Dichiarazioni da Montecarlo (15 aprile)

Inserito il 15 aprile 2009 21:14 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Il nostro inviato a Montecarlo, Matteo Veneri, ha raccolto le dichiarazioni in esclusiva dei coach dei tre italiani in campo oggi nel torneo Master 1000. Ai microfoni di TennisTeen quest'oggi Massimo Sartori, Claudio Pistolesi e Oscar Serrano.

TennisTeen - Image
Mercoledì 15 aprile 2009. Una data che gli appassionati del tennis italiano non scorderanno facilmente. Nella giornata di oggi a Montecarlo c'erano tre italiani in campo: Andreas Seppi, sconfitto da Roger Federer, Simone Bolelli, vincitore sul serbo Tipsarevic, e Fabio Fognini, che ha battuto, anzi demolito, il croato Cilic.

Subito al termine dei tre match dei tennisti azzurri abbiamo avvicinato i loro rispettivi coach per un commento sulle partite appena disputate dai loro "allievi".

Claudio Pistolesi (coach di Simone Bolelli): "Nel rivolgermi la domanda iniziale di questa intervista hai usato l'aggettivo giusto, una vittoria favolosa di Bolelli, esattamente favolosa. Il primo set secondo me è stata pura fantascienza da parte di entrambi, ci sono stati degli scambi favolosi. Poi è calato un pò Tipsarevic, soprattutto al servizio, nel primo set serviva come Karlovic; io me lo aspettavo che calasse, perchè se avesse tenuto quel livello era veramente dura vincere. Il primo set secondo me l'ha giocato un pò sopra-livello Tipsarevic. Simone l'ha messo sotto pressione dall'inizio alla fine anche se nel secondo set Simone è leggermente calato e ha fatto qualche errore in più pur mantenendo sempre in mano il gioco. Simone ha comandato di dritto, poi Tipsarevic ha giocato a un certo punto tutto sul rovescio ma Simone era solidissimo. Molto molto bene quindi, ma adesso non ci dobbiamo esaltare perchè siamo ancora in gara e oggi andremo a vedere il match tra Del Potro e Ljubicic. Quale sarebbe meglio per Simone? E' veramente difficile dirlo, ti assicuro che non è per non rispondere alla domanda, ma se vince Ljubicic vuol dire che Ljubicic è il più in forma e sarebbe quindi meglio Del Potro. Quindi ti dico che sarebbe meglio quello che perde (ride, ndr), ma siccome bisogna per forza giocare con quello che vince non si può rispondere a questa domanda."

Massimo Sartori (coach di Andreas Seppi): "Non è andata bene anche se comunque Andreas ha giocato una buona partita. Roger era un buon Roger per essere alla prima partita sulla terra, ha giocato per non fare confusione e quindi è stata una buona partita. L'unica cosa è che sul 4-4 del primo set Roger ha cercato di vincere il set, quel passaggio lì è stato determinante perchè Federer ha provato a fare di più sul game di risposta e poi ha messo tensione alla partita e noi ci abbiamo messo un pò a riprenderla. Comunque un buon Seppi, speriamo che questo ci dia energia per Barcellona e Roma."

Oscar Serrano (coach di Fabio Fognini): "Oggi Fabio ha giocato veramente molto bene, molto ordinato. Più i meriti di Fabio o i demeriti di Cilic? Direi sicuramente molto più i meriti di Fabio, anche se comunque alla fine Cilic ha collaborato un pò, però secondo me sono stati di più i meriti di Fabio. Un Fognini ottimo alla risposta oggi, è stato intelligente a giocare dietro e nei momenti importanti a cambiare tipo di gioco. Adesso Murray con cui come dici tu è avanti nei precedenti; l'ha battuto a Montreal, ora bisogna vedere qui sulla terra come andrà".

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome