Umago 2010: diario di bordo LIVE

Inserito il 29 luglio 2010 15:53 da Matteo Veneri in ATP e dintorni

umag_tennisIl racconto della trasferta ad Umago per il torneo Atp croato dal nostro inviato sul posto. Ora dopo ora, avvenimento dopo avvenimento, tutti i retroscena della settimana ad Umago.

di Matteo Veneri

 

Venerdì 30 luglio

Ore 23.00
. Lascio il circolo, e lascio il torneo per quest'anno. Domani di buon mattino partirò per ritornare a Milano, il diario dunque finisce qui. Spero di avervi tenuto una piacevola compagnia con questo diario e con tutti i miei contributi qui dalla Croazia. Buon tennis a tutti voi amici appassionati di tennis!

Ore 22.30. Vittoria anche di Starace! Che settimana per il tennis italiano, due italiani in semifinale in un torneo Atp non accadeva davvero da tempo. Purtroppo però domani mattina lascerò Umago per tornare in Italia, la trasferta croata per quest'anno è finita.

Ore 19.20. Finita la conferenza stampa di Andreas Seppi che ha gentilmente risposto alle domande mie e del collega di Tennis Italiano Cristian Sonzogni. Nel frattempo vittoria di Ferrero, sarà quindi lui domani a contendere a Seppi un posto in finale.

Ore 18.40. Che Seppi!!! Che Seppi ragazzi. Ha giocato una partita davvero eccezionale contro Melzer. A fine partita ho subito intervistato Sartori, fra poco alle 19 ci sarà la conferenza stampa di Andreas. Episodio curioso a metà secondo set: gli spalti erano talmente pieni che c'era gente seduta anche per terra attorno al campo, ma anche per terra era ormai pieno, quindi un signore ha deciso di sedersi in campo nel corso di uno scambio, ilarità generale anche perchè cercando di uscire dal campo si è impigliato nello straccio per tirare il campo.

Ore 16.45. Sole e caldo, finalmente il bel tempo qui. Stanno per avere inizio i quarti di finale, Seppi in campo contro Melzer. Partita durissima, speriamo in Andy.

Ore 15.00. Dopo le vittorie di oggi di Starace e Seppi nel pomeriggio avremo due italiani nei quarti di finale, che bella notizia! C'è un fotografo croato in sala stampa esattamente di fronte a me che è uguale identico a Jovanotti, un sosia perfetto, incredibile.

Ore 12.30. Il tempo tiene, ormai il pericolo è passato, alleluia! Grande vittoria di Starace che si guadagna un posto nei quarti di finale, Seppi è anche lui molto vicino a vincere. E' pienissimo di italiani oggi qui al circolo, per i tennisti azzurri è come giocare in Italia.

Ore 10.20. In questo momento sembra di essere nell'occhio del ciclone, guardi in alto e il cielo è sereno, ti guardi attorno e ci sono nuvole nerissime e molto minacciose. Speriamo il vento le porti via. I campi sono tutti agibili, mentre la sede dei raccattapalle è stata completamente distrutta nella notte da qualcuno che ha agito al buio e ha distrutto una stanza intera, che adesso è anche piena d'acqua. Se nulla cambia alle 11 si comincia, con Seppi e Starace in campo in contemporanea, io ovviamente mi metterò tra i due campi per seguirli entrambi.

Ore 10.00. C'è molto vento, speriamo spazzi via le nuvole. Stamattina a colazione in hotel avevo di fianco due tavoli, uno con Volandri, Starace, il mitico Eddy (ragazzo napoletano che segue tutti i tornei del circuito) e Stefano Baraldo (preparatore fisico di Potito), e l'altro con Seppi e la famiglia Sartori. Ho notato che la mia intervista di ieri allo scommettitore professionista sta riscuotendo molto successo, sono contento così.

Ore 9.45. Buongiorno a tutti voi appassionati di tennis. Ieri nemmeno un 15 giocato quindi oggi si dovrebbe (condizionale d'obbligo ormai) cominciare a giocare alle 11, e ci saranno i quattro match di singolo che si dovevano disputare ieri "spalmati" su quattro campi in contemporanea, e successivamente dalle 17 i quarti di finale. Qui nella notte ha smesso di piovere, ma ogni tanto scende qualche goccia sporadica, il cielo non promette bene, ma oggi si dovrebbe riuscire a giocare.


Giovedì 29 luglio

Ore 20.30
. Per fortuna sono appena arrivati i Vigili del Fuoco a sistemare un pò la situazione qua subito fuori della sala stampa. Non si poteva camminare fuori a causa dell'acqua, era tutto allagato, i pompieri adesso stanno sistemando la situazione. L'ordine di gioco tarda ad uscire, adesso è tempo di andare a cenare. Ci risentiamo quindi nella giornata di domani, buona serata a tutti!

Ore 20.10. E' ufficiale, OGGI NON SI GIOCHERA' nemmeno un 15 qui ad Umago. Questa la comunicazione appena diramata dagli addetti dell'Atp e dell'ufficio stampa del torneo. Stanno in questo momento decidendo e scrivendo l'ordine di gioco di domani.

Ore 19.45. Paradossalmente la sala stampa non è mai stata così piena. Perchè? Semplice, perchè è attualmente impossibile uscire, se non vuoi entrare in una pozzanghera che ti bagni tutto fino almeno alle ginocchia. L'acqua arriva dappertutto, è anche inutile avere l'ombrello quando si è fuori. I fotografi fanno a gara per fare la foto più bella alle macchine della transportation del torneo che passando qui davanti vengono immerse per decine e decine di centimetri.

Ore 19.30. Il diluvio continua, e sta facendo danni al circolo che è completamente allagato. Le previsioni parlano di pioggia continua fino a domani all'ora di pranzo. Si comincia anche a parlare di finale al lunedì. Per oggi sembra ormai impossibile cominciare a giocare.

Ore 18.40. Da qualche minuto ha ricominciato ad abbattersi un terribile temporale. Nel frattempo ho avuto l'occasione di intervistare uno scommettitore di tennis professionista, potete trovare l'intervista in home page.

Ore 18.15. Ha smesso di piovere da una decina di minuti. Ma il cielo rimane minaccioso, e comunque i campi sono ancora una volta allagati.

Ore 17.30. Mentre fuori continua a piovere ho appena ricevuto in sala stampa la visita di Massimo e Lisa Sartori, rispettivamente coach e preparatrice atletica di Andreas Seppi. Il risultato di questo nostro incontro lo vedrete probabilmente nelle prossime settimane sia su TennisTeen che su Tennis Italiano.

Ore 17.03. Stavo avviandomi verso il Granstand per Seppi-Rochus, due metri precisi fatti dalla sala stampa ed è sceso giù il nubifragio. E' cominciato da un minuto e fuori è già tutto allagato. Che sfortuna, proprio mentre si stava per ricominciare. Pioggia davvero fortissima.

Ore 17.00. Si sta per cominciare a giocare, ma tuoni e lampi non ci abbandonano. Speriamo si giochi il più possibile. Intanto tra il pubblico c'è molta divisione per la favorita del grande evento di stasera, miss hostess.

Ore 16.30. Ottime notizie quelle che sto per darvi. Qui a Umago ha smesso di piovere intorno alle 14. Sono di ritorno da una pausa in hotel, e sono poco più di due ore che non piove. I campi secondari sono inutilizzabili, ma sul Grandstand si sono appena scaldati Seppi, Bolelli, Starace e Ljubicic. Quindi SI GIOCA!!! Anche se le previsioni, e il cielo, non promettono affatto bene.

Ore 13.20. Piove, piove, piove. Continua a piovere, ora pausettina pranzo e poi torno in hotel. Ci risentiamo nel pomeriggio!

Ore 12.45. Poco dopo mezzogiorno un messaggio di Grigo e Fognini mi avvisava della loro partenza imminente dall'albergo con la transportation del torneo, il primo con un volo Trieste-Roma, il secondo in treno fino a Milano. Ho avuto la malaugurata idea di andare un attimo a salutarli mentre stavano per salire in macchina, scarpe zuppe d'acqua e jeans che bagnati pesano almeno 10 chili. Le strade sono ai limiti della praticabilità, ci sono pozzanghere gigantesche. Ho provato a fare un video col cellulare ma purtroppo non riesco a caricarlo sul computer. Diluvia sempre più forte, mi sento di dire che oggi sicuramente non si giocherà, vedremo.

Ore 12.00. Buone nuove? Macchè. La pioggia non accenna a diminuire, si alternano momenti di pioggia a momenti in cui sembra crollare il tendone della sala stampa dalla pioggia che scende.

Ore 10.40. L'arrivo qui al tennis oggi è stato più complicato del solito, con la strada tra l'hotel ed il circolo completamente allagata, sul manto stradale uno strato di almeno 20/30 centimetri d'acqua, molto pericoloso per guidare poichè ogni macchina che passa nel senso opposto inonda la tua macchina. Sono qui sano e salvo, quando tornerò a prendere la macchina dovrò cercare di uscire dal fango, non sarà facile. Ho appena fatto anche un rapidissimo giro tra i campi, nei vialetti del circolo ci sono fiumi d'acqua in piena, i campi sono ovviamente allagatissimi. Mancano tantissime ore ma mi azzardo a dire che oggi sarà dura vedere giocare a tennis qui ad Umago, ahimè.

Ore 10.30. La sveglia non è come quella delle altre mattine, col cellulare che suona puntuale, ma questa mattina la sveglia ce l'hanno fatta i tuoni. Eh si, come vi avevo detto era prevista pioggia e infatti pioggia c'è. Ma andiamo con calma, innanzitutto vi devo il racconto della serata di ieri: seratona molto affollata, pienissima di gente e con molti tennisti. E' stata una bella e piacevole serata, l'ultima per Fognini che fra poche ore riparte, avendo perso sia in singolo che in doppio. Mentre sto scrivendo ho la pagina aperta delle previsioni del tempo, che disastro, non è previsto un attimo di tregua dalla pioggia... fino a sabato mattina!!! Che disastro, in teoria io avevo in programma di partire sabato. Veramente una brutta notizia questa.


Mercoledì 28 luglio

Ore 23.00
. Ferrero e Davydenko hanno vinto, il primo con molta fatica, il russo invece con una facilità pazzesca. Ho anche sentito la conferenza stampa di Ferrero, e ho appena finito di mangiare. Nel doppio eliminato Fognini mentre hanno vinto Bolelli/Starace. Pochi minuti ed è tempo di ritornare in albergo per una piccola sosta per cambiarsi, poi comincia la notte. A domani, buonanotte a tutti voi appassionati di tennis, sperando che domani non piova come è previsto.

Ore 20.30. Mi vedo un pò di Ferrero e del doppio di "Fogna", poi dopo la conferenza stampa di Ferrero andrò a mangiarmi qualcosina al ristorante, per poi godermi bene il campione in carica qui a Umago, Nikolay Davydenko. Intanto su Youtube c'è un video della serata di ieri (clicca qui per vederlo).

Ore 20.00. Pochi istanti fa purtroppo è stato eliminato Simone Bolelli, ha perso 6-1 al terzo contro Chela, veramente peccato. Adesso in campo Fognini in doppio, mentre Ferrero sta perdendo da Cuevas sul Centrale. Comincia finalmente a non fare più caldo, adesso si sta bene.

Ore 19.15. Straordinario Bolelli che dopo essere stato sotto di un doppio break vince il secondo set al tie-break e si va quindi al terzo set. Mi sono perso gran parte del parziale, perchè ero sugli spalti del campo1 per il divertente doppio tra Marrero/Ramirez Hidalgo e Friedl/Polasek, vinto da questi ultimi. Adesso tutti a tifare Simone, mentre sul Centrale c'è Juan Carlos Ferrero.

Ore 18.30. Il Bole purtroppo ha perso il primo set al tie-break, intanto Dolgopolov sul Centrale è incredibilmente (non per le qualità tecniche, ma per i "rumors" su una possibile partita truccata) avanti un set e un break su Skugor.

Ore 16.45. Sta per cominciare la prima giornata dedicata ai secondi turni del torneo, finalmente c'è un bel sole caldo e non ci sono nuvole. Vedendo le previsioni del tempo di domani, è bene godercelo questo sole, difficilmente lo vedremo domani. Forza Bolelli!

Ore 16.00. Dopo pranzo (solito hot dog buonissimo), un paio d'ore di relax in albergo. Adesso sono tornato qui al tennis pronto per quest'altra giornata. Alle 17 c'è Bolelli, mentre sul centrale comincia Dolgopolov (match molto discusso, la quota di Skugor è calata in maniera allucinante), poi Ferrero e a seguire Davydenko. Gran bel programma che vede anche in doppio Fognini e la coppia Bolelli/Starace.

Ore 11.00. La musica a palla del Kid's village ogni mattina ti fa scoppiare la testa, maledetti bambini!

Ore 10.15. Buongiorno a tutti voi appassionati di tennis! Sono l'unico per ora in sala stampa, e mi costa fatica visto come è andata la nottata. D'altronde però la colazione in albergo finisce alle 10 e quindi non posso svegliarmi troppo tardi, eheheh. Ieri sera poi dopo una rapida sosta in albergo intorno alle undici e mezza è cominciata la serata, finita per me poco dopo le 4.30 col ritorno in hotel. Bella serata, anche se rispetto allo scorso anno erano sicuramente meno i tennisti presenti ieri sera. In particolare ieri sera ero con due miei amici, Grigo (grande appassionato e primo tifoso di Fognini) ed un giocatore svizzero di quarta/quinta fascia, sconosciuto anche ai più assidui che seguono ogni risultato del circuito, però veramente molto simpatico. Ora mi metto al lavoro per farvi avere su TennisTeen a breve le dichiarazioni di ieri di Bolelli e Starace dopo le loro vittorie.


Martedì 27 luglio

Ore 23.00
. Con la bruttissima sconfitta di Fabio Fognini finisce questa giornata qui ad Umago. E' ora di lasciare la sala stampa e tornare in albergo. A domani, troverete anche le dichiarazioni dei protagonisti delle partite di oggi. Buonanotte a tutti voi appassionati di tennis!

Ore 21.15. Mentre cenavo ha concluso vittoriosamente la sua partita anche Starace, e sono quindi tre italiani al secondo turno! Adesso in campo Fognini. Cielo finalmente sgombro da nubi, ma il freddo infastidisce molto.

Ore 19.45. Pioviggina ma si gioca. Nel frattempo da Seppi e Bolelli arrivano due vittorie, ottimo così! Adesso in campo Starace, più tardi Fognini. Adesso però devo andare a prendere in macchina la felpa, fa davvero freddo qui.

Ore 19.00. Mentre Seppi perde il secondo set e Bolelli vince il primo.. Comincia ad arrivare un pò di pioggierellina, speriamo non aumenti.

Ore 18.20. Appena sconfitto Simone Vagnozzi, che dopo un ottimo inizio ha ceduto nettamente a Cuevas. Seppi avanti di un set, e anche Bolelli è in campo. Incredibilmente come ieri sera è andato via il sole, c'è un vento pazzesco e le nuvole nerissime in cielo si avvicinano minacciose. Ahiahiahi.

Ore 16.00. Sta per cominciare il primo match del giorno. Poi dalle 17 per noi appassionati italiani sarà una vera scorpacciata di tennis con ben cinque connazionali in campo (Bolelli, Seppi, Vagnozzi, Starace e Fognini). Ovviamente tutti i resoconti degli incontri degli azzurri potete trovarli subito al termine delle partite su TennisTeen.

Ore 14.00. Tranquilli le nuvole se ne stanno andando, ora c'è un gran bel sole. Appena mangiato un bell'hot dog, non si può di certo dire che qui la vita costi tanto, 30 kune (meno di 5 euro) per un hot dog e una coca cola in un bar mangiando su una terrazza sul mare è più che onesto. Sono poi passato un attimo dal campo1, c'era Melzer che si allenava, attorno al campo c'erano decine e decine di persone, sono davvero tanti i turisti austriaci presenti in questo villaggio, Melzer si sentirà come a casa.

Ore 13.20. Anche oggi qualche nuvola sopra il cielo di Umago, ma per ora non piove. Dopo aver lavorato sul portale aggiornando le classifiche adesso è tempo di andare a mettere sotto i denti qualcosa. Ci risentiamo nel pomeriggio.

Ore 10.15. Buongiorno a tutti voi amici appassionati di tennis. E' una bella mattinata ad Umago, fresca e con un bel sole. Avevo bisogno di un pò di meritato riposo la notte scorsa, peccato per la stesa presa da Volandri. Stamattina ero a colazione con papà Fognini (Fulvio) e con coach e preparatore di Fabio (Oscar Serrano e Salvador Sosa). Sono appena arrivato al tennis, è ancora tutto abbastanza vuoto, soprattutto la sala stampa, siamo solamente in tre.


Lunedì 26 luglio

Ore 22.25.
Nulla da fare per il livornese che è stato sconfitto malamente per 6-2 6-1 senza abbozzare alcun tipo di reazione in un match che lo ha visto sempre sotto nel punteggio; domani in campo gli altri cinque azzurri, non si sanno ancora i sorteggi dei qualificati e io sto per tornare in albergo: a domani!

Ore 22.05. La pioggia ha smesso di scendere ad Umago e possono riprendere i due match che si stavano giocando ovvero Volandri-Skugor e R.Hidalgo-Chela; speriamo l'azzurro riesca a sovvertire il punteggio che, per adesso, è a senso unico.

Ore 21.30. Ormai la pioggia non smette. Al 99% verrà rinviato tutto a domani. Ora è tempo di una meritata cena.

Ore 21.15. Lampi, tuoni, fulmini. In pochi minuti si è scatenato un tremendo nubifragio. Il match di Volandri è stato sospeso con il livornese sotto un set e un break, speriamo la pioggia cambi qualcosa. Speriamo più che altro che regga il tendone della sala stampa con questa pioggia.

Ore 20.30. Sono da poco finiti i match dei primi tre azzurri in campo oggi. Vittoria facile facile di Vagnozzi, mentre per Bolelli e Lorenzi sono state due autentiche battaglie, al primo è andata bene, al secondo purtroppo.. male. Mi dispiace davvero per Paolo, ragazzo molto gentile, disponibile e umile. Adesso sta per cominciare Volandri, speriamo finisca in fretta perchè sto morendo di fame.

Ore 16.30. Fra mezz'ora qui si comincia, per fortuna non si muore di caldo ma c'è un bel venticello e si sta bene. Dalle 17 sul Grandstand a vedere Bolelli, con un occhio ogni tanto a Vagnozzi. Dalle 17.30 dovrò essere bravo a seguire contemporaneamente anche Lorenzi sul Centrale. Speriamo in tre vittorie.

Ore 15.30. Finalmente arrivato! Vi scrivo direttamente dalla sala stampa dello splendido circolo di Umago. Cinque ore circa di viaggio in macchina e sono finalmente giunto nella cittadina croata, dopo una velocissima sosta in hotel sono subito venuto qui al tennis per accreditarmi e per vedere un pò le novità di quest'anno: hanno sicuramente reso più carino l'ambiente, è veramente una favola questo posto. Meglio pensare al tennis, visto che oggi saranno in campo ben quattro italiani. Turno decisivo di qualificazione per Bolelli e Vagnozzi. Mentre sul Centrale giocheranno i loro primi turni Lorenzi (che ho incontrato poco fa in hotel) e Volandri. Ho avvistato anche coach Serrano insieme a Fognini (il giocatore ligure stava tornando in albergo per riposarsi), e anche Potito Starace, col preparatore Stefano Baraldo, e Uros Vico.

Ore 8.00. Buongiorno a tutti voi appassionati di tennis, anche quest’anno sarò presente nella splendida cittadina croata di Umago per seguire il torneo Atp. Come per lo scorso anno avrete l’opportunità, se vorrete, di seguire l’evolversi delle giornate ad Umago con i retroscena e tutto ciò che succede in terra croata attraverso il diario di bordo che terrò qui su TennisTeen. Ora però vi devo salutare che sono ancora a Milano e fra poco è tempo di partire, direzione Croazia, sperando non ci sia troppo traffico, e di non metterci troppo. Ci risentiremo da Umago, buona giornata a tutti!


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome