Serie A: Casale surclassa Anzio

Inserito il 17 ottobre 2010 15:18 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

Ianni_01Nel campionato di Serie A1 vittoria per 5-1 della Canottieri Casale sulla Polisportiva Anzio. Nei singolari vittorie di Ianni, Pastorino, Bella e Chadaj, con le sconfitte dei due Piccari, di Di Ienno e di Zecchinetti. I doppi finiscono uno per parte.

Dall'inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

Alle 10 del mattino di questa domenica piovosa a Casale Monferrato ha preso il via anche il girone 1 del campionato a squadre di Serie A1 maschile con la sfida tra Casale e Anzio.

Bella vittoria!
Ha aperto la giornata la sfida tra i numeri tre delle squadre, Marco Bella (Casale) e Damiano Di Ienno (Anzio). Sfida equilibrata, come suggerisce anche la classifica Atp, che li vede entrambi attorno alla 1200° posizione mondiale. Ottimo inizio del giocatore di casa che vola sul 2-0, ma in pochi minuti il laziale riesce a recuperare e a rientrare sul 2 pari. Da qui entrambi i tennisti riescono a mantenere i propri turni di battuta fino al decimo gioco, quando Di Ienno concede due palle break che sono anche due set-point, e dopo una risposta in rete di Bella, sul secondo set-point il giocatore di Anzio va fuori giri col dritto e lo sparacchia nel corridoio, 6-4 Bella. Nel secondo set il 22enne casalese mantiene alto il livello di gioco, mentre Di Ienno sembra nervoso e irritato per il risultato, sono due i break di vantaggio con cui Bella chiude il parziale. Bella batte Di Ienno 6-4 6-2.

No comment
Anzio si presenta in terra piemontese senza lo straniero, ed è quindi costretta a schierare un giovane del vivaio, Edoardo Zecchinelli, 16 anni e classificato 4.1 (4.4 lo scorso anno). Il polacco di Casale non ha assolutamente problemi, e domina l'incontro chiudendolo per 6-1 6-0.

Fantantonio!
Come numeri due delle squadre si presentano in campo l'argentino Antonio Pastorino (Casale) e Alessandro Piccari (Anzio). Un Pastorino che gioca visibilmente menomato, con evidenti problemi alla schiena. L'argentino casalese nonostante tutto riesce per due volte a portarsi avanti di un break, ma non riesce mai a concretizzare il vantaggio e quindi il primo set si conclude al tie-break, che vince Pastorino per 7-4. Nel secondo set un Alessandro Piccari molto falloso e troppo poco incisivo col servizio. Pastorino batte A.Piccari 7-6(4) 6-2.

Che lotta tra i numeri uno.
La sfida più bella della giornata è però quella tra i due migliori giocatori delle squadre, Stefano Ianni (Casale) e Francesco Piccari (Anzio). Partita caratterizzata dall'assoluta specularità dei due giocatori in campo, con un gioco molto simile e sicuramente divertente per il folto pubblico accorso alla Canottieri Casale. Nel primo set poche occasioni per entrambi e conclusione ovvia al tie-break; Francesco Piccari sembra aver ormai chiuso il primo parziale avanti 5-1 e successivamente 6-3 con tre set-point consecutivi a propria disposizione. Incredibilmente si arriva sul 6-6, e sul 7-6 arriva il quarto set-point per il romano, però Ianni riesce ad annullare anche questo e sull'8-7 in suo favore trova una risposta di rovescio che passa Piccari andando a cadere sulla riga lunga esterna aggiudicandosi quindi la prima frazione.

Nel secondo set si procede ancora seguendo i turni di battuta fino al 4-4, quando Piccari conquista il break con un gran game e successivamente chiude per 6-4. Nel terzo set c'è un dominio assoluto di Stefano Ianni che chiude vittorioso per 7-6(7) 4-6 6-1. Grande festa al termine dei singolari con Casale in vantaggio sul 4-0.

I doppi
Dopo una quarantina di minuti di pausa scendono in campo i doppi, che però viene deciso di far finire un match per parte.

Vittoria dunque della Canottieri Casale per 5-1 su Anzio e, salvo colpi di scena, già dopo la prima giornata si può ipotizzare una salvezza già acquisita dalla squadra piemontese capitanata da Giugiu Massola e Marco Bernardi. A fine giornata è il sorriso del presidente del circolo, Stefano Bagnera, a contagiarti di allegria. Casale c'è.

Società Canottieri Casale - Polisp. Dil. Com.le Anzio 5-1
Ianni (C) b. F.Piccari (A) 76(7) 46 61
Pastorino (C) b. A.Piccari (A) 76(4) 62
Bella (C) b. Di Ienno (A) 64 62
Chadaj (C) b. Zecchinetti (A) 61 60
Ianni/Chadaj (C) b. Di Ienno/Zecchinetti (A) 3-0 rit.
A.Piccari/F.Piccari (A) b. Bella/Pastorino 3-0 rit.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome