4 "maestri" per un titolo

Inserito il 18 novembre 2005 21:56 da Redazione in ATP e dintorni

Federer-Gaudio e Davydenko-Nalbandian: queste le due semifinali che determineranno i due tennisti che si affonteranno per ottenere l'ambito premio di fine anno.
Ancora due giorni. Ancora due giorni e conosceremo il nome del vincitore della Masters Cup, quest'anno di scena a Shanghai. A sfidarsi quattro giocatori, con alcune sorprese dovute soprattutto alle numerose defezioni che si sono sommate via via nel corso del tempo. Vediamo quali sono i protagonisti.
Cominciamo con Roger Federer, il dominatore incontrastato del tennis su terreni rapidi. 6 sconfitte su questi campi in due anni, addirittura soltanto 1 (Safin in Australia) dall'agosto del 2004. L'elvetico, nonostante fosse reduce da un infortunio, è riuscito ad imporre la propria legge nel Gruppo Rosso, vincendo tutti e 3 i match, anche se in tutti e 3 i casi ha dovuto ricorrere al set decisivo. Tuttavia il titolo di favorito è obbligatorio.
Chi invece non ha faticato troppo a superare il round robin è stato Nikolay Davydenko: per il russo tre vittorie in due set, con soli 18 giochi al passivo. 3 partite, tuttavia, contro 3 giocatori che in linea teorica non avrebbero dovuto partecipare al Master, che dimostrano comunque uno buono stato di forma, ed una fiamella ben viva per accedere in finale.
Dell'armata argentina presente ai nastri di partenza, la metà si è qualificata per le semifinali: fuori Puerta e Coria, avanti Nalbandian e Gaudio. Nalbandian ha vissuto un torneo pieno di colpi di scena: dall'aver perso una partita quasi vinta con Federer, alla vittoria con brutto spettacolo contro Coria, fino alla più che convincente prestazione ai danni di Ivan Ljubicic. David c'è, e non sarà facile sbarazzarsi di lui.
L'ultimo della lista, sia per qualificazione sia per favori di pronostico, è l'argentino Gaston Gaudio, arrivato a questo punto grazie ad una vittoria su Puerta e alla grande rimonta odierna contro Gonzalez: che questo lo motivi, oppure lo appaghi? Lo sapremo solo domani.
Semifinali a partire dalle 12 italiane, prima in campo Federer contro Gaudio, poi Davydenko incrocierù le armi contro Nalbandian. E chi vincerà lo sapremo tra soli due giorni.

tennisteen  Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome