Chall. Genova 2008 "Fondazione Banca Popolare di Novara"

Inserito il 2 settembre 2008 02:00 da Redazione in ATP e dintorni
Siamo giunti alla 6 Edizione del challanger genovese che di anno in anno cerca di migliorarsi sotto tutti gli aspetti

TennisTeen - Image (Alberto Brizzi)

Siamo giunti alla 6 Edizione del challanger genovese che di anno in anno cerca di migliorarsi sotto tutti gli aspetti .L'aver ottenuto dall'Atp l'autorizzazione a far giocare  lo spagnolo Granollers (Nr.51) al mondo per disputare questo torneo e sintomo di come viene preso in considerazione il challanger di Genova, ma anche il famoso passa parola tra gli stessi atleti funziona molto bene, tanto e vero che diversi giocatori vantano pluripresenze a questa manifestazione.
Il tabellone delle qualificazione è servito per diversi tennisti liguri per assaporare la vita professionale tennistica, di questi giocatori in erba hanno destato una buona impressione Moncagatto che ha lottato contro Marchioretto ,dopo aver vinto un primo set ed aver avuto la palla del 31 nel secondo. Molto probabile che il torinese avesse qualche piccolo problema emotivo, avendo tutto da perdere. Marchioretto ha fatto poi valere  la sua classe anche nel secondo match contro Alessandro Piccari (Nr. 7 del tabellone di quali) che ha ripreso da poco tempo. Machioretto con questa vittoria per 64 64 si aggiudicava anche la qualificazione perchè all'ultimo turno doveva fare un passeggiata contro il giovane e volitivo Ferrari che usufruiva di due vittorie la prima avendo preso un by la seconda per il ritiro del suo avversario Azzaro per approdare al terzo e decisivo turno. A dire il vero, sabato sera il tennista fiorentino  firmò per le quali ,ma domenica mattina essendo entrato in Tabellone a Dusseldorf, ha fatto  rotta con la famiglia per la Germania.
Grande fermento sabato sera sia tra gli organizzatori ,i giocatori ed anche il Supervisor Di Dio per il grandissimo match di Cipolla agli UsOpen. Il grandissimo giocatore romano, essendo iscritto al Challanger, dove lo scorso anno s'impose , aveva ancora una chance per ritornare a difendere il suo titolo genovese. Se avesse vinto contro lo svizzero , oppure se avesse perso ma entro le ore 21 di sabato. Purtroppo ahime' si e' verificata l'unica bruttissima possibilita' e cioe' sconfitta dopo l'orario limite. Un vero peccato, ma gli abilissimi organizzatori sono riusciti nel secondo colpaccio e cioè ad ingaggiare Fabio Fognini.
I match di qualificazione  ,a parte Marchioretto -Ferrari (3.5)  , sono risultati tutti combattuti.
Nel derby dei cognomi , il Viola Matteo (Nr.4 del tabellone) sconfigge Viola Marco  per 16 60 63.
Evidentemente l'effetto della Liguria per il buon Marco stavolta non ha funzionato,in quanto a fine luglio arrivò in finale al Future di La Spezia perdendo contro Fabbiano per 64 62. Lo stesso si puo' dire per Fabbiano ,il quale già contro il validissimo Picco (ha giocato 3 match in meno di 24 ore al Sabato sera Semifinale di Open poi Domenica mattina batte Abbondanzieri primo turno di Quali e poi dopo adeguato riposo contro Thomas...ditemi un po' voi!!!) aveva palesato un non grandissimo stato di forma facendo il suo...compito.
Nel turno decisivo quindi Motti contro Fabbiano ha disputato un match di 2 ore e 15 minuti sotto un bel sole vincendo per 62 36 63. Alessandro ha vinto benissimo il primo set ,ha avuto subito la palla break ad inizio del secondo e Fabbiano scappa sul 31. In questo game un bellissimo scambio, con Fabbiano che scende a rete e fa uno smash sul quale Motti riesce ad arrivarci alzando un secondo pallonetto che cade sulla linea di fondo con Thomas che sbaglia lo smash.
Sul 42  l'emiliano fa un paio di passanti al bacio di rovescio, ma Fabbiano e bravo e si porta a casa il set per 63. Ad inizio del terzo l'estroso mancino reggino s'invola 2-0 ha palla anche per 30  ma due risposte in rete riaprono il match con il pugliese che pareggia 2-2. Ma come spesso succede chi è in rimonta ,raggiungendo l'avversario ha un momento d'appannamento e sul suo turno di Battuta Thomas  cede il servizio a causa di un paio di errori non forzati e un rovescio vincente del suo avversario.
Motti si riprende e nel games successivo fai tutto lui  in tutto si giocano 6 punti ed Alessandro prima fa 2 vincenti,poi due errori ed infine altri due vincenti . Thomas si aggrappa al suo turno di servizio e rimane in partita sul punteggio di 53, ma il nono game è quello decisivo con Motti che conclude con l'unica sua palla fortunata sul match ball ,dopo uno scambio di oltre 10 colpi l'emiliano effettua un smorzata che il nastro rende imprendibile.

Il Cileno Hormazabal  regola il biondissimo Da Col con il punteggio di 63 75, con l'italiano avanti nel second set ma che ha dovuto subire il forte ritorno dell'unico straniero in tabellone di qualificazione. Da non sottovalutare il fatto che Guillermo viene da un secondo turno del Challanger di Como .
Ieri sera cena di gala con Naso, Arnaboldi, Piccari Francesco con Karin Knapp.
Apprezzatissima la breve apparizione fatta da Fognini, intorno alle 23 di ritorno da Torino dove aveva assistito al Master finale del Trofeo Topolino. Un segno di grande professionalità e di cortesia nei confronti degli organizzatori.
Grande euforia da parte di tutti quando è stato annunciata la vittoria della Pennetta sulla Mauresmo negli Ottavi di finale degli Us Open, con un commento di Piccari “Ci rifaremo agli Australian Open” ovviamente riferito a Karin. La tennista altoatesina in questi giorni ha svolto alcuni allenamenti anche con qualche giovane promessa del tennis ligure.

Oggi dalle 13.00 ha l'onore di aprire il main draw Galvani contro Bastl  sul centrale, mentre campo due debutto di Brizzi contro Veic.
Il Tabellone di doppio inizierà alle 13.30 con il match Gil-Hood (Nr.1) contro Brandi-Fabbiano (il maestro ed allievo insieme). Galvani poi scenderà nuovamente in campo assieme al suo compagno di doppio della Repubblica di S. Marino Domenico Vicini  ed affronteranno un  coppi di buon doppisti Colangelo-Vico.
Il match cloue della giornata Di Mauro-Ascione si giochera' alle 17.30 ,mentre Massu ha l'onore di giocare nella sessione notturna alle 20.30 contro   lo sloveno Zemlja.


Ecco alcune brevi dichiarazioni :

Stefano Galvani alla sua prima apparizione a Genova è giunto con la sua famiglia direttamente dalla riviera romagnola .
“Bell'impianto e sono anche contento del parco giochi, dove immagino mia figlia Giulia vi passerà molto tempo.
Sono rientrato dagli States dove ahime' ho perso contro Stakhovsky avendo avuto anche un match ball. Ho perso   per 57 75 63”
Tt “ Hai comunque fatto un'ottimo Wimbledon qualificandoti e passando un turno”
SG “ Si e vero ,ho poi perso al 5 set contro Youzny. Avessi avuto un po' di fortuna nel sorteggio magari avrei potuto un po' piu' avanti,ma questo è il tennis.”
Tt” Ho notato che stai giocando il doppio assieme a Domenico Vicini giocatore che vive in Liguria e gioca per il T.c Finale, come mai ??”
SG “ Con Domenico abbiamo giocato il Challenger di Rimini ed ovviamente il Torneo di S. Marino,in quanto lui ha il passaporto di S. Marino ed io ormai sono sanmarinese d'adozione. Oltre che divertirci ci stiamo preparando per i Giochi dei piccoli Stati che si disputeranno il prossimo anno a Cipro.”

Tt “ Come ti senti in questo periodo dell'anno e quali programmi hai”
SG “ Mi sento bene, mi sono allenato al rientro dagli States e conto di fare bene qui a Genova . Per me è la prima volta in quanto negli anni passati ero sempre agli Us Open, quest'anno ho fatto quali e sono rientrato prima. La prossima settimana vado in Francia ad Orleans, poi vedremo.”

Alessandro Motti dopo la vittoria con Fabbiano
“Ho giocato un buonissimo primo set ,poi ho sprecato 3 palle break nel primo game del secondo set  sono convinto che se avessi vinto quel game, molto probabilmente avrei potuto  chiudere in 2 set anziché  fare una maratona di 2H e 15 minuti. Sono stato bravo a rientrare nel match andando avanti 20 nel terzo  e poi a fare il break quando Fabbiano mi ha ripreso sul 2 pari.”
Tt” Possiamo dire che la fortuna ti ha arriso solo sul match ball”
Motti “In effetti è cosi .Nel senso che l'unico punto in cui ho avuto la giusta dose di fortuna è stato sul match point ,dove dopo un lungo scambio ho fatto un smorzata ed il nastro l'ha resa impossibile raggiungerla. Per conto Thomas ha preso un paio di righe non male con palle che non rimbalzavano affatto.”

Gianluca Naso

Tt “Ben tornato a Genova Gianluca. Immagino che questo tuo ritorno t'ispira qualcosa?”
Naso “Certamente la finale dello scorso anno è stato un punto di partenza”
TT” Visto cosa sta combinando Cipolla ad un'anno di distanza?? Ha perso da Wawrinka al terzo turno degli UsOpen!!”
Naso “Si Flavio è stato bravissimo. Io non mi posso lamentare ho giocato diverse quali di tornei Atp dove sono anche entrato, sia ad Amburgo dove ho perso da Rochus Olivier sia Monaco di Baviera dove ho sconfitto al primo turno Schuettler e lottato con Mathieu.
 Nelle quali degli Us Open ho perso all'ultimo turno contro  Smeets perdendo al tiebreak del secondo. Per contro ho vinto i primi due match  sia con Becker Benjamin che con Armando al terzo set sempre al Tiebreak.”
TT” Come ti sembra l'organizzazione quest'anno?”
Naso “ Non si puo' fare che i complimenti. Direi che quest'anno gli organizzatori  si sono  superati per la cena di Gala.. veramente ottima e perfetta organizzazione che meriterebbe un torneo piu' importante.Devo dire che certi Tornei con montepremi piu' alti non hanno organizzato un cena di gala cosi ben fatta. Anche il Supervisor ed i giudici di sedia sono rimasti molto impressionati. Si vede proprio che stanno lavorando molto bene!!!  Ovviamente spero di ricompensare l'organizzazione con un buon torneo”

E noi non possiamo che ribadire quanto detto da Naso avendo partecipato alla cena di gala.

Pierre Consigliere

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome