Quest'anno a Roma le pre-qualificazioni, con qualche polemica

Inserito il 21 aprile 2009 22:03 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
La notizia del giorno per quanto riguarda il tennis italiano e' la novita' di quest'anno a proposito dell'assegnazione delle wild card per le qualificazioni degli Internazionali d'Italia. Ci sara' a Roma un torneo di pre-qualificazione.

TennisTeen - Image
 
(Thomas Fabbiano)

Proviamo a fare un riassunto delle notizie arrivate nella giornata odierna per quanto riguarda queste "pre-qualificazioni" che si dovrebbero disputare a Roma venerdì 24 aprile, alle 14, e che assegneranno tre wild card per le qualificazioni degli Internazionali d'Italia, poichè una è già stata decisa, ed andrà allo spagnolo Juan Carlos Ferrero.

La notizia è uscita questa mattina, e ci è stata fornita in anteprima assoluta sul nostro Forum da autorevoli "addetti ai lavori", mentre il sito federale non rende ancora noto alcunchè.

Questo mini-torneo vedrà in campo Andrea Arnaboldi, Antonio Comporto, Thomas Fabbiano, Matteo Marrai, Gianluca Naso e quello che sarà il sostituto di Matteo Trevisan, ancora alle prese con un fastidioso infortunio alla gamba (come apprendiamo da SpazioTennis).

Il torneino prevede tre "teste di serie", che non potranno quindi incontrarsi tra di loro (Fabbiano, Marrai, Naso), che affronteranno gli altri tre (Arnaboldi, Comporto, e il sostituto di Trevisan, se un sostituto ci sarà). I tre vincenti avranno a disposizione una wild card per le qualificazioni del giorno successivo.

E' quantomeno ovvio chiedersi il motivo per cui la scelta è ricaduta solamente su questi sei "giovani" azzurri, anzichè su altri tennisti italiani che, a livello di risultati, questa wild card se la meriterebbero forse maggiormente. Motivo ulteriore di riflessione è anche la tempistica con cui è stata fatta questa scelta, e quindi la ovvia decisione di giocare venerdì (solamente il giorno prima delle qualificazioni!).

Tutti i giocatori che saranno impegnati in queste pre-qualificazioni romane erano in gara nei tornei di questa settimana; probabilmente l'idea migliore sarebbe stata di cominciare prima questo mini-torneo, perchè in caso di match-maratona venerdi il vincitore arriverà sabato alla grande occasione completamente "spompato". E poi, come detto in precedenza, sarebbe stato forse più giusto estendere l'invito a questo improvvisato torneino a più tennisti italiani, che magari sono al n°180 del mondo ottenendo ottimi risultati in giro per il mondo, ma non vengono minimamente presi in considerazione.

Sono molte le cose oscure alla vigilia di questi Internazionali d'Italia 2009, speriamo che i risultati degli azzurri in questo secondo Master1000 stagionale sul rosso, come a Montecarlo, ci facciano dimenticare tutto e ci facciano gioire, gioire e gioire!

E se venerdì piove... ?

Matteo Veneri


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome