Foro Italico, il “Pallacorda” diventa “Nicola Pietrangeli”!

Inserito il 27 aprile 2006 16:05 da Redazione in ATP e dintorni
In occasione degli imminenti “Internazionali”, è stato conferito il giusto premio alla carriera al più grande tennista italiano di sempre.

 L'immagine “http://www.cancrocolon.it/diagnosi/pietrangeli.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Il “campo delle statue”, o “Pallacorda” che dir si voglia, da oggi si chiamerà campo “Nicola Pietrangeli”: così è stato annunciato questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione ai prossimi “Internazionali”, che si svolgeranno a Roma dal 6 maggio prossimo.
L’annuncio è arrivato per bocca del presidente del Coni, Gianni Petrucci: «Nicola è l’icona del tennis italiano. E Roma e il Foro Italico sono la sua casa. E ora, grazie alla Federazione e al Coni è stato possibile intestare l’ex “Pallacorda” a Nicola. Ci dispiace non essere stati i primi a intestare un campo ad un tennista vivente (il primo è stato quello intitolato a Rod Laver a Melbourne in Australia, ndr), ma è lo stesso».

Per il più grande campione della storia del tennis italiano è lo speciale premio alla carriera che  il Comitato Tecnico di Gestione del torneo capitolino, all’unanimità, gli ha voluto tributare. Nella sua carriera, Nicky ha vinto due volte al Roland Garros (1959 e 1960), due volte a Roma (1957 e 1961), raggiungendo in altre due occasioni la finale, ed è recordman mondiale di Davis con 164 incontri disputati (con 120 successi) e con una Coppa Davis, vinta non da giocatore, ma da capitano del quartetto Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli nel 1976 in Cile.


Nella conferenza stampa si è parlato anche del torneo, che vedrà al via i migliori 50 giocatori (ad eccezione di André Agassi) e 18 delle 20 migliori giocatrici del mondo. Ci sarà anche spazio per il “Tour of Champions”: dal 13 al 17 maggio si sfideranno campioni del calibro di McEnroe, Ivanisevic, Muster, Bruguera, Leconte, Emilio Sanchez e i nostri Furlan e Mezzadri.

È stato reso noto anche il prezzo minimo dei biglietti, fissato a quota 10 euro fino al venerdì e 5 euro per le sessioni serali. Presentati anche i nuovi spazi dedicati ai giocatori e ai bambini e il rinnovato Villaggio Ospitalità, che è stato spostato tra le due piscine del Foro Italico.

Inoltre, è stato annunciato che anche per quest’anno sarà Sky il broadcaster ufficiale del torneo, con una copertura integrale sia della prova maschile che di quella femminile. Ci sarà anche una finestra in chiaro, su Italia 1 per il terzo anno consecutivo, in occasione di una semifinale e della finale di entrambi i tornei.


Giorgio Scorsone – TennisTeen.it

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome

Amazon Prime Music

Il portale italiano sul mondo tennistico! Notizie giornaliere sui tennisti italiani presenti in ogni parte del mondo,
dai tornei Atp a quelli Wta, dai Challenger ai Futures, con resoconti a fine match e interviste esclusive.


Direttore Alessandro Bianchi
Tutti i contenuti sono sotto licenza Creative Commons 3.0 - Cookie Policy

Realizzato da Andrea Sosso

Torna su