Martedì, il giorno di Andy e Filo

Inserito il 16 maggio 2006 02:57 da Redazione in ATP e dintorni
Settimana iniziata non nel migliore dei modi. Arriveranno segnali di ripresa da Amburgo?

Giornata amara, il lunedì. Le sconfitte di Sanguinetti, Bolelli e Fognini proprio non ci fanno tornare quell'allegria che solo 2 settimane fa Daniele Bracciali fu in grado di farci provare col trionfo marocchino.
Filippo Volandri e Andreas Seppi hanno l'ingrato compito di risollevarci l'animo dal nord della Germania. Filo ha un cliente tutto sommato agevole, il serbo Boris Pashanski, 24enne che lo scorso anno è tornato in auge vincendo ben 7 challenger e facendo 3 finali, che gli hanno permesso un approdo nei top 60 del tennis mondiale. Tuttavia lo sforzo per emerge lo ha stancato, soprattutto se si sottolinea il fatto che il gioco dello slavo si basa molto sulla tenuta fisica e la preparazione atletica: i 3 giochi raccolti con Llodra in terra monegasca sono la cartina di tornasole.
Seppi, dal canto suo, avrebbe una sfida alla pari con l'elvetico Wawrinka, col quale condivideva, fino a poco tempo, anche una posizione pressochè analoga nel ranking mondiale, oltre ad avvere tutt'ora un rapporto di parità negli scontri diretti. L'altoatesino, nelle ultime uscite, è apparso in netto calo, per cui la palma di favorito passa nelle mani di Stanislas. Vedremo se Andy riuscirà a trovare lo spunto giusto su quei campi che lo scorso anno lo videro protagonista, dove, tra qualificazioni e main draw, infilò ben 5 vittorie consecutive.
A Sanremo entra nel vivo il challenger della città dei fiori. Eliminato Fabio Fognini, sono sei i giocatori italiani ancora in gara. Poco potrà Marco Sattanino al cospetto del non irresistibile Denis Istomin, uzbeco classe 86, reduce da una buona campagna challenger in India (una semifinale ed un quarto).
Esordio contro i primi due del seeding per Giorgio Galimberti e Simone Vagnozzi: Giorgio può contare su un precedente positivo proprio sui campi sanremesi, in cui si impose in tre set sul francese Julien Benneteau, mentre l'altro confronto Italia-Francia vede Simone sfavorito contro Nicolas Mahut, riguardo al quale saltano agli occhi gli ottimi risultati ottenuti in questo primo squarcio di stagione; il transalpino è infatti primo nella classifica challenger per quanto concerne i tornei disputati sul cemento indoor (162 i punti guadagnati dall'inizio dell'anno, grazie alle vittorie di Cherbourg e Besancon), e quarto in quella calcolata coi risultati ottenuti nei tornei su tappetto indoor (pesa molto la vittoria di Kyoto). Si può notare come il francese ben si adatti ai terreni rapidi, ma anche sulla terra non è l'ultimo arrivato (ha battuto Berlocq a Casablanca). Partirà sicuramente sfavorito Vagnozzi, ma si giocherà sicuramente carte importanti nel corso del match.
Match abbordabilissimo per Stefano Galvani con l'israeliano Millner, mentre Flavio Cipolla potrà giocarsi le sue chances contro Mathieu Montcourt, contro il quale vanta un precedentre positivo. Precedente negativo invece per Francesco Aldi, che speriamo non sia limitato dai suoi annosi problemi alla spalla destra contro il neo-monegasco Lisnard: Ciccio deve difendere una finale qui.
Proverà a pareggiare il bilancio dell'Italia a Zagabria Uros Vico, affrontando Sasa Tuksar: cattivi presagi dai precedenti, 4 e tutti favorevoli al croato, anche se, ad onore del vero, sono tutti abbastanza datati (il più recente è del 2003).
Vediamo un po' come si evolverà la situazione nei tornei itf: a Napoli sarà la volta degli esordi di Stefano Ianni (vs Shannon Nettle (AUS)), Alberto Giraudo (vs Andrei Goloubev (RUS)), Alessandro Piccari (vs Marcelo Melo (BRA), testa di serie numero 2, ma reduce da 11 sconfitte di fila), Enrico Iannuzzi (vs Oscar Rodriguez (COL)), Tommaso Sanna (vs Ludwig Pellerin (FRA)) e Marco Simoni (vs Paul Baccanello (AUS)), mentre vi sarà un bel derby tra Alessandro Accardo e Federico Torresi:L'unico precedente, di due mesi fa, vide vincere il napoletano al termine di un match molto tirato.
Nel resto del mondo: in Romania Marco Gualdi sfiderà il ceco Dusan Karol, in Ucraina per Matteo Volante ci sarà il qualificato Lopez Sanchez, mentre in Bosnia Riccardo Ghedin sfiderà Ivan Galic e Mattia Livraghi Markus Egger. Nel satellite bulgaro, giunto alla terza settimana, in campo Luca Rovetta (contro il tedesco Klier, testa di serie numero 1) e Massimo Ocera (opposto a Jordan Kanev, sesta testa di serie).

TennisTeen Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome