Serie A1 maschile: finale tra Aniene e Castellazzo

Inserito il 6 dicembre 2010 09:15 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

Lorenzi_6Si sono disputate ieri le semifinali del campionato maschile a squadre di serie A1. Nel derby tutto romano la Canottieri Aniene si è imposta nettamente sul Parioli, mentre si è concluso solamente nella notte l'altro incontro, con Castellazzo che a sorpresa conquista la finale battendo al doppio decisivo di spareggio Bassano.

Andiamo a vedere i risultati delle due semifinali di ieri, che hanno delineato le due squadre che sabato prossimo a Rovereto si affronteranno nella finale scudetto.

C.lo Canottieri Aniene - TC Parioli 4-0
Bolelli (A) b. Vagnozzi (P) 63 36 61
Di Mauro (A) b. Fabbiano (P) 63 63
Cipolla (A) b. Dustov (P) 63 62
Santopadre (A) b. Valenti (P) 62 61

La prima semifinale è veloce e con un risultato netto. Il derby romano infatti vede imporsi, come previsto, la Canottieri Aniene che con Bolelli, Di Mauro, Cipolla e Santopadre lascia solo un set ai colleghi del Parioli. Aniene quindi sempre più favorita per la vittoria dello scudetto.

Società Tennis Bassano - TC Castellazzo 3-4
Brizzi (C) b. Lorenzi (B) 62 36 61
Vanni (C) b. Crugnola (B) 36 63 76(3)
Bracciali (C) b. Aldi (B) 62 62
Torresi (B) b. Colla (C) 67(4) 64 2-1 (15-0) rit.
Crugnola/Torresi (B) b. Brizzi/Vanni (C) 62 63
Lorenzi/Aldi (B) b. Bracciali/Tombolini (C) 64 67(7) 12-10
Bracciali/Tombolini (C) b. Lorenzi/Aldi 76(5) 75

L'altra semifinale invece è incredibile, piena di colpi di scena, grande equilibrio, ed esito finale che arriva nella notte, con le due squadre che escono dal campo alle 23. Castellazzo dopo i singolari si trova in vantaggio 3-1, con l'unico match perso da Colla che si è ritirato nel corso del terzo set in un match molto indeciso. Per il resto Brizzi riesce a prevalere su Lorenzi (in tre set), Vanni che esce vincitore al tie-break del terzo dalla sfida con Crugnola, e Bracciali che si impone molto nettamente su Aldi. Situazione complicatissima per Bassano che partiva favorito alla vigilia.

Crugnola/Torresi riescono a "mettere una pezza" aggiudicandosi abbastanza agevolmente il doppio contro Brizzi/Vanni, ma Bracciali e Tombolini arrivano ad un passo dal successo e costringono Bassano al super tie-break, che finisce 12-10. Bassano sembra quindi salva in extremis, ma siamo sul 3-3 e c'è quindi bisogno del doppio di spareggio. Tornano in campo le coppie che erano appena uscite, Lorenzi e Aldi resistono ma perdono in due set combattuti, e la coppia Bracciali/Tombolini regala la finale scudetto a Castellazzo.

La finale scudetto è in programma sabato 11 dicembre al palazzetto di Rovereto.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome