Wimbledon,inizia il 3°turno

Inserito il 30 giugno 2006 12:38 da Matteo Rinaldi in ATP e dintorni
Il torneo entra nel vivo, Bracciali a caccia degli ottavi.

Dopo le rimonte da batticuore di ieri firmate Rafa Nadal e Venus Williams siamo arrivati al terzo turno, con diverse sfide interessanti.

Non ci capita spesso di avere un maschietto il venerdì ancora in corsa, quindi apriamo con Daniele Bracciali. L'aretino dopo 8 anni ritrova il terzo turno di Wimbledon ma se allora si imbattè in Mark Philippoussis stavolta ha un match sicuramente più giocabile contro Jonas Bjorkman. Lo svedese di anni ne ha 34 ma a mollare non ci pensa proprio. Sull'erba è avversario difficile che interpreta alla perfezione il gioco serve&volley ma anche Braccio qua sopra ci sa fare, ha già battuto giocatori di livello e nei primi due turni a suon di aces(49)è andato avanti senza patemi. Partita equilibrata ma c'è l'odore della grande occasione.

Sul centrale in campo alle 14 Max Mirnyi e James Blake in un match che si prevede spettacolare tra due giocatori capaci di esprimere un tennis veloce e potente. Favorito probabilmente Blake, reduce dalla finale del Queen's e che conserva alla perfezione la forma trovata in primavera, ma attenzione al bombardiere bielorusso in grado di questi campi di stare sempre in partita grazie al servizio e all'ottimo gioco di volo.

A seguire l'Inghilterra si riferma per la prosecuzione del match tra il gioiellino Andy Murray e il "caldo" francese Julien Benneteau(quarti al Roland Garros). Ieri sono andati all'intervallo sul 2 set a 1 Murray(7-6 6-4 4-6)con lo scozzese che ha sprecato la chance di chiudere infatti era avanti di un break nel terzo set.

Si andrà avanti con la probabile passeggiata di Martina Hingis contro la veterana giapponese Ai Sugiyama ed infine sfida intrigante tra Mario Ancic e Stanislas Wawrinka, il delfino di Roger Federer. Ancic su questi campi sembra superiore allo svizzero, arrivato fin qui dopo la maratona vincente contro Karlovic(11-9 al 5°)e un'agevole vittoria su Calleri, però c'è spazio per vedere bel tennis.

Parlavamo di Federer, ebbene stavolta gli organizzatori lo hanno collocato sul campo 1, d'altronde il francese Nicolas Mahut non sembra in grado di rovinare i piani del fenomeno di Basilea. Prima però Roger dovrà attendere il quinto set del match tra Lleyton Hewitt e Taik Lee, un match che ieri ha regalato molte emozioni. Il coreano ha sprecato 3 set point prima di perdere il terzo e l'australiano non ha sfruttato la possibilita di servire per il match nel quarto.

Poi altra sfida molto interessante tra Tomas Berdych e Tommy Haas. Di talento in campo ce n'è parecchio, il ceco è riuscito a svelare i trucchi del mago Santoro al 2°turno solo dopo 5 set e annullando un match point mentre Haas ha avuto un percorso decisamente soft. Il vincente ha in premio Federer agli ottavi. Infine la rampante ceca Nicole Vaidisova contro la croata Karolina Sprem, giocatrice che qui qualche anno fa battè Venus Williams ma che si è via via persa per strada.

Sul campo 2 Stepanek favorito contro Ferrero e ancora di più Kim Clijsters contro la piccola cinese Zheng. Tra gli altri match interessanti Nalbandian-Verdasco e Djokovic-Youzhny e poi occhio alla 17enne polacca Agnieska Radwanska: l'anno scorso vinse questo torneo a livello junior, quest'anno è già al terzo turno.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome