Shanghai: Esordio ok per Federer e Ljubicic

Inserito il 13 novembre 2005 12:11 da Redazione in ATP e dintorni


Nella giornata inaugurale della Masters Cup in corso di svolgimento a Shanghai, vittorie per Federer e Ljubicic sugli argentini Nalbandian e Coria.
   
Una partita sofferta contraddistingue il ritorno di Roger Federer sui campi da tennis dopo un stop che era cominciato il 2 ottobre, giorno della vittoriosa finale del torneo di Bangkok. Per Federer l'inizio era tutt'altro soft, visto che il suo avversario era quel David Nalbandian, che fino a poco tempo fa veniva riconosciuto come sua autentica bestia nera.
Tuttavia Roger cominciava con sicurezza e con il piglio giusto, aggiudincadosi la prima frazione, grazie ad un break al settimo gioco, per 6-3 in 33 minuti. La pratica in realtà era tutt'altro che archiviata, poichè la disattitudine ai campi cominciava a delinearsi nel gioco di Federer, che diveniva più incostante alla risposta e permetteva a Nalbandian di pareggiare il conto set: 6-2. Il terzo set proseguiva sulla falsariga del secondo: David andava avanti 3-1 con palle per il 4-1, ma la classe di Roger si manifestava al momento opportuno, con un recupero decisivo recuperava lo svantaggio e vinceva per 6-4 la frazione finale. Per Federer questa vittoria allunga il suo record annuale a 78-3 (4 incontri lo separano dal record di McEnroe di 82-3) e rappresenta l'undicesima vittoria consecutiva negli avvenimenti Master (anche in questo caso impressionante record di 14-1, unica sconfitta proprio a Shanghai contro Hewitt).
Alla fine del match lo svizzero ha dichiarato di non essere molto preoccupato dell'esito del match particolarmente sofferto, che era aspettato che potesse andare così e che è convinto di poter migliorare partita dopo partita, e, da questo punto di vista, aver giocato 3 set può essere un vantaggio per il prosieguo del torneo.

Nel secondo incontro Ivan Ljubicic ha poche difficoltà nel'infliggere una secca sconfitta a Guillermo Coria: appena 5 i games raccolti dall'argentino, che ha potuto davvero poco contro uno dei dominatori indoor della stagione appena conclusa
Ivan, dopo aver strappato la qualificazione al Master all'ultimo torneo, può così collezionare la prima vittoria nel classico torneo di fine anno ed ambire ad un posto in semifinale.
Per sconfiggere Coria lo hanno aiutato gli 11 aces (che gli permettono di avvicinare sempre più Roddick nella classifica dei "bombardieri" del 2005) e una capacità di gioco in questi campi nettamente superiore rispetto al suo avversario odierno.
Martedì il ritorno in campo per la seconda giornata.


GRUPPO ROSSO

(1) R Federer (SUI) d. (8) D Nalbandian (ARG)  6-3 2-6 6-4
(6) I Ljubicic (CRO) d. (4) G Coria (ARG)  6-2 6-3

Classifica

1. I. Ljubicic
  1-0  (2-0)  (12-5)
2. R. Federer  1-0  (2-1)   (14-13)
3. D. Nalbandian  0-1   (1-2)   (13-14)
4. G. Coria     0-1   (0-2)   (5-12)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome