Dichiarazioni da Montecarlo (11 aprile)

Inserito il 11 aprile 2009 23:28 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Il nostro inviato a Montecarlo, Matteo Veneri, ha raccolto le dichiarazioni in esclusiva di Umberto Rianna e Quirino Cipolla subito al termine del match tra Flavio Cipolla e Potito Starace.


TennisTeen - Image
Nella giornata di apertura del Master 1000 di Montecarlo oggi scendevano in campo tre tennisti azzurri: Fabio Fognini, e il derby tra Starace e Cipolla. Da segnalare un piccolo omaggio quest'oggi sul centrale di Montecarlo a Federico Luzzi, con una foto di Fede proiettata sui due grandi schermi del campo, pochi però gli spettatori che hanno fatto la "fatica" di applaudire.

Subito al termine del derby tra Flavio Cipolla e Potito Starace abbiamo avvicinato i coach dei due tennisti impegnati nell'incontro poi vinto da Cipolla per 6-4 6-1.

Umberto Rianna (coach di Potito Starace): "Poco da dire. Bravo, anzi bravissimo Cipolla, è stato perfetto tatticamente e ha fatto giocare male Potito. Ha influito il fatto che siamo arrivati qua solo 3 ore prima dell'inizio del match? Molto probabilmente si."

Quirino Cipolla (coach e padre di Flavio Cipolla): "Flavio è entrato in campo abbastanza teso, ha cominciato molto male e pure Starace non l'ho visto in grande forma. All'inizio era un match obiettivamente deludente, poi però è migliorata senza dubbio. Devo dire che Flavio è riuscito a tenere il momento critico, ha fatto un break, ha preso un pò di fiducia col dritto quindi riusciva a spingere di più e a prendere l'iniziativa. Ha vinto il primo set giocando discretamente. Nel secondo set invece dopo i primi due game Starace l'ho visto veramente molto giù. La fase che molto probabilmente ha deciso la partita è stata la parte finale del primo set e i primi due game del secondo dove credo che comunque Flavio sia riuscito a giocare bene, anche se non una delle sue migliori partite. Come ben sappiamo era un derby, ed è difficile che i due giocatori riescano ad esprimersi al meglio. Per onestà devo ammettere che Starace è arrivato stamattina qui a Montecarlo e non l'ho visto brillantissimo, non so se dipenda dal viaggio o meno, Flavio comunque all'inizio l'aveva aiutato molto giocando in maniera impresentabile, poi si è un pò sciolto. Rianna ha detto di un Cipolla perfetto tatticamente? All'inizio assolutamente no, era disastroso, poi è nettamente migliorato. Sono contento però, perchè è la prima volta che batte Starace, c'era sempre andato molto vicino, anche se non aveva mai vinto un set nonostante mille set-ball e mille occasioni. Sembrava stregata. Curiosamente ha vinto questa, proprio quella in cui aveva cominciato veramente disastrosa. Domani c'è Nieminen, lo conosco abbastanza, Flavio ci si è allenato mi pare un paio di volte, e una volta ero presente anche io al Foro Italico. Nieminen è un giocatore molto solido mentalmente, oltre al fatto che è molto esperto, mancino, gioca bene. E' uno di quei giocatori che per batterli devi assolutamente metterci del tuo e giocare bene, sicuramente la partita non te la regala, è un grande agonista. Dipende moltissimo da come giocherà Flavio."

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome