Adieu Mathieu.. un altro campione ci lascia

Inserito il 7 luglio 2009 18:51 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Un ultimo ricordo di Mathieu Montcourt, tennista francese scomparso la notte scorsa a casa sua. Non ancora sicure le cause del decesso, un tennista che stava difficilmente antipatico agli spettatori..

Mathieu visibilmente amareggiato per la sconfitta che, stizzito, compie il percorso tra il campo Grandstand e gli spogliatoi dell'Harbour Club di Milano, mentre io intervisto Alessio Di Mauro. E' questo l'ultimo mio personale ricordo di Mathieu Montcourt.

Nato nell'affascinante Parigi nel marzo del 1985, Mathieu Montcourt, che nella classifica pubblicata ieri dall'Atp figura alla posizione n°119, poche ora fa ci ha lasciato. Il tennista francese, da quanto si sa, è stato trovato senza vita dalla propria fidanzata sulle scale della sua casa francese a Boulogne-Billancourt, probabile causa del decesso un'embolia polmonare che l'ha sorpreso nella notte, dopo essere tornato a casa in bicicletta, ma ancora tutte da accertare le cause, e ci penserà un'autopsia domani mattina.

Montcourt che solamente un paio di settimane fa è stato a un passo dai top100, raggiungendo il suo best ranking come n°104 del mondo. Ironia della sorte, proprio ieri era cominciato il periodo di squalifica inflittogli dall'Atp, 12.000 dollari e cinque settimane di stop per lui, per aver scommesso una manciata di euro su qualche partita di tennis nel lontano 2005.

Personalmente ho visto giocare Mathieu Montcourt dal vivo una dozzina di volte in giro per i challenger italiani, e sono tanti i bei momenti sia di tennis che di intrattenimento che regalava il giocatore transalpino. Un match molto particolare è riassunto in questo video (clicca qui), nei quarti di finale del Challenger di Como 2007 contro Daniel Koellerer. Acceso battibecco tra i due tennisti, e alla fine la maggior parte del pubblico a schierarsi con Montcourt, contro il maleducato austriaco.

L'ultimo ricordo, come detto in apertura, del francese, ce l'ho riguardante il Challenger di Milano di tre settimane fa. Montcourt, dopo aver offerto del gran bel tennis nei primi due turni, non ce l'ha fatta a fermare Alessio Di Mauro poi vincitore del torneo, il commento di quel match potete trovarlo cliccando qua.

Dopo Federico Luzzi, che ci ha lasciato lo scorso 25 ottobre, un altro tennista che se ne va così all'improvviso. Solamente sabato scorso (quattro giorni fa!) Mathieu era in campo a Rijeka in Croazia a giocare una semifinale challenger. E adesso è lassù, si starà preparando per affrontare nuovamente Federico Luzzi, nella rivincita del match di due anni fa a Cherbourg, dove vinse Fede, che poi si aggiudicò il torneo. Due grandi tennisti, due grandi campioni, che gli appassionati di tennis ricorderanno per mesi, anni, e forse non se li scorderanno mai.

Adieu Mathieu

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome