Diario dall'Atp Master 500 di Barcellona LIVE

Inserito il 22 aprile 2011 04:26 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
tennis_006Il nostro inviato dal torneo di Barcellona, Matteo Veneri, ci racconta i retroscena del torneo ora dopo ora direttamente dalla sala stampa del torneo catalano.



Dall'inviato a Barcellona, Matteo Veneri.


VENERDì 22 APRILE

Ore 6.05:
buongiorno a tutti amici ed amiche di TennisTeen. Il tempo di una doccia a dovrò prendere il taxi direzione aeroporto, non vedo l'ora a questo punto di essere a Milano per mangiarmi un bel piatto di pasta per pranzo. Mi avete seguito in tantissimi in questi giorni e vi ringrazio, non mi resta che augurarvi una cosa: alla prossima e.. buon tennis a tutti!


GIOVEDì 21 APRILE

Ore 23.50:
buonanotte a tutti amici ed amiche di TennisTeen.

Ore 23.30:
qui la replica dell'intervento di stasera da Barcellona: http://it.justin.tv/redazionetennisteen/b/284203351

Ore 22.00:
alle 22.30 ci sarà la diretta, l'ultima purtroppo, qui da Barcellona.

Ore 21.15:
i giornalisti del giornale del torneo mi hanno chiesto di mandargli una parte del pezzo scritto su vagnozzi per inserirlo sul giornale di domani, citando ovviamente tennisteen. Me l'hanno fatto come regalo di "adios", veramente gentili.

Ore 20.30:
l'addetto stampa dell'Atp mi ha portato direttamente da Vagnozzi al termine dell'incontro all'uscita dagli spogliatoi e sono riuscito a intervistarlo. Borroni l'ho invece sentito subito al termine del match.

Ore 19.55:
è finita! Vagnozzi ha perso da Ferrero 7-6 4-6 6-4 dopo tre ore in una partita straordinaria. Adesso mi tocca scrivere l'articolo e raccogliere le interviste, sarà una lunga giornata ancora.

Ore 16.40:
Rafa ha chiuso 6-3 6-1. Melzer è ad un passo dalla vittoria nel terzo set contro Montanes, quindi a minuti vedremo in campo Vagnozzi e Ferrero, sono già pronto ad appostarmi sulla pista 1.

Ore 16.00:
Nadal 6-3 su Giraldo ma non sta giocando granchè bene, è sempre comunque uno spettacolo vederlo giocare dal vivo. Ho incontrato molto volentieri e salutato Oscar Serrano, ex coach di Fabio Fognini, qui a vedere il torneo con moglie e figlia visto che vive a Barcellona.

Ore 14.50:
devo ammettere che oggi ho capito molto meno il francese di Monfils rispetto a due giorni fa. Ferrer ha superato Hanescu 6-3 6-2 quindi adesso in campo Nadal-Giraldo. Nel match precedente a Vagnozzi invece Montanes è 3-0 su Melzer.

Ore 14.30:
Monfils ha chiuso 6-4 7-6 su Gasquet e a breve si presenterà in conferenza stampa. Io avevo pranzato con un ottimo hot dog preso per i fatti miei nel villaggio del circolo, e alle 14.15 è arrivata la responsabile della sala stampa donandomi gentilmente un buono per la mensa dei fotografi e quindi ne ho approfittato per mangiare ancora, non tanto, ma giusto per arrivare a cena.

Ore 14.00:
mi sono amaramene pentito di essere andato sul centrale senza felpa, dopo il sole splendido di questa mattina adesso nuvole e gran freddo.

Ore 13.30:
in attesa di Vagnozzi vado a vedermi un pò Gasquet-Monfils e Ferrer-Hanescu.

Ore 13.00:
mentre io mi accingo a consumare il solito hot dog per pranzo, Ferrero (avversario oggi pomeriggio di Vagnozzi) ha appena finito di scaldarsi. Sul campo 1 vedere Gasquet-Monfils è impossibile; il campo è stra-pieno perchè sul centrale si ricomincerà a giocare fra mezz'ora.

Ore 11.30:
Monfils e Gasquet, che fra un'oretta si affronteranno, si stanno scaldando sullo stesso campo uno affianco all'altro. Lo trovo quantomeno curioso.

Ore 11.20:
l'addetto stampa dell'Atp mi ha confermato che a fine match mi porterà Vagnozzi, meno male, niente più appostamenti per ore fuori dagli spogliatoi, eheheh.

Ore 10:45:
l'ultima mia giornata qui in terra spagnola sta per cominciare. Alle 11 vado sul centrale a vedermi un match che dovrebbe dare gran spettacolo: Bryan/Bryan contro Cermak/Ram.

Ore 9.45:
sono già al circolo nella sala stampa. Ho appena fatto richiesta scritta nell'ufficio dell'Atp di avere Vagnozzi in conferenza stampa al termine del match sia che vinca sia che perda.

Ore 8.30:
Buongiorno a tutti amici e amiche di TennisTeen! Ieri notte alla fine ha vinto il Real Madrid ai supplementari e qualche pazzo nelle vie di Barcellona si è messo a cantare cori per il Real e a suonare il clacson... non so che fine abbiano fatto i cadaveri di queste persone.


MERCOLEDì 20 APRILE

Ore 23.20:
in tutta la Spagna gli occhi sono rivolti verso Valencia, dove si sta giocando la finale di Copa del Rey tra Barcellona e Real Madrid. La partita è finita 0-0, si va ai supplementari. Il telecronista dice: queste due squadre ci hanno appena fatto un grande regalo, 30 minuti in più di grande calcio. Concordo.

Ore 23.15:
chi si fosse perso la diretta che ho tenuto da Barcellona può rivederla in replica (guardando qui: http://it.justin.tv/redazionetennisteen/b/284134956 ).

Ore 21.00:
la diretta comincerà alle 22.45! Ho appena fatto il mio ritorno in albergo, così riesco a vedermi Milan-Palermo di coppa italia in streaming su internet.

Ore 20.15:
ho provato a intervistare Claudio Pistolesi all'uscita dal campo ma era visibilmente arrabbiato per la sconfitta di Robin e ha preferito non parlare.

Ore 20.10:
clamorosa eliminazione di Robin Soderling per mano del croato Dodig, 6-2 6-4. Davydenko dopo aver annullato qualche set-point ha chiuso invece in due set contro il francese. Sta per entrare in campo l'ultimo match della giornata: Greul-Raonic.

Ore 19.40:
anche oggi fresco fresco di stampa l'ordine di gioco di domani: domani si comincerà più tardi, Vagnozzi-Ferrero quarto match dalle 11 sul campo 1.

Ore 19.20:
Davydenko dopo aver vinto il primo set è sotto di un doppio break con Roger-Vasselin, mentre Soderling dopo aver dominato due game, è sotto 6-2 contro Dodig. Che risultati assurdi.

Ore 18.30:
Melzer alla fine, nonostante la tachicardia, l'ha portata a casa senza problemi. Anche stasera terrò la diretta da Barcellona, ancora da stabilire l'ora.

Ore 17.25:
sul 2-1 e servizio Melzer contro Granollers il tennista austriaco ha chiamato in campo i medici, gli hanno sentito il cuore e provato la pressione, credo non stia proprio bene. Gasquet al terzo set con Kavcic, senza parole! Tra l'altro li hanno messi sul campo 2, c'è gente appollaiata dappertutto per vedere quel match.

Ore 16.50:
Nadal 6-1 6-1, che strano. Dopo il match si è fermato a chiacchierare con delle bambine sue fans a bordo campo, che brava persona che è Rafa.

Ore 16.20:
ho visto Nadal sul centrale, è avanti 6-1 1-0, veramente impressionante! Nel frattempo ho intervistato contemporaneamente Vagnozzi e coach Borroni. Simpatica scenetta anche quando Simone ha chiamato la propria ragazza dicendo della sua vittoria in due set contro Monaco, e lei non ci credeva.

Ore 15.00
: sono riuscito a fermare per qualche secondo Potito, sta meglio. Nel frattempo Ferrero in conferenza stampa parlando di Vagnozzi ha detto: "è uno che rema da fondo..".

Ore 14.45:
al termine del match di Vagnozzi i giornalisti spagnoli sono venuti tutti da me a chiedere informazioni su di lui. C'è Potito Starace che si sta allenando in campo con Rianna, spero di riuscire a intercettarlo appena finisce.

Ore 14.30:
se volete leggere il resoconto dell'impresa storica di Vagnozzi: http://www.tennisteen.it/notizie/atp-tour/11769-atp-barcellona-vagnozzi-da-favola-battuto-monaco.html

Ore 13.40
: non ci posso credere!!! Simone Vagnozzi ha battuto 6-3 6-2 Juan Monaco!

Ore 11.55:
Ferrero sta giocando davvero bene per essere solamente la seconda partita dopo 7 mesi. Nishikori sta per chiudere quindi a breve in campo Vagnozzi-Monaco, speriamo nel miracolo di Simone.

Ore 11.30
: pubblicato un articolo sul caos scommesse, adesso vado a vedermi qualche game sul centrale tra Ferrero e Zverev.

Ore 11.00
: sono stati giorni molto intensi questi qui a Barcellona, quindi mi sto riportando in pari col lavoro della classifica Atp aggiornata quotidianamente, che da stasera torneranno a pieno regime.

Ore 9.00:
Buongiorno a tutti amici e amiche di TennisTeen. Sono già nella sala stampa del Real Club de Tenis di Barcellona, perchè non sono riuscito a collegarmi al wi-fi dell'albergo per un problema dell'azienda di energia spagnola che ha lasciato al buio stanotte l'intera via. Quindi stamattina niente luce in hotel. Oggi per fortuna non sembrano esserci troppe nuvole, ed è sole a farla protagonista sopra di noi.


MARTEDì 19 APRILE

Ore 23.00
: è tempo di andare a dormire, domani ci sarà un super-programma! Buonanotte e a domani amici e amiche di TennisTeen, buon tennis a tutti!

Ore 22.45
: la diretta da Barcellona è durata poco più di un quarto d'ora (chi la volesse vedere guardi qui: http://it.justin.tv/redazionetennisteen/b/284059051 ).

Ore 21.15:
fra esattamente un'ora (cliccando qui: http://it.justin.tv/redazionetennisteen ) potrete seguire la diretta da Barcellona.

Ore 20.45
: davanti ad una decina di temerari spettatori (compresi addetti alla sicurezza, raccattapalle e giudici di linea..) Bracciali viene sconfitto in doppio. Per l'Italia rimane in gara quindi il solo Vagnozzi che affronterà domani Monaco nel secondo turno del torneo di singolare.

Ore 20.35
: Bracciali in doppio ad un passo dalla sconfitta, mentre sul centrale è spettacolo puro tra Davydenko e Dolgopolov, stanno giocando in una maniera fantascientifica! 6-4 Davydenko. Ho anche assistito alle conferenze stampa di Monfils e Raonic.

Ore 19.40:
mi sono assentato dal circolo per una mezz'oretta, andando un attimo in albergo, giusto il tempo di prendere una felpa più pesante, una giacca e qualcosina da mangiare. Mentre scrivo ha appena chiuso Monfils quindi a breve comincerà Davydenko-Dolgopolov. E' in campo Daniele Bracciali in doppio.

Ore 19.00:
Monfils e Haase vanno al terzo, si farà notte qui oggi.

Ore 18.50
: attimi di panico e comicità in sala stampa! Un uomo di mezza età ha fatto irruzione in sala stampa urlando per una decina di minuti. Grida che è uno scandalo che è da 25 anni che viene in questo circolo e non può entrare nel Club perchè lo occupano i giocatori. Addirittura la sicurezza fatica a portarlo via vista la veemenza del signore.

Ore 18.35
: fresco fresco di stampa è appena stato stilato l'ordine di gioco di domani: Vagnozzi 2°match dalle 10.30. Ci sono Ferrero, Ferrer, Nadal, Melzer, Soderling.. che spettacolo!!!

Ore 17.55:
pare che si sia ritirato anche Murray (oltre a Berdych), peccato, li avrei visti giocare molto volentieri entrambi. La stanchezza si fa sentire, ma devo resistere per vedermi Davydenko-Dolgopolov.

Ore 17.20
: sono stato sul centrale a vedermi la fine di Almagro-Andujar, mentre Kukushkin ha portato Feliciano Lopez al terzo set.

Ore 16.25
: ho aspettato fuori dal campo 2 se Starace e Chela si presentavano per il doppio, invece contro Cermak e Ram sono entrati in campo Istomin e Golubev. Starace quindi ritirato dal doppio!

Ore 16.05
: ho appena assistito alle conferenze stampa di Richard Gasquet e Juan Carlos Ferrero. Qui in sala stampa si continuano a rincorrere voci se Andy Murray giocherà o no, staremo a vedere.

Ore 15.00
: e alla fine Gasquet ha battuto Chela. Ferrero dopo sei mesi e mezzo di stop è tornato e ha superato senza problemi Malisse. Stiamo a vedere se Starace si presenta in campo in doppio o no.

Ore 14.00
: Gasquet-Chela è veramente una bella partita, gran tennis in campo! Adesso do un occhiata a Malisse-Ferrero. Da oggi il pass per il pranzo è valido solo per i fotografi, sono quindi andato a prendere un hot dog e una coca, alla modica cifra di 10 euro.

Ore 12.40
: sto passando un pò la mattinata con lo scommettitore professionista che i nostri assidui lettori ricorderanno in un'intervista che gli feci lo scorso luglio in quel di Umago. Quante cose che mi sta spiegando...

Ore 11.20
: Starace con pochi problemi ha vinto il primo set 6-4. Mi sembra pienissimo di scommettitori professionisti questo torneo, sono stato sul campo 1 e ne avevo due di fianco, mi sono poi spostato sul centrale per vedere Starace dall'alto e ne avevo un altro nella fila sotto.

Ore 10.30
: sta per avere inizio Starace-Gimeno Traver sul campo1. Vado a piazzarmi sugli spalti, sperando non venga a piovere.

Ore 10.00
: sono arrivato al circolo, oggi tempo molto nuvoloso, cielo coperto, del sole non vi è traccia.

Ore 9.00
: buongiorno a tutti amici e amiche di TennisTeen. Ieri sera ho provato per tutta la sera ma i problemi tecnici alla linea wi-fi dell'hotel non mi ha permesso di caricare su youtube video lunghi da mostrarvi con commenti ed interviste. In mattinata ho quindi inserito brevi video con le parole dei protagonisti intervistati ieri qui a Barcellona.


LUNEDì 18 APRILE

Ore 21.15:
sono tornato in albergo e ho mangiato, perdendomi quindi gli ultimi match della giornata ma ero veramente stanco. Sto finendo di registrare un simpatico appuntamento che tengo qui dalla mia camera dell'hotel in cui commento le partite e faccio sentire le interviste (devo ancora sistemare bene l'audio). A breve le potrete vedere e sentire.

Ore 19.10
: ho appena avuto una piacevole chiacchierata con Simone Vagnozzi, abbiamo parlato sia a microfoni accesi che a microfoni spenti. Era molto incuriosito dalla vicenda scommesse ma assolutamente estraneo a tutti.

Ore 18.45
: Vagnozzi si sta allenando nel campo dietro la sala stampa, sto aspettando finisca per chiedergli le sue impressioni sul match odierno contro Fognini.

Ore 18.10
: uscito l'ordine di gioco di domani, nel pomeriggio avremo in doppio sia Starace che Bracciali, ma ad aprire al mattino il programma sul campo 1 ci sarà proprio Potito Starace contro Gimeno-Traver. L'ultimo match sul centrale è spettacolare: Davydenko-Dolgopolov! Imperdibile. Io nel frattempo sto organizzando i file audio registrati oggi per renderli fruibili ai lettori di TennisTeen.

Ore 17.30
: Quirino Cipolla è appena partito alla volta di Roma, mentre Flavio rimarrà qui fino a domani sera per fare un pò di fisioterapia con la Tecar.

Ore 16.45:
Fabio Fognini si è appena ritirato contro Vagnozzi, dall'Italia mi dicono di quote molto strane su quel match, adesso nell'articolo che sto per fare su quel match aggiungerò qualche novità.

Ore 15.30
: Haase ha purtroppo battuto il nostro Cipolla 6-4 6-3. Adesso in campo il derby tra Fognini e Vagnozzi. Più tardi vi annuncerò a chi sono andati due inviti per le pre-qualificazioni nel torneo Master 1000 di Roma, una notizia che farà sicuramente discutere.

Ore 14.50
: quasi un'ora di primo set, game lunghissimi, tanti break. 6-4 Haase su Cipolla, mi sono visto l'intero primo set accanto a Quirino Cipolla. Sul 5-4 Haase è arrivato in tribuna Claudio Pistolesi, mentre Vagnozzi e Borroni seguono qualche scambio del match dalla terrazza dietro alla tribuna, dove c'è la palestra dei giocatori.

Ore 13.50
: ho appena finito di pranzare alla mensa della sala stampa che ha un catering dedicato da oggi, molto scarna ma confortevole. Sta iniziando Cipolla-Haase, vado sulla "pista 2"!

Ore 13.00
: Vagnozzi non mi sembra che abbia troppa autostima, ieri sera mi ha detto "dipende tutto da Fognini", e poco fa alla mia domanda se è in forma lui mi ha risposto così ridendo: "Boh!".

Ore 12.35
: mentre Vagnozzi e coach Borroni sono in campo per il riscaldamento, ho appena incontrato anche Flavio Cipolla che, dopo il riscaldamento, andava verso gli spogliatoi. Papà Quirino mi ha parlato un pò degli accorgimenti tattici da adottare contro Haase; speriamo Flavio riesca a contenere l'olandese e ad imporre il suo gioco. L'unico italiano che non sono ancora riuscito a vedere qui al Club è Fabio Fognini, che ho visto solo ieri sera in albergo.

Ore 12.15
: dopo un giro per il circolo a vedere qualche game di Kavcic contro Kamke, sono stato sul centrale a seguire qualche scambio del doppio tra Almagro/Raonic e Dolgopolov/Malisse. Non avete idea del talento che c'era in campo in quel doppio, una cosa spettacolare. Mentre torno verso la sala stampa una mezz'oretta fa, notando la grande confusione, vengo a sapere che a minuti è atteso Rafael Nadal in conferenza stampa per ritirare il premio di miglior tennista spagnolo del 2010. Una ventina di minuti di conferenza stampa di fronte a moltissimi giornalisti, una trentina di telecamere e tanti fotografi.

10.20
: come potete vedere dagli ultimi articoli ho fatto una prova video dalla camera d'albergo per vedere se si poteva fare un collegamento audio/video da Barcellona. Sono attualmente nella sala stampa del torneo, fino a ieri i giornalisti presenti erano 10/15, adesso è pienissimo di giornalisti da tutta la Spagna, credo anche che siano arrivati quelli che erano a Montecarlo fino a ieri.

8.45
: buongiorno a tutti appassionati di tennis e lettori di TennisTeen. Bellissima giornata anche oggi qui a Barcellona, alle 10.30 avrà il via il tabellone principale del torneo, tre gli italiani in gara nel pomeriggio: Cipolla-Haase e il derby Fognini-Vagnozzi.


DOMENICA 17 APRILE

Ore 23.20
: buonanotte a tutti gli appassionati di tennis che ci hanno seguito anche oggi. Vi lascio col racconto della mia serata: alle 20.10 è finito l'ultimo match di qualificazione al Real Club Tenis, proprio nel momento in cui ho lasciato il mio albergo per recarmi all'hotel ufficiale del torneo, il Melia. Arrivato lì alle 20.30 era appena stato effettuato il sorteggio dei qualificati: Cipolla-Haase e Fognini-Vagnozzi, entrambi i match in campo domani, mentre Starace esordirà martedì. Molto negativo Flavio Cipolla, ma invece io non lo vedo così chiuso contro l'olandese. Nella hall dell'hotel ho visto gran parte dei giocatori presenti, con l'oscar del golf più brutto che va a Radek Stepanek: inguardabile! Dopo aver incontrato Fabio Fognini sono quindi poi uscito a mangiare con Flavio Cipolla, suo papà/coach Quirino, Simone Vagnozzi, e il suo coach Corrado Borroni. Tra antipasti, primi e secondi hanno tenuto banco i discorsi tennistici e non dei miei quattro compagni di cena. Adesso però tutti a dormire, domani alle 10.30 comincia il torneo vero, col via del tabellone principale.

Ore 18.55
: da domani le giornate al circolo saranno molto lunghe e faticose, quindi ho appena fatto il mio ritorno in albergo. 5 minuti a piedi dal tennis all'hotel, ottima cosa!

Ore 18.00
: scusate la prolungata assenza ma sono stato più di due ore a combattere coi file audio delle interviste realizzate oggi per riuscire a inserirle senza trascriverle.

Ore 15.45
: alla fine nel derby ha prevalso Cipolla, che strazio vedere Bolelli così... A fine partita ho intervistato Furlan (coach di Bole), che aveva ben poca voglia di parlare, e subito dopo ho intervistato Quirino Cipolla, padre e coach di Flavio. Con lui ho avuto anche una piacevole chiacchierata durata una cinquantina di minuti a microfoni spenti.

Ore 13.50
: Vagnozzi ha vinto, è main draw per lui! Molto soddisfatto anche coach Borroni, che appena mi ha visto a fine partita mi ha detto: "anche oggi che agonia".  Sul centrale nel secondo set c'è lotta tra Cipolla e Bolelli, mi fiondo lì a vedere la fine del secondo parziale.

Ore 13.25
: ho trovato una postazione perfetta dove "controllare" tutti e tre i campi e ammirare anche lo skyline di Barcellona. L'ultimo posto in alto della tribuna del campo centrale. Vagnozzi ha vinto il primo set 7-5, mentre Bolelli sta asfaltando il povero Cipolla 6-0 2-1. Sono dovuto scendere perchè il vento lì in alto era troppo, e ho il collo congelato.

Ore 12.00
: sta cominciando Vagnozzi-Donskoy, mentre fra mezz'ora ci sarà il derby sul centrale tra Cipolla e Bolelli. Io mi dividerò tra i due campi.

Ore 11.50
: buongiorno a tutti lettori di TennisTeen appassionati di tennis. Sono appena arrivato al tennis club. Questa mattina ho dormito più di ieri, avendo ieri sera girato a Barcellona fino all'una di notte, per smaltire le crocchette di pollo e prosciutto, la paella, e la crema catalana. Il tutto mangiato in un ottimo ristorante al porto: Barcelloneta. Stamattina la colazione ha avuto come location Starbucks, proprio in zona de La Rambla, con un litro di caffè non rischio certo di addormentarmi oggi! Dopo aver salutato la mia famiglia (che è venuta con me a Barcellona ma partirà nel pomeriggio) ho fatto un cambio d'albergo, passando in uno meno bello ma molto vicino al tennis, per comodità. Ho chiaramente beccato il tassista più stordito della Catalogna, che sbagliava strada e ad ogni semaforo sfogliava il Tuttocittà (neanche il navigatore..).


SABATO 16 APRILE


Ore 20.00: mi aggiorno un pò guardando il telegiornale italiano dalla tv della camera d'albergo e poi guarderò qualche minuto di Milan-Sampdoria in streaming prima di andare in un ristorante al porto di Barcellona a mangiare. Uscito l'ordine di gioco di domani, l'appuntamento domani è a mezzogiorno al tennis con Vagnozzi, e mezz'ora dopo il derby Cipolla-Bolelli.

Ore 18.15: dopo nove intensissime ore passate qui al circolo di Barcellona è ora di tornare in albergo. Per fortuna negli ultimi match su tutti i campi non ci sono italiani perchè ho la testa che mi sta scoppiando. Adesso torno in albergo e prendo un bel Moment per il mal di testa. Stasera ci sarà da tifare davanti alla tv o al pc (anche se credo che sarò fuori a cena) il mio Milan e poi dalle 22 ci sarà il tanto atteso Real Madrid-Barcellona. Qui a Barca oggi parlano tutti del Clasico. Esco dalla sala stampa e vado a prendere la metropolitana, buon tennis a tutti!

Ore 18.00: come potete vedere su TennisTeen oggi ho seguito tutto quello che è successo a Barcellona, dalle vittorie di Vagnozzi, Cipolla e Bolelli, al sorteggio del main draw. Pochi minuti fa ho anche inserito le dichiarazioni di tennisti e coach che ho raccolto oggi in giro per i campi.

Ore 17.50: chiaramente il pubblico sugli spalti qui è quasi interamente spagnolo, ma anche i francesi sono comunque presenti in gran numero, non me lo aspettavo. Gli italiani sono davvero pochissimi, si contano sulle dita di una mano.

Ore 17.35: ha vinto anche Bolelli! 3 su 3 Italia quindi nella prima giornata delle qualificazioni. Domani ci sarà il turno decisivo con Vagnozzi-Donskoy e il derby tra Cipolla e Bolelli, sono due gran bravi ragazzi e cercherò di vivere il match da fuori perchè non saprei da che parte schierarmi. A fine partita ho chiesto un paio di parole a coach Furlan, che era molto soddisfatto della partita odierna di Simone.

Ore 17.00: Bolelli è avanti 6-1 2-2 contro Navarro, fino a due minuti fa ero proprio nell'angolo di Bolelli accanto a coach Furlan, Ximena, la moglie di Simone, e Potito Starace. Mentre inizia la partita passa uno spagnolo dietro di noi, guarda e dice: "sarà una partita molto difficile". Potito lo guarda mentre va via ed esclama: "ma chi cacchio è?" (citazione modificata di una parola, vi lascio indovinare quale). Tra l'altro ho chiesto a Starace un commento sul sorteggio, e nemmeno lo sapeva, gli ho dovuto annunciare io che gioca con Gimeno al primo turno, e poi eventualmente con Rafa Nadal.

Ore 16.00: grandissima vittoria di Flavio Cipolla che supera Maximo Gonzalez (seconda testa di serie delle "quali"). A fine partita ho intervistato papà/coach Quirino, e poco prima Simone Vagnozzi. Le parole dei protagonisti le troverete on-line a fine giornata. Adesso sul centrale è in campo Simone Bolelli.

Ore 15.10: Cipolla sta giocando davvero un'ottima partita. A breve dovrebbe entrare in campo anche Bolelli contro Navarro.

Ore 14.00: al contrario di questa mattina ormai la gente che gira qui al circolo è davvero tanta. Sta entrando in campo Flavio Cipolla contro Maximo Gonzalez, vado a seguirlo.

Ore 12.50: è stata un'ora abbastanza frenetica l'ultima. Vagnozzi ha vinto ed è quindi al turno decisivo di qualificazione, ottima cosa! A fine match ho intervistato coach Borroni, più avanti nel corso della giornata potrete leggere le sue parole su TennisTeen. Da mezzogiorno a mezzogiorno e mezza al villaggio VIP hanno sorteggiato il tabellone principale, molto divertente assistere al sorteggio in diretta. Adesso vado a mettere qualcosa sotto i denti prima di tornare al lavoro.

Ore 11.30: ho visto due inservienti del torneo passare con in mano la Coppa Davis, non male davvero come coppetta! Mi sto dividendo tra il campo di Vagnozzi e i campi di allenamento, dove ho visto allenarsi Feliciano Lopez, Thomas Berdych (incredibile, non sbaglia una palla!) con Granollers, ed infine Maximo Gonzalez (avversario oggi di Cipolla) e Simone Bolelli (che mi ha chiesto se alla fine Fognini si è ritirato o no dal torneo).

Ore 11.00: Vagnozzi ha appena chiuso il primo set, io ho incontrato Simone Bolelli con coach Furlan, e ho seguito la fine del primo set insieme a Flavio Cipolla con papà Quirino, leggermente influenzato. Nei momenti decisivi dell'incontro l'analisi di Quirino Cipolla era perfetta a riguardo di Marchenko (avversario di Vagnozzi): "questo si caga" la frase che riassume il braccino avuto poco dopo dall'ucraino nei momenti decisivi.

Ore 10.00: subito fuori dal campo 1 ho incontrato Claudio Pistolesi, coach di Robin Soderling, che non vedevo da molti mesi. Mi ha detto che Robin sta bene e spera sia in gran forma per questo torneo. Adesso però comincia il primo match, e c'è subito il primo italiano in campo per le qualificazioni: Simone Vagnozzi, contro Marchenko.

Ore 9.30: Buongiorno a tutti i lettori di TennisTeen! Sono arrivato ieri a Barcellona con un volo da Bergamo Orio al Serio e, dopo un giro per la città ieri, da questa mattina sono al Real Club Tennis de Barcellona. Sono stato il primo ad arrivare in sala stampa, e sono stato la "cavia" per i tecnici per la rete internet. Fortunatamente funziona tutto, e col mio pass al collo posso girare in questo splendido circolo, molto esclusivo e affascinante.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome