Challenger Como, ecco le news dalla conferenza stampa

Inserito il 28 agosto 2009 14:47 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Abbiamo presenziato alla conferenza stampa del challenger di Como il venerdi prima dell'inizio del torneo. Il direttore Carobbio e il presidente Pini ci hanno presentato il torneo "Citta' di Como".

TennisTeen - Image
 
(Marco Crugnola)


Dal nostro inviato a Como, Matteo Veneri.

Una torrida e soleggiata mattinata a Como. Al Tennis Como, mentre un giovanissimo argentino, seguito dal suo coach, e un giocatore svizzero si allenano su un campo in attesa delle qualificazioni del challenger comasco che prenderanno il via domani, una decina di giornalisti si radunano, rigorosamente all'ombra, per la conferenza stampa di presentazione del torneo. A parlare del "Trofeo Città di Como" ci sono due grandi esperti di tennis, il direttore del torneo Paolo Carobbio, e il presidente del circolo, Giulio Pini. Alla conferenza stampa c'eravamo anche noi.

Comincia il presidente Pini, parlando delle defezioni delle ultime ore (potete consultare l'entry list aggiornata nell'apposita sezione del sito) e dei giocatori ancora impegnati nelle qualificazioni degli Us Open che ovviamente non hanno ancora confermato la loro partecipazione nella splendida cornice di Villa Olmo.

Continua Giulio Pini, "Volandri, entrato nel main draw nella notte tra giovedi e venerdi, non avrà bisogno quindi di una wild card. Gli inviti degli organizzatori andranno a dei ragazzi, a degli under18, perchè mi sembra che sia abbastanza giusto che vengano, salvo che all'ultimo momento si presenti un giocatore con una classifica molto importante che non entra perchè non era iscritto, allora gli diamo la wild card."

L'orientamento sarà quindi di dare wild card a giovani tennisti, senza però accordarsi con la Federazione. "La Fit quest'anno è stata abbastanza ai margini di questi discorsi. A differenza dello scorso anno quando ci diedero un finanziamento in cambio di due wild card, quest'anno hanno detto che avrebbero dato la copertura televisiva su Supertennis. Probabilmente ci sarà un accordo tra Supertennis ed Espansione Tv. Questo è quanto la Federazione da come sponsorizzazione, ed è una cosa ben fatta come ho visto nelle settimane scorse per altri tornei."

"La cosa molto curiosa, e bella, di quest'anno, è che sono arrivati giocatori fin da mercoledì e giovedì per giocare qui le qualificazioni, tutti dai Paesi più lontani. E ci hanno spiegato che sono venuti qua perchè altri tennisti gli hanno parlato ottimamente sia del torneo che della città di Como."

Interviene anche il direttor Carobbio "Il supervisor francese arrivato la notte scorsa ci ha raccontato che nel circuito si parla molto bene del Challenger di Como, tutti lo amano. Per quanto riguarda i tennisti ancora impegnati a New York sarà molto dura portarli tutti qua, anche perchè quelli che perdono scenderanno in campo stasera, e devono, nel caso, cancellarsi da qui entro le 21."

Si è tornati per un attimo a parlare anche della finale dello scorso anno, quando Koellerer si ritirò dopo una manciata di minuti per motivi che ancora adesso sono da chiarire. "Quel giorno l'austriaco stava meglio di tutti noi messi assieme, ha saltato il torneo successivo a Genova per giustificarsi. Noi avevamo fatto la segnalazione all'Atp e quindi l'hanno costretto ad andare a Genova per farsi visitare dal medico del torneo ligure." Ci sarà anche spazio per gli eventi, "Il venerdì sera ci sarà uno spettacolo con Dario Ballantini al Tennis Como alle ore 21.30, biglietto di ingresso 10 euro. E' saltato l'accordo con Crozza per problemi di spazio e scenografia."

Con molta felicità il presidente Pini annuncia anche una delle novità del 2009. "Quest'anno ci siamo muniti anche di un tabellone elettronico sul campo Centrale. Ci sono 130 persone addette al torneo che garantiranno la buona riuscita della manifestazione."

Il direttor Carobbio dopo aver fatto qualche annotazione tecnica sulla composizione dei tabelloni parla anche di Special Exempt. "Aspettiamo con molto interesse i risultati da Manerbio, soprattutto di Del Bonis e Berlocq, che qui potrebbero rientrare come special exempt."

Le finali, a meno di cambiamenti in corso, saranno distribuite nel weekend, sabato la finale del doppio mentre domenica pomeriggio ci sarà l'atto finale del torneo di singolo. Sessione serale che ci sarà ogni giorno, ad esclusione di venerdì sera quando ci sarà lo spettacolo di Ballantini. Le qualificazioni orientativamente dovrebbero vedere in campo il doppio turno sabato, mentre domenica il turno finale.

Argomento Federico Luzzi. "Faremo una vendita di beneficenza col materiale della Fede Lux, e stiamo organizzando durante una delle due finali un ricordo del povero Federico, e dovrebbe venire la signora Paola Cesaroni, mamma di Federico. La Head ci ha dato una racchetta di Djokovic originale molto bella, e vorremmo darla a chi farà un'offerta significativa. Il tutto andrà nelle casse della Fede Lux che devolverà i proventi all'Ail."

Il tabellone di qualificazione sarà sorteggiato questa sera alle 21, mentre il main draw domani alle 18.

C'è stato anche il momento di un'analisi del momento tennistico attuale con Paolo Carobbio. "Ci sono molti giocatori che non si sa dove sono. Ci sono un centinaio di giocatori che non stanno giocando tornei, qualificazioni Us Open che quest'anno hanno chiuso oltre il n°400, mai successo nella storia. Non si sa dove siano questi giocatori, c'è un vuoto di cento giocatori. E' difficile anche stabilire quanti giocatori ci possono essere nelle qualificazioni di un challenger, a Cordenons erano dodici, a Trani quindici, a Manerbio invece una cinquantina. In questo periodo non c'è nemmeno Bundesliga o qualche altro campionato straniero. E' molto curioso tutto ciò."

Insomma, da domani comincerà uno dei tornei challenger migliori d'Italia, soprattuto come location. Como, il lago di Como, Villa Olmo, e uno splendido circolo di tennis. Un torneo imperdibile per gli appassionati di tennis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome