Wimbledon, la settima giornata

Inserito il 3 luglio 2006 11:10 da Matteo Rinaldi in ATP e dintorni
Il "big monday". Tutti gli ottavi in campo.

E' probabilmente il giorno più bello del torneo di Wimbledon. Complice la pausa domenicale, il lunedì si giocano tutti gli ottavi di finale del singolare maschile e femminile.

Tre anni dopo Silvia Farina c'è la possibilità che un'azzurra torni nei quarti di finale. Per Flavia Pennetta però non sarà facile visto che di fronte si troverà la russa Maria Sharapova, vincitrice del torneo nel 2004 a soli 17 anni. Maria è sicuramente una grande campionessa e il match si giocherà sul campo 2, ribattezzato il "Cimitero dei campioni" visto che tanti big proprio su questo campo hanno conosciuto la sconfitta(l'ultima è stata sabato Venus Williams). Ci affidiamo anche a questo in una partita certamente difficile.

Sul centrale si parte con la sfida tra il fenicottero slovacco Daniela Hantuchova e Justine Henin. La belga ha una striscia aperta di 16 successi consecutivi, nei primi turni ha lasciato la miseria di 8 games alle avversarie e la Hantuchova, seppur dotata di enorme talento, non sembra poterla impensierire più di tanto. A seguire il pubblico britannico fremerà per Andy Murray, che dopo essersi sbarazzato con spaventosa facilità di Andy Roddick cercherà contro il cipriota Marcos Baghdatis di raggiungere i quarti di finale.

Infine il match del giorno:Roger Federer vs Tomas Berdych. Si diceva che lo svizzero aveva avuto un tabellone difficile...forse è anche vero ma intanto si è sbarazzato con grande facilità nei primi due turni di Gasquet ed Henman. Percorso invece inverso per il ceco che ha avuto bisogno di 5 set contro Santoro(annullando un match point)e Haas(vittoria 8-6 al quinto) dimostrando quella grinta che non sempre ha avuto. Tomas ha le potenzialità del fuoriclasse,è uno dei pochissimi nel circuito ad aver battuto sia Federer(Atene 2004)che Nadal(Cincinnati 2005). I due si sono affrontati di recente al Roland Garros e nella finale di Halle con vittoria dell'elvetico, si prevede grande spettacolo.

Sul campo 1 Lleyton Hewitt non dovrebbe far fatica contro lo spagnolo David Ferrer da cui mai ci si sarebbe attesi un ottavo di finale in questo torneo, risultato ottenuto grazie alla clamorosa rimonta su Gonzalez al 3T. A seguire Amelie Mauresmo contro la bella serba Ana Ivanovic cercherà di vendicare l'eliminazione subita l'anno scorso a Parigi e infine Rafael Nadal alle prese con la follia del georgiano Irakli Labadze, non certo un fisico da atleta ma un talento straordinario.

Dopo il match della nostra Flavia sul campo 2 Kim Clijsters contro la 17enne polacca Agnieska Radwanska, campionessa junior l'anno scorso e già in grado di spingersi fino agli ottavi. Programma chiuso da un interessantissimo confronto tra il croato Mario Ancic e il 19enne serbo Novak Djokovic, una partita dove SuperMario dovrà stare con gli occhi apertissimi.

Per il resto programma maschile completato da Tursunov-Nieminen, Verdasco-Stepanek e Bjorkman-Mirnyi mentre tra le donne Perry-Dementieva, Li-Vaidisova, Bremond-Sugiyama e Myskina-Jankovic.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome