Mercoledì 13 Giugno: I Match degli azzurri

Inserito il 14 giugno 2007 06:21 da Redazione in ATP e dintorni
Di seguito una veloce panoramica su quanto accaduto ai giocatori (e giocatrici) italiani nella giornata di ieri a livello Wta, Challenger ed Itf.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Santangelo%20-%2041.jpghttp://images.tennisteen.it/gallery/portal/Fognini%20-%2034.jpg Wta Birmingham

Vittoria al cardiopalma per Mara Santangelo nel secondo turno del torneo Wta di Birmingham, che per lei, ottava testa di serie della manifestazione, rappresentava l'esordio. L'azzurra, unica italiana rimasta in gara dopo le eliminazioni al primo turno di Camerin, Vinci e Brianti, grazie ad un break conquistato nel quarto gioco, si era aggiudicata il primo set col punteggio di 6-3, medesimo punteggio con cui, la sua avversaria odierna, l'indiana Sania Mirza, vinceva la seconda frazione, questa volta decisa da un break al sesto gioco. La partita sembrava mettersi male nel set conclusivo, quando la Mirza, sul 5-4 e servizio in proprio favore, si trovava a giocarsi due match point, ma fortunatamente la ghiotta occasione non veniva sfruttata dall'asiatica, che veniva breakkata dopo un doppio fallo.
Si giungeva così al tie break conclusivo, che Mara vinceva per 8-6 dopo non aver sfruttato una palla match sul 6-5. Oggi è tempo di ottavi di finale, dove affronterà l'ucraina Julia Vakulenko, testa di serie numero nove del tabellone, che ha oggi eliminato in tre set la slovena Andreja Klepac.

Wta Barcelona

E' di uno a uno il bilancio proveniente dal torneo Kia di Barcelona. Per una Pennetta che dopo quattro mesi trova due vittorie consecutive, c'è una Schiavone che fa un tonfo clamoroso al cospetto dell'ungherese Agnes Szavay.
Davvero brutta la sconfitta della milanese, prima testa di serie in terra catalana, che come nel precedente di due anni fa, quando raccolse cinque giochi a Modena contro l'allora giovanissima avversaria, non entra mai in partita e racimola soltanto un gioco per set. "Cappotto" preoccupante per Francesca, che al Roland Garros sembrava aver dato qualche segno di risveglio dopo un inizio d'anno disastroso. Ma il momento nero prosegue.

Un'altra giocatrice che aveva raccolto solo delusioni in questa prima parte di stagione era Flavia Pennetta, che a Barcelona però ritrova finalmente il feeling con la vittoria. Dopo il 6-2 6-3 inflitto alla Martinez Grandados, Flavia ha oggi superato in due set la tedesca Tatiana Malek, al termine di un incontro in cui la brindisina è sempre stata avanti. 6-3 6-4 il punteggio che qualifica la Pennetta ai quarti di finale, dove se la vedrà con Emilie Loit, la giocatrice che quest'anno la sconfisse nella finale di Acapulco, l'ultimo torneo in cui l'azzurra era stata in grado di centrare due vittorie di fila.

Challenger Lugano (100,000$+H)

Federico Luzzi
è il secondo azzurro, dopo Potito Starace, a raggiungere il secondo turno del challenger di Lugano. In un'edizione segnata dai continui rinvii dovuti al maltempo, l'aretino riesce finalmente a giocare e a concludere il proprio incontro di esordio, che lo vedeva opposto ad un giocatore molto chiacchierato come Mariano Puerta, al suo secondo torneo dopo il rientro dalla squalifica per doping.
All'aretino sono bastati due break per set - ottenuti nel quarto e nel quinto gioco delle rispettive frazioni - per archiviare la pratica argentina, conclusa con un 6-3 6-4 che non ammette repliche. Bravo Luzzi a non distrarsi, visto che il match è stato interrotto per diverse ore sul 5-3 40-15 del primo set.
Domani, nel primo pomeriggio, Federico affronterà per un posto nei quarti di finale l'irlandese Louk Sorensen, che ha rimontato oggi il paraguaiano Ramon Delgado: incontro inedito tra i due.

Chi invece non ha terminato il proprio match d'esordio è stato Alessio Di Mauro, che sta dando vita ad un incontro serrato contro il francese Nicolas Devider. Perso il primo set per 7 punti  2 al tie break, il siracusano pareva prossimo alla sconfitta quando Devilder si portava avanti per 3-1 nella seconda frazione; ed invece una reazione d'orgoglio di Alessio a questo punto sanciva un parziale di cinque giochi che rimetteva in equilibrio il conto set.
Purtroppo, nella partita decisiva, Di Mauro subiva un break capitale, che ha permesso a Devilder di andare sul 4-1 in proprio favore, momento in cui veniva sospesa nuovamente la sfida, che verrà ripresa domani a mezzogiorno, con il vincitore che nel pomeriggio sfiderà Jiri Vanek.

Challenger Astana (75,000$)

Esito rocambolesco per la sfida di secondo turno di Giancarlo Petrazzuolo, sconfitto dal coreano Kyu-Tae Im. Dopo essersi aggiudicato la prima frazione piuttosto agevolmente, il campano ha subito il ritorno di Im, giocatore che dista dall'azzurro solo 13 posizioni in classifica (349 contro 336), ma che vanta una maggiore predispozione alle superfici rapide. Archiviato per 6-4 il secondo set, Im vinceva sul filo di lana anche la frazione finale, conclusasi per 10-8 al tie break. Inevitabili le recriminazioni del napoletano, arrivato ad un passo dai quarti di finale, che sarebbero significati 14 punti Atp ed un match contro Mikhail Ledovskikh.

Challenger Bytom (35,000$+H)

Se fossimo chiamati a fare un nome per decretare il giocatore azzurro più in forma dell'ultimo mese, sarebbe scontato dire Fabio Fognini. Il ventenne di Arma di Taggia prosegue nel suo momento d'oro, contraddistinto dalle 13 vittorie e 3 sconfitte collezionate dal challenger di Sanremo. L'allievo di Oscar Serrano oggi ha facilmente disposto del brasiliano Julio Silva, che oltre ad essere la terza testa di serie proveniva anche lui da un discreto periodo: il 6-3 6-2 con cui il ligure ha disposto del suo avversario da l'idea dell'ormai consolidata continuità, che gli permette di guardare con fiducia al match di quarti di finale. Ad affrontarlo ci sarà Marc Fornell e non Paolo Lorenzi, come successo sette giorni fa a Furth. Il senese, infatti, ha disputato una partita sottotono, e dopo aver perso per 6-4 il primo set, non ha raccolto nessun gioco nel successivo.
Oltre a Fognini, è ancora in corsa Simone Vagnozzi, che domani affronterà Hugo Armando.

Challenger Kosice (25,000$+H)

Escono di scena entrambi i tennisti impegnati in Slovacchia.
Il primo a fare le valigie è Flavio Cipolla, superato dall'iberico Gabriel Trujillo, giocatore che quest'anno ha raccolto diversi risultati, ma soprattutto a livello itf. Il buon primo set disputato, in cui il tennista romano teneva con autorità i propri turni di servizio e trovava il vantaggio decisivo grazie ad un break all'ottavo gioco, si concretizzava in un 6-3 favorevole ai nostri colori. Ma era solo un fuoco di paglia. Non il primo allungo di Trujillo era però decisivo, visto che Cipolla recuperava immediatamente il break concesso ad inizio secondo set.
Su 4-3 in favore dell'iberico, però, qualcosa si spegneva nel gioco di Flavio, che da quel momento in poi perdeva tutti i turni di servizio; inutile quindi si rivelava il controbreak ottenuto sui 5-3 in favore di Trujillo, visto che da quel momento in poi il parziale di 7-0 stroncava le velleità dell'azzurro, che finiva sconfitto col punteggio di 3-6 6-4 6-0.

Analoga sorte per Leonardo Azzaro, che con una partenza sprint (6-1) sembrava mettere alle corde uno dei più promettenti junior a livello mondiale, Martin Klizan. Il diciottenne slovacco, però, reggeva il confronto ad inizio secondo set, fino al 3-3 quando si viveva il primo momento decisivo del match: il fiorentino non sfruttava quattro palle break, di cui tre consecutive, mentre Klizan, nel gioco successivo, non si faceva pregare ulteriormente, trovava lo spiraglio per il 5-3, che in tempi rapidi diventava 6-3.
Rocambolesco anche l'esito della frazione conclusiva: dal 2-0 in favore di Klizan si passava alla palla per il 4-2 in favore di Azzaro, che però non sfruttava. Come nel set precedente, il giovane slovacco trovava nuovamente il break di vantaggio, che questa volta diveniva decisivo, come testimonia il 6-4 finale.

Itf Maschili

Bassano (Italy F18): sono cinque gli azzurri ad accedere ai quarti di finale del diciottesimo future italiano. La sorpresa è Patrick Prader, che dopo Luca Vanni, elimina anche Matteo Marfia, e domani se la vedrà contro la prima testa di serie, Benjamin Balleret. Marco Di Vuolo, che ha battuto agevolmente Claudio Grassi, affronterà Miquel Perez Puig, oggi artefice dell'eliminazione di Alessandro Piccari. Avanza anche Andrea Arnaboldi ai danni di Jiri Skoloudik. Sarà infine derby tra Daniele Giorgini, bravo a superare Joseph Huber, e Walter Trusendi, che ha impiegato tre set per superare Antonio Comporto: TABELLONE COMPLETO

Skopje (Macedonia F2): vincono sia Giacomo Pirozzi, proveniente dalle qualificazioni ed alla sua quarta vittoria consecutiva, sia Matteo Marrai. Pirozzi ha superato per 7-5 6-4 il qualificato bulgaro Mihov e domani ha un impegno ben più duro contro la quinta testa di serie David Savic, Marrai ha facilmente disposto della wild card Ivan Zovko (6-3 6-2) ed incontrerà Nikola Martinovic, numero 8 del seeding.

Gausdal (Norvegia F1): Raggiunge i quarti di finale Riccardo Ghedin, che ha oggi eliminato facilmente il vincitore degli ultimi Australian Open giovanili Brydan Klein. 6-3 6-2 il punteggio che qualifica la quarta testa di serie ai quarti di finale dove se la vedrà con Raphael Durek, altro australiano, numero 7 del tabellone scandinavo.

Koper (Slovenia F3): E' costretto al ritiro Mattia Livraghi nel primo turno del torneo di Koper. Il lombardo, trovatosi sotto per 6-0 3-1 contro lo spagnolo Guillermo Olaso, ha infatti alzato bandiera bianca.

La Palma (Spagna F22): Analogo destino per Adriano Biasella, che sulla situazione di un set pari - 7-6 il primo per lui, 6-3 il secondo per il suo avversario Guillem Buriol - e sotto 3-0 nella frazione conclusiva, è stato costretto al ritiro.

Hammamet (Tunisia F2): Dei sei atleti azzurri al via non ne è rimasto più nessuno in gara: anche Alessandro Torrisi, unico ad aver raggiunto il secondo turno, è stato infatti eliminato, superato per 6-3 6-3 dallo svizzero Mathieu Guenat, settima testa di serie del torneo

Focsani (Romania F7): Sconfitta bruciante per Federico Torresi: due tie break, il primo perso a 4, il secondo addirittura a 10, costano il passaggio del turno a scapito di Adrian Cruciat, quarta testa di serie e vincitore dell'ultimo future romeno.

Itf Femminili

Campobasso (25,000$): in attesa dell'esito del derby tra Anna Floris e Valentina Sassi, due azzurre si aggiungono a Stella Menna tra le qualificate al secondo turno. Benedetta Davato ha infatti superato per 7-6 6-2 la russa Olga Kirpicheva, mentre Antonella Serra Zanetti ha vinto con facilità il derby contro Lara Meccico (doppio 6-1). Niente da fare per Federica D'Ambrosio, sconfitta per 6-2 6-3 dalla prima giocatrice del torneo, l'ungherese Kyra Nagy: TABELLONE COMPLETO

Bals (10,000$): Federica Di Sarra archivia positivamente il suo debutto in terra romena contro la locale Craciun, sconfitta col punteggio di 6-4 6-1. Non può dire la stessa cosa Martina Caciotti, eliminata in tre set dalla Radu. La Di Sarra al secondo turno affronterà un'altra romena, Camelia-Elena Hristea.

Annaba (10,000$): Continua spedita la marcia di Lisa Sabino in Algeria. La ventunenne azzurra ha infatti battuto, a livello di quarti di finale, Assia Halo per 6-3 6-2 e attende domani la francese Marion Gaud.

Lenzerheide (10,000$): Dopo Alice Balducci, anche Verdiana Verardi e Giorgia Mortello superano il primo turno del torneo svizzero: la Mortello cede un set all'elvetica Hirst (6-2 4-6 6-1), la Verardi concede cinque giochi alla connazionale Evelyn Mayr. Questi gli incontri di secondo turno:
(3)Verdiana Verardi (ITA) vs Aleksandra Grela (POL)
(5)Giorgia Mortello (ITA) vs Amra Sadikovic (SUI)
(4)Alice Balducci (ITA) vs Sylvia Montero (FRA)

Montemor-O-Novo (10,000$): Primo turno agevole per Elisa Balsamo e Valentina Sulpizio in Portogallo: concedono entrambe tre giochi, la Balsamo alla spagnola Soler-Sola, la Sulpizio ad un altra iberica, la Sanchez Quintanar

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome