Genova Davis Cup: Italia-Svizzera, il dietro le quinte LIVE

Inserito il 18 settembre 2009 11:54 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Il racconto ora per ora del nostro inviato a Genova, Matteo Veneri. Tutti i retro-scena e i dietro le quinte della tre giorni di Coppa Davis nel capoluogo ligure tra Italia e Svizzera.

TennisTeen - Image

3°giorno, domenica 20 settembre 2009.

Sono le 8 del mattino, e qui a Genova il cielo è coperto. Sarà la giornata della grande impresa? O sarà la giornata che consentirà alla Svizzera di Federer di tornare nel World Group mondiale?

Alle 11 arriva l'ufficialità, il primo match della giornata (il quarto della serie) vedrà opposti Roger Federer e Potito Starace. In mattinata ci sono stati molti allenamenti: Seppi-Sartori, Seppi-Bolelli, Fognini-Starace, Fognini-Picco (giovane tennista ligure). Alle 12 in campo il re Federer, contro Starace. Speriamo nell'impresa. Dopo 54 minuti di partita il match è stato sospeso, alle 13.00 in punto, per pioggia sul 6-3 4-0 Federer.

Alle 13:35 sono cominciate le operazioni di scopertura dei campi, nonostante una continua e fastidiosa pioggierellina. Dieci minuti dopo ha però ricominciato a diluviare, e il campo è stato nuovamente coperto, coprendo anche la rete. Alle 14:20 sono cominciate, ancora una volta, le operazioni di scopertura dei campi, e successivamente di sistemazione del campo. Alle 15:20 si è ricominciato a giocare.

Vittoria finale in tre set di Federer e grande festa per il clan svizzero. Le due squadre hanno poi deciso di disputare l'ultimo singolare, 2 set su 3 tra Fognini e Lammer. Ha prevalso il tennista azzurro per 7-5 7-6(4) in un'ora e trentacinque minuti di gioco, dopo aver avuto 2 match-point sul 5-4.

Finita la trasferta, spero siano stati utili a tutti voi i miei reportage.



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20/09/2009, ore 21:20.



2°giorno, sabato 19 settembre 2009.

Una notte piovosa qui a Genova quella appena passata, ma le nuvole sembrano ormai lasciare spazio al sole, che speriamo ci guidi nell'impresa odierna contro il duo svizzero. Ancora non note le formazioni delle due squadre, i capitani hanno tempo fino a mezzogiorno per modificarle, un'ora prima dell'inizio del doppio.

Allenamento mattutino tra Starace e Bolelli, che sarà la coppia in campo oggi in doppio. Tolto quindi Fognini dalla formazione del doppio. La formazione elvetica ancora non è conosciuta. Si parla di Wawrinka e Chiudinelli, poichè Federer non è ancora stato avvistato a Valletta Cambiaso. Cercheremo di informarvi il prima possibile.

Alle 12:04 arriva la conferma ufficiale delle squadre: Bolelli/Starace contro Wawrinka/Chiudinelli, niente Federer quindi. L'attenzione si è poi spostata sul centrale di Valletta Cambiaso, dove è sceso in campo il terzo match della sfida.

Clamoroso a Valletta Cambiaso! L'Italia vince 6-2 6-4 7-6(3) il doppio, ottima prestazione di Bolelli e Starace. Siamo ancora vivi! 2-1 Svizzera dopo le prime due giornate. Si vocifera in sala stampa che domani sarà Potito Starace a giocare contro Roger Federer.

Alle 16.00 hanno tenuto la conferenza stampa Bolelli, Starace e Barazzutti. Come al solito troverete le loro parole più tardi su TennisTeen. Anche oggi non è mancato qualche attimo di tensione tra Scanagatta e Barazzutti, con qualche battibecco durante le interviste. Alle 16:30 è stata l'ora della squadra svizzera per l'incontro coi giornalisti.

Dopo aver trascritto, e pubblicato tutto, è tempo alle 18.00 di lasciare il centro di Valletta Cambiaso. Domani si comincerà a mezzogiorno con Federer e, molto probabilmente, Starace. Continuate a seguire questa magnifica tre giorni di Davis sempre qui su TennisTeen.

A domani!

Aggiunta serale: all'uscita da Valletta Cambiaso ho fatto un piacevole incontro, ho incontrato Paola Cesaroni, mamma di Federico Luzzi. Una donna che ti trasmette davvero la felicità di vivere in ogni sua frase. Molto simpatica quando, parlando della giornata di Davis di domani, guarda verso il cielo e dice: "Federico.. pensaci tu.. per la Davis si può fare tutto, pensaci tu a farci vincere magari facendo scivolare qualcuno (Federer) su quel campo così scivoloso..". Pochi secondi dopo si è aggiunto alla conversazione capitan Barazzutti, letteralmente imbufalito a causa di alcuni giornalisti, per cui spende parole molto pesanti e definendoli in malafede.

E' ora di andare a riposarsi un pò, a domani.



1°giorno, venerdì 18 settembre 2009.

Dopo essere riusciti a passare, finalmente, il tremendo traffico di Genova, si arriva a Valletta Cambiaso. Si respira una bellissima aria qui al circolo all'orario del mio arrivo, intorno alle 10 del mattino. Sconquassa un pò il piacevole clima che c'era una rissa scatenata da un paio di persone intorno alle 10:45 all'ingresso dello Stadio "Beppe Croce", in pochi secondi però l'efficiente sicurezza genovese ha riportato il tutto alla calma.

In mattinata allenamento, per quanto riguarda il team azzurro, tra Potito Starace ed Andreas Seppi. Il circolo si è riempito fin dalle 11:00 di appassionati, tra cui diversi svizzeri. A mezzogiorno in punto ha preso il via il match tra Andreas Seppi e Stanislas Wawrinka. Un match veramente brutto sia per il tennis azzurro, che per i 5500 spettatori giunti sin qui per vedere un gran tennis, match durato poco più di due ore e tre set a zero in favore dell'elvetico.

Tra le 15 e le 15:30 sono poi passati in conferenza stampa Wawrinka e Seppi, le loro parole le troverete sul portale entro sera. Nel corso del pomeriggio sono scesi in campo Simone Bolelli e il n°1 del mondo Roger Federer, qui partita sicuramente molto più equilibrata e anche divertente, cominciata sotto qualche goccia di pioggia e finita con un cielo molto coperto ma senza alcuna precipitazione. Vittoria di Roger in tre set deliziando il pubblico genovese, tra cui molti volti noti dello spettacolo, attori e giocatori di calcio.

Subito al termine del match Federer si è presentato in conferenza stampa, una conferenza stampa animata soprattutto da Gene Gnocchi che ha fatto un paio di domande molto divertenti al campione svizzero, come sempre potrete trovare il tutto nell'articolo a fine giornata con le dichiarazioni giornaliere dei protagonisti. Poco più tardi si è presentato anche Simone Bolelli, accompagnato da Corrado Barazzutti, in conferenza stampa, mentre fuori, come annunciato, si è scatenato un nubifragio.

Pubblicate dichiarazioni giornaliere dei protagonisti della sfida è tempo di lasciare Valletta Cambiaso, intorno alle 19. Vi do l'appuntamento a domani, col doppio che comincerà alle 13:00. Domanda della notte: chi schiererà Barazzutti?

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome