Wta Indian Wells

Inserito il 8 marzo 2006 18:46 da Redazione in WTA Tour

Indian Wells, USA, 8-19 Marzo


Nel deserto californiano Henin, Davenport, Hingis e Sharapova favorite per la conquista del secondo Tier I della stagione.Cinque italiane ai nastri di partenza: Pennetta, Santangelo, Antonella Serra Zanetti, Garbin e Camerin.
Wta Indian Wells
Eccoci giunti al secondo Tier I della stagione.Nel caldo deserto californiano, sedicesima edizione del torneo di Indian Wells, che dal 1997 è entrato a far parte dei Tier I del circuito Wta.
Il torneo è quest'anno più che mai gemello “povero” del torneo di Miami, oramai quinto slam truccato da Tier I, tra due settimane al via sui campi di Key Biscayne in Florida.
Molte infatti le defezioni tra le giocatrici più forti, tanto che dopo il forfait dell'ultim'ora di Mary Pierce, sono solo quattro le top ten in tabellone (Henin, Davenport, Sharapova e Dementieva)... meno del ricco torneo arabo di Dubai di due settimane fa.
Lo scorso anno qui vinse Kim Clijsters, assente quest'anno.Fu la prima di una serie di vittorie che ha permesso alla belga di tornare in cima alle classifiche, dopo il lungo stop del 2004.

Partiranno coi favori del pronostico le prime tre teste di serie del torneo: la belga Justine Henin, l'americana Lindsay Davenport e la russa Maria Sharapova.Attenzione anche all'agguerrita Martina Hingis, che negli ottavi dovrebbe trovarsi di fronte proprio la Davenport.
Dando uno sguardo al tabellone, senza grossi ostacoli dovrebbe essere la marcia verso la finale della belga Henin.Nei quarti, ci auguriamo, potrebbe trovarsi di fronte la nostra Flavia Pennetta e in semifinale l'imprevedibile russa Elena Dementieva.Quest'ultima dovrà vedersela nel suo quarto contro una tra Kirilenko ed Ivanovic.
La parte bassa del tabellone sarà presidiata dalla giocatrice di casa Lindsay Davenport, vincitrice di questo torneo nel 1997 e nel 2000.L'americana, come detto, avrà negli ottavi lo scoglio Hingis da superare.Nei quarti compito decisamente più facile contro una tra Myskina, Safina o Stosur.In semifinale poi dovrebbe esserci la Sharapova, sempre che la siberiana non incappi in qualche giornata storta contro giocatrici ampiamente alla sua portata, quali ad esempio Dechy o Groenefeld.


Col forfait di Roberta Vinci, sono cinque le italiane al via.Flavia Pennetta, testa di serie numero sei, reduce dalle mezze delusioni patite a Bogotà ed Acapulco, ha a disposizione un tabellone ottimo per farsi strada almeno fino agli ottavi.Dopo il bye al primo turno, facile secondo turno contro la vincente del match tra la Wc Stevenson e la qualificata Lisjak.Al terzo turno ancora un match sulla carta abbordabile contro una tra Craybas e Laine.Negli ottavi la francese Golovin, già battuta quest'anno a Gold Coast.Nei quarti, come detto, la Henin.
L'altra azzurra che figura tra le teste di serie è Mara Santangelo (25).La trentina dopo il bye al primo turno dovrà vedersela contro la giapponese Nakamura, per una sfida alla sua portata.Al terzo turno impossibile con la Henin.
Difficile il cammino delle altre tre nostre rappresentanti, tutte in campo già oggi.Antonella Serra Zanetti, ancora a secco di vittorie in questo 2006, avrà di fronte l'estone Ani, Tathiana Garbin dovrà vedersela contro l'ucraina Alona Bondarenko, infine la lucky loser Maria Elena Camerin ha pescato la greca Daniilidou.

 

Informazioni sul torneo:
Livello: Tier I
Superficie: Hardcourt/Outdoors
Montepremi: $ 2,100,000
Tabellone: 96 giocatrici
Direttore del Torneo : Steve Simon
Sito ufficiale : http://www.pacificlifeopen.com
Fuso orario : -9 rispetto all'Italia

Punti:

W: 325
F: 228
SF: 146
QF: 81
4T: 45
3T: 28
2T: 16
1T: 1
Henin-Safarova o Sugiyama
Golovin-Pennetta
Dementieva-Benesova o Koukalova o Li
Ivanovic-Kirilenko
Groenefeld-Dechy
Sharapova-Medina o Daniilidou o Peer
Myskina-Safina
Davenport-Hingis


Detentrice: Kim Clijsters (BEL)
Finale: Kim Clijsters d. (1) Lindsay Davenport (USA) 64 46 62
Percorso: Pratt, Asagoe, Chakvetadze, Linetskaya, Martinez C., Dementieva, Davenport.

Albo d'oro
1991 – Martina Navratilova (USA)
1992 – Monica Seles (JUG)
1993 – Mary Joe Fernandez (USA)
1994 – Steffi Graf (GER)
1995 – Mary Joe Fernandez (USA)
1996 – Steffi Graf (GER)
1997 – Lindsay Davenport (USA)
1998 – Martina Hingis (SVI)
1999 – Serana Williams (USA)
2000 – Lindsay Davenport (USA)
2001 – Serena Williams (USA)
2002 – Daniela Hantuchova (SLK)
2003 – Kim Clijsters (BEL)
2004 – Justine Henin (BEL)
2005 – Kim Clijsters (BEL)

Le italiane nelle ultime cinque edizioni 

2001 – Farina (Qf), Schiavone, Garbin (3t), Grande (2t), Casoni (1t).
2002 – Farina (4t), Adr.Serra Zanetti (3t), Schiavone, Grande (2t), Garbin (1t).
2003 – Schiavone, Farina (3t), Pennetta, Ant.Serra Zanetti (2t), Adr.Serra Zanetti, Grande (1t).
2004 – Schiavone, Pennetta, Camerin, Ant.Serra Zanetti, Santangelo (2t), Garbin, Grande (1t).
2005 – Ant.Serra Zanetti, Garbin, Pennetta, Schiavone (2t), Santangelo (1t).




 
TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome