Wimbledon, Presentazione Prima Giornata

Inserito il 26 giugno 2006 00:59 da Redazione in ATP e dintorni
La giornata di oggi (Lunedì) è, come di consueto nei tornei dello Slam, ricca di partite che vedono impegnati giocatori e giocatrici azzurre. Nel seguente pezzo troverete un breve scorcio sui match "azzurri", oltre che su alcune delle attrattive più importanti di giornata.

Saranno otto i match che vedranno impegnati i ragazzi del Belpaese, equidistribuiti tra tabellone maschile e femminile, nel bel mezzo di una giornata che vedrà disputarsi ben 64 incontri, con alcuni match già dichiaratamente interessanti.


Parlando di tennis maschile, balza all’occhio l’accoppiamento quasi “suicida” per il torneo, quello che abbina il tri-campione Roger Federer ad uno dei maggiori talenti del tennis mondiale, Richard Gasquet, un incontro che nessuno si sarebbe meravigliato se si fosse disputato nella seconda settimana (per non dire addirittura in finale). Purtroppo, un sorteggio beffardo ha raggruppato molti giocatori con un certo feeling con i campi dell’All England Club nel primo quarto del seeding.


In questo primo settore, si trovano anche Potito Starace e Davide Sanguinetti. Il campano affronterà Mikhail Youzhny come quarto match sul campo 11 (inizio su tutti campi secondari alle ore 13), in una sfida inedita che vede il russo chiaramente favorito, per gli ottimi precedenti sui campi inglesi (tre volte agli ultimi di finale, l’ultima lo scorso anno) e per la maggior predisposizione sui campi in erba, campi che Starace ha sempre poco gradito.


Lo spezzino, dal canto suo, avrebbe molte più possibilità contro il qualificato americano Kevin Kim, con il quale vanta un precedente positivo (New Haven 2005). Tuttavia, la sconfitta con Zverev della scorsa settimana non depone a favore di Sanguinetti, che potrebbe non avere una forma che lo sorregga in queste battaglie al meglio dei 5 set. Match comunque equilibrato, che vedrà luce sul campo 14 come terzo incontro.


Stefano Galvani, tornato su ottimi livelli dopo il purgatorio post-infortunio, sarà invece opposto ad Alexander Waske come secondo incontro sul campo 9. Il tedesco è una brutta bestia su queste superfici per il suo gioco offensivo e per il suo servizio molto efficace: il patavino dovrà arrivare molto concentrato al match, per sfruttare le singole occasioni che il teutonico gli concederà nei suoi giochi di battuta.


Anche il match che vede impegnato Daniele Bracciali è stato messo come secondo incontro a partite dalle 13, ma sul campo 17, con possibilità di visione televisiva. Per l’aretino possibilità di sfatare il tabù Hrbaty, testa di serie numero 20, che lo ha sempre sconfitto nei precedenti. L’occasione di eliminare una testa di serie all’esordio e crearsi così un corridoio è ghiotta, viste anche le 4 vittorie e 9 sconfitte nelle ultime edizioni del suo avversario: Bracciali ha il gioco per farlo e già domani potremmo sapere se sarà in grado di rispondere alle attese che i fans italiani nutrono, derivate dalle ottimi prestazioni che Daniele (per il quale, da queste parti, proprio per la sua pericolosità sui campi verdi, fu coniato il soprannome DANgerous DANiel) fornì in questo torneo lo scorso anno.




Saranno 4 anche le azzurre in gara. Cominciamo da Romina Oprandi che chiuderà il programma del campo n.2 contro la russa Svetlana Kuznetsova. Le due si sono affrontate poco più di un mese fa a Roma: un match splendido nel quale Romina fu semplicemente fantastica e dovette cedere solo al tie-break del terzo set. Questa volta per l’azzurra sarà più difficile giocare alla pari con la fortissima russa vista la poca esperienza sull’erba anche se è riuscita a superare l’ostacolo delle qualificazioni senza perdere un set.


Il programma del campo n.3 sarà aperto dalla sfida tra Maria Elena Camerin e la slovacca Daniela Hantuchova. La 24enne veneta è rientrata a Hertogenbosch dopo uno stop per infortunio ed ha impegnato al 2T la futura finalista del torneo Dinara Safina, ovviamente sarà un match contro difficile anche se la Hantuchova non è sempre continua nel rendimento e contro di lei una chance c’è sempre.


Sullo stesso campo ci sarà anche il remake del primo turno 2004 tra Antonella Serra Zanetti e Patty Schnyder. La modenese l’anno scorso la spuntò al terzo set contro un’avversaria dall’enorme talento che però sull’erba ha sempre avuto poca fortuna. Stavolta però sembra difficile si possa ripetere lo stesso risultato vista l’annata storta di Antonella, in grado di vincere solo 3 partite nella prima metà della stagione e che per giunta qui dovrà difendere il 3T dell’anno scorso.


Infine sul campo 19 c’è Tathiana Garbin. La mestrina ha giocato bene al Roland Garros arrivando al 3T e giocando per un set alla pari con la Henin e l’esordio contro la wild-card britannica Katie O’Brien dovrebbe farle passare una giornata tranquilla.


Parlavamo della Henin, bene proprio la belga esordirà domani sul centrale contro la cinese Yuan con una striscia aperta di 13 vittorie consecutive(Roland Garros ed Eastbourne)e con lei in campo anche la connazionale Kim Clijsters che aprirà il programma sul campo n.1 contro la russa Vera Zvonareva, da tenere d’occhio dopo il successo sull’erba di Birmingham.


Sul campo 2 Martina Hingis, di ritorno sui campi dell’All England Club dopo ben 5 anni: esordio decisamente soft contro l’ucraina Olga Savchuk. Da seguire infine la semifinalista del Roland Garros Nicole Vaidisova, impegnata nel derby contro la Koukalova.


TennisTeen.IT
Matteo Rinaldi e Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome