Akiko Morigami sorprende tutti, anche la Petrova…

Inserito il 30 maggio 2006 23:31 da Redazione in Editoriali
La giapponesina annienta la duplice semifinalista del Roland Garros e terza favorita del torneo: è lei la nostra “Player of the day”

 L'immagine “http://cache.gettyimages.com/xt/71081393.jpg?v=1&g=afp&s=1” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Una vittoria che lascia il segno! Forse non nel torneo, un pochino negli annali, ma sicuramente nella memoria di Akiko Morigami, la giapponese numero 67 del mondo che oggi ha ottenuto il successo sovvertendo ogni pronostico.

 

Questo perché la sua avversaria non era una qualunque, bensì una giocatrice capace di arrivare per ben due volte in semifinale qui al Roland Garros, la numero 3 del mondo Nadia Petrova. I precedenti arridono alla russa: nei quattro incontri sinora disputati, solo una vittoria nipponica, ai quarti di Amelia Island 2004, grazie ad un ritiro della Petrova, e tre successi russi, l’ultimo dei quali 6/4  6/0 a Charleston l’anno scorso. Se ci mettiamo anche il divario in classifica, il match non avrebbe storia, vista anche la forma smagliante con cui la ventiquattrenne moscovita arriva a questo match: fresca vincitrice del torneo di Berlino, ha uno score di 15-1 sulla terra quest’anno (unica sconfitta con le Henin in Fed Cup) e ha già vinto quattro tornei da gennaio (Doha, Amelia Island, Charleston e Berlino), a cui vanno aggiunti i quarti agli Australian Open. Di contro, la Morigami può vantare come miglior risultato stagionale la semifinale in un ITF da 50,000 $, oltre ad una serie non invidiabile di uscite al primo o al secondo turno (l’ultima a Roma, dove però aveva passato le qualificazioni).
 

Match senza storia, dicevamo, e così è stato… peccato solo che a condurlo è stata la giapponese! Con una facilità disarmante la nipponica ha chiuso la pratica in poco più di un’ora e col punteggio di 6/2  6/2 accede al secondo turno dell’Open di Francia. A fine match la Petrova ha accusato un infortunio alla coscia sinistra, rimediato in allenamento. Durante il match, infatti, la russa ha più volte chiamato il fisioterapista, purtroppo per lei senza risultato.
 

“È un nuovo infortunio che non ho mai patito prima d’ora”, ha commentato la Petrova, “non potevo muovermi, mi sentivo lenta e anche con un forte mal di testa. La Morigami ha giocato al massimo, ma non ci sono scuse per la sconfitta. Mi dispiace moltissimo di essere già uscita, perché qui ho fatto buonissimi risultati in passato. Sono stata davvero sfortunata per quanto successomi… già, è stata solo sfortuna”.
 

Incredula la Morigami: “Ero letteralmente shockata quando è finito il match. Non potevo pensare ad altro… Avevo già battuto tre Top20, ma questa è la prima volta che batto Top10. Sapevo che Nadia era infortunata, ma ho cercato di pensare solo al mio tennis e penso di esserci riuscita molto bene”.

 

Adesso per la giapponese ci sarà la Perry, in un match ampiamente alla sua portata. E peccato per lei che da quest’anno la WTA ha abolito i bonus points, adesso avrebbe qualche bel punto in più in classifica, che si sarebbe aggiunto alla felicità e alla gioia per la vittoria… meno male che quella non gliela può togliere nessuno!

 

Giorgio Scorsone – TennisTeen.it

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome