Thomas Enqvist si ritira

Inserito il 20 aprile 2006 13:36 da Matteo Rinaldi in ATP e dintorni
Lo svedese, a 32 anni, appende la racchetta al chiodo

Era una decisione che in molti si attendevano. Lo svedese Thomas Enqvist ha deciso di interrompere la carriera agonistica in seguito ad un lungo periodo senza risultati ed anche ai continui problemi fisici avuti nell'ultimo periodo. La decisione è stata resa nota dopo un'esibizione giocata a River Oaks.

La carriera di Enqvist è stata importante. Numero 4 delle classifiche mondiali nel 1999, il 32enne di Stoccolma ha conquistato 19 titoli ATP(il primo conquistato a soli 18 anni a Bolzano)tra i quali 3 Masters Series più 2 edizioni della Coppa Davis nel biennio '96-'97. Da segnalare anche la finale agli Australian Open persa 7 anni fa contro Evgueny Kafelnikov.

E chissà dove sarebbe potuto arrivare lo svedese senza i tanti infortuni avuti nella sua carriera a schiena, caviglia e spalla che lo hanno costretto a ben sei operazioni.

"Sfortunatamente il mio corpo non mi permette più di poter competere ad alti livelli, non avevo altra scelta." - dice Enqvist - "Quattro dei sei interventi chirurgici li ho subiti quando ero tra i primi 10 e stavo giocando il mio miglior tennis, quindi non ho mai avuto la chance di poter stare in alto per tanto tempo."

Ed ora Enqvist cosa fara? "Il tennis è stata la mia vita ed è ovvio che ci sarà un vuoto dentro di me. Forse proverò a fare qualcosa di completamente diverso oppure restero nell'ambiente, ancora non lo so."

Gli ultimi anni di carriera non hanno dato a Thomas grandi soddisfazioni, l'anno scorso gli unici risultati ATP sono stati due quarti di finale raggiunti ad Adelaide e San Josè.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome