Anche nel 2009 continuano le "Esclusive" Classifiche di TennisTeen

Inserito il 9 gennaio 2009 22:19 da Redazione editoriale in ATP e dintorni
Anno nuovo, ma continuano le classifiche esclusive di Tennisteen, grazie al nostro Rudolf Meraner, che svolge quotidianamente un grandissimo lavoro; ecco tutte le novità per questo 2009.

TennisTeen - Image
Tennisteen propone anche per l'anno 2009 la classifica mondiale aggiornata dopo ogni turno. Tennisteen è l'unico sito nel mondo che dà questo servizio. Già il mercoledì o giovedì potete vedere quale posto nel ranking ATP possa raggiungere il vostro giocatore preferito. Ma sappiamo che anche tanti tennisti ed allenatori seguono l'andamento della classifica.

Il servizio rimarrà anche nel 2009, anche se L'ATP ha cambiato molte regole e complicato non poco il calcolo della classifica.

Le più importanti regole nuove:
1.
L'ATP ha cambiato i punteggi (vedi Archivio - Tabelle punti). Ha duplicato i punti per i vincitori di tornei grand slam e ATP 1000 (ex Tennis Masters Series), ha aumentato di parecchio i punti per i vincitori dei tornei ATP 500 (ex ATP Golden Series) e per i vincitori dei tornei challenger e ha aumentato un po i punti per i primi turni e per i tornei future.
2.
L'ATP ha raddoppiato tutti i punti conquistati nel 2008.
3.
L'ATP ha ristrutturato la tipologia dei tornei. A livello ATP ci saranno i tornei ATP 1000, ATP 500 e ATP 250. Rimangono piu o meno come erano i tornei Grand Slam (dove commanda l'ITF e non l'ATP) e i tornei challenger e future.
4.
L'ATP ha ristrutturato il calendario sopratutto per  i tornei ATP 1000 (non c'è più Amburgo, ma c'è Madrid sulla terra e Shangai su cemento nell'ottobre).
5.
L'ATP ha introdotto delle nuove regole per i giocatori che a fine anno si trovano nei primi 30. Devono giocare i 4 tornei Grand Slam, 8 tornei ATP 1000, 4 tornei ATP 500 e due tornei ATP 250. Uno dei 4 tornei ATP 500 deve essere giocato dopo gli US Open. I tornei ATP 500 possono essere sostituiti dal torneo ATP 1000 di Montecarlo o - in casi particolari - dalla Coppa Davis
6.
Non c'è più la classifica "ATP Race"
7.
La Coppa Davis e il torneo "ATP World Team Championship" danno punti con uno schema abbastanza complicato.
8.
I punti dei tornei future Brazil 34 e Brazil 35 del dicembre 2008 sono entrati con una settimana di anticipo.

Le nuove regole privileggiano i vincitori di tornei, sopratutto quelli che hanno dei picchi. Inoltre per il ranking del 2009 privileggiano i giocatori che hanno fatto molto bene nell'ultima parte della stagione 2008, perchè questi punti (radoppiati) rimangono a lungo nella classifica.
Siccome i calendari del 2008 e del 2009 non coincidono, sarà difficile "difendere" i punti conquistati nel 2008 e ci saranno dei vari cambiamenti della classifica.

Rudolf Meraner

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome