanbul.
.Due le “big” assenti :Capriati e Serena Williams entrambe alle prese con infortuni.

Folta la pattuglia di italiane al via: Silvia Farina, nonostante il calo di forma evidenziato a Roma e Strasburgo, dovrebbe avere vita facile almeno fino al terzo turno dove troverebbe con molta probabilità la russa Likhovtseva per poi affrontare Dementieva in ottavi.Discorso opposto per la nostra numero 2, Francesca Schiavone che è apparsa davvero pimpante al Foro italiaco, il tabellone non è stato però molto benevolo con la “leonessa”: Zheng, Vaidisova, Smashnova possono riservare più di un’ insidia ,comunque non appare impossibile un ottavo con la Mauresmo. Per Flavia Pennetta è arrivato il momento di far risultato in un torneo che conta(negli slam finora ha raccolto ben poco: 7 uscite al primo turno su 9 partecipazioni totali) per lei il tabellone ha riservato un terzo turno interessante contro la Schnyder.Santangelo(bravissima a qualificarsi)-Klosel, Camerin-Sprem, Ant. Serra-Zanetti-Weingartner, Garbin-Sucha, Vinci-Groenefeld sono tutti match alla portata per le nostre ragazze.

Data: 23 maggio-5 Giugno 2005
Superfice: Terra rossa
Livello: Grand Slam
Montepremi: TBD
Direttore del torneo:Stephane Simian
Tabellone: 128 giocatrici

Main draw


Detentrice:Anastasia Myskina
Albo d'oro recente:

2004: Myskina
2003:Henin
2002:S.Williams
2001:Capriati

Migliore italiana negli ultimi anni:

2004:Schiavone 4T
2003:Grande,Farina 3T
2002:Farina 4T
2001:Schiavone QF

Curiosità:

-La prima edizione del Roland Garros femminile si disputò nel lontano 1897 con la vittoria di Adine Masson

-Monica Seles è l'ultima giocatrice ad aver vinto questo torneo per ben tre edizioni consecutive

-Impresa storica della Garbin che l'anno scorso proprio qui sconfisse la numero uno al mondo Justine Henin

Punti

W 650
F 456
SF 292
QF 162
4T 90
3T 56
2T 32
1T 2

TENNISTEEN-ALFIO D'AGATA

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome