RG, ecco il tabellone di quali degli azzurri

Inserito il 22 maggio 2006 20:59 da Redazione in ATP e dintorni
Alla vigilia dell'inizio dei match, è stato sorteggiato il tabellone di qualificazione in cui sono presenti 7 rappresentanti italiani. Nel pezzo che segue vi proponiamo gli accoppiamenti degli azzurri, con l'eventuale cammino che dovrebbero affrontare per raggiungere il tabellone principale.

Galvani-Aldi, Bolelli-Vemic, Vico-Sidorenko, Galimberti-Korolev, Luzzi-Gimeno Traver, Dancevic-Cipolla.
Questi i 6 incontri che vedranno impegnati gli azzurri nel primo turno del Roland Garros Quali. 6 e non 7 perchè al primo turno ci sarà un derby, che vedrà opposti il palermitano Francesco Aldi e il padovano Stefano Galvani. Esiste un solo precedente tra i 2, ed è vecchio di 5 anni , quando fu Galvani a vincere un match piuttosto tirato. Galvani parte come logico favorito, dopo le ultime buone prestazioni.
Per chi uscirà dal derby, secondo turno molto probabile contro il tedesco Behrend (a meno di nuovo exploit di Balleret), mentre all'eventuale turno decisivo favorito chi esce dalla scontro tra Van Gemerden ed Economidis.

Scendiamo il tabellone, e troviamo un altro spot con due azzurri, che però potrebbero affrontarsi solo al turno finale: Federico Luzzi e Giorgio Galimberti. Luzzi ha avuto in sorte il sempre temibile Daniel Gimeno Traver: un solo precedente tra i due, a Torino 2 anni fa, che ha visto trionfare l'aretino. Al secondo turno chi vince tra Kevin Kim (9) e Gilles Elseneer.
Tutto lascia presagire che se Fede passasse il primo turno troverebbe meno difficoltà al turno successivo.
Per Galimberti esordio col russo Korolev: scontro inedito tra i due, il russo, data anche la giovane età (classe 1988) fornisce ancora prestazioni altalenanti, ma il potenziale è di prima qualità. Il secondo turno vedrebbe scontrarsi il vincitore di questo match contro il vincitore della partita tra Irakli Labadze e Werner Eschauer.

Un 1988 sarà l'avversario anche di Uros Vico: si chiama Alexandre Sidorenko, è francese, è sta scalando pian piano la classifica mondiale (ora è 608 al mondo). Vico, dopo Sidorenko, affronterebbe la 23esima testa di serie Peter Luczak (favorito su Lugassy). Per il turno decisivo, diversi i possibili avversari, tra cui Berrer (13) e Eitzinger.

Simone Bolelli esordirà, invece, contro Dusan Vemic, numero 300 delle classifiche mondiali: primo turno tutt'altro che chiuso per il bolognese, nonostante il gioco bizzarro del croato naturalizzato serbo. Navarro-Pastor (31) o Haehnel al secondo turno, mentre nell'eventuale turno decisivo ci sono in lizza Koubek (12), Guzman (che gioca grazie al protected ranking) e Tuksar (l'anno scorso riuscì a qualificarsi)

Infine, Flavio Cipolla ha una prima partita in cui solo la classifica vede partire come sfavorito: Frank Dancevic (14) è giocatore che si adatta bene al veloce e male alla terra battuta. Un secondo turno sarebbe contro il vincente di Hartfield (caldo in questo periodo) e Bogomolov. Se si qualificasse al terzo turno, favoriti per la sfida il rientrante Zabaleta oppure il colombiano Falla (21).

TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome