Lunedì, azzurri in campo

Inserito il 15 maggio 2006 03:10 da Redazione in ATP e dintorni
Ricomincia una nuova settimana per i tennisti azzurri. Dopo le poche gioie della scorsa, vediamo chi (e dove) sarà impegnato in questa giornata inaugurale.

E' tempo di Amburgo. La città anseatica, in cui lo scorso anno ben figurarono due tennisti azzurri (Volandri e Seppi), torna ad essere capitale del tennis per i prossimi sette giorni. Tre gli azzurri impegnati, i due già citati e il sempiterno Davide Sanguinetti.
Sarà proprio lo spezzino ad esordire domani, alle ore 11, in una sfida che francamente lo vede chiuso contro il finlandese Jarkko Nieminen, numero 18 delle classifiche mondiali, ma soprattutto giocatore in continuo e costante progresso. I precedenti vedono il finlandese in vantaggio per 2 a 1. Per gli altri match di primo turno si dovrà attendere la giornata di martedì.
Lunedì impegnativo anche per Simone Bolelli in quel di Zagabria, dove affronterà, in un incontro inedito, il tedesco Daniel Elsner, giocatore enigmatico e dunque da prendere sempre con le molle. Bolelli è l'unico italiano in tabellone a Zagabria, dopo l'eliminazione nel turno decisivo di quali del toscano Leonardo Azzaro.
Oggi in campo anche l'altro "bimbo terribile" del tennis italiano, Fabio Fognini, opposto nel tardo pomeriggio a Michael Lammer, giocatore elvetico dal buon rovescio, che sopravvanza il nostro migliore under 20 di una cinquantina di posizioni in classifica. Ad affiancare Fognini e gli altri quattro azzurri in tabellone (Galimberti, Cipolla, Galvani e Sattanino) potrebbero esserci altri italiani fuoriuscienti dal tabellone di qualificazione, che domani conoscerà i suoi vincitori.
Il derby fratricida tra Flavio Cipolla e Andrea Stoppini ne garantirà sicuramente uno, così come altri due potrebbero saltare fuori dai match che avranno come protagonisti Alessandro Da Col (contro l'iberico Josè Antonio Sanchez de Luna) e Simone Vagnozzi (di fronte all'algerino Slimane Saoudi).
Ed anche il future di Pozzuoli partirà domani: un tabellone colorato d'azzurro (17 italiani su 32) pare garantire buoni risultati per i nostri, ma già la composizione delle teste di serie fa nutrire alcuni dubbi. Infatti solo la settima e l'ottava sono appannaggio di giocatori italiani, Jorquera ed Accardo, e dunque non sarà facile per i nostri imporsi davanti a giocatori stranieri tanto aggueriti, tra cui il francese Pellerin, vincitore delle recenti tappe di Piacenza e Vicenza.
Subito in campo, con match sulla carta chiuso, Marco Bella (vs Nick Van der Meer), Andrea Serra (vs Jesse Huta Galung) e Luigi Esposito (vs Robert Haybittel).Partita alla portata, invece, quella con Deniss Pavlovs per Giancarlo Petrazzuolo, mentre due derby vedranno opposti prima Massimo Capone e Matteo Fago, poi Cesare Gallo e Matteo Viola.

Luca Brancher  TennisTeen

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome