Canottieri Aniene Roma campione d'Italia!

Inserito il 11 dicembre 2010 18:03 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

Bolelli_10Il Circolo Canottieri Aniene con Bolelli, Cipolla, Di Mauro, Santopadre e Panfil si laurea campione d'Italia superando il Castellazzo Tennis Club. Una sfida cominciata alle 10 del mattino e conclusasi a pochi istanti dalla mezzanotte.

Sul campo veloce indoor del Palasport di Rovereto ha avuto oggi luogo la finale scudetto per quanto riguarda il campionato maschile a squadre di serie A1. Ad affrontarsi la Canottieri Aniene (Bolelli, Cipolla, Di Mauro, Santopadre, Panfil) ed il Castellazzo Tennis Club (Bracciali, Brizzi, Vanni, Tombolini, Colla).

Cominciamo dal primo match, cominciato alle 10 del mattino, e ha visto sfidarsi Bracciali (Castellazzo) e Panfil (Aniene). Un primo set molto equilibrato con poche palle break concesse ed epilogo al tie-break. Nel tie-break è il tennista aretino a prevalere per 7-5. Il polacco non riesce a rimanere in scia in avvio di secondo set e Bracciali si porta sul 3-0 prima di chiudere per 7-6(5) 6-3. Il primo punto della finale scudetto finisce quindi nelle mani del Castellazzo.

Successivamente sono scesi in campo Santopadre (Aniene) e Tombolini (Castellazzo). Nella sfida tra i due tennisti molto "esperti" (il primo classe 1971, Tombolini è del 1976) è il romano Santopadre a prevalere per 6-0 6-3 dominando l'intero incontro concedendo veramente molto poco all'avversario e pareggiando i conti della sfida.

La grande sorpresa arriva da Alberto Brizzi (Castellazzo), che riesce a superare in due set Simone Bolelli (Aniene). Nel primo set grande equilibrio fino al 5-5, momento in cui Brizzi riesce a realizzare il break che gli permette poi di aggiudicarsi la prima frazione di gioco per 7-5. Nel secondo set sono due i break di vantaggio per il bresciano, che prevale quindi in due set sul collega bolognese per 7-5 6-3. Castellazzo si porta dunque ancora una volta in vantaggio, sul 2-1.

Il quarto ed ultimo singolare ha visto darsi battaglia Flavio Cipolla (Aniene) e Luca Vanni (Castellazzo). Ancora una volta un primo set molto equilibrato, con il "gigante" Vanni che riesce a conquistare il break nell'undicesimo gioco sul "piccolo" Cipolla. Dopo la vittoria per 7-5 di Vanni nel primo set, il tennista toscano cala molto e il romano riesce a rifilare un doppio 6-2 al portacolori di Castellazzo dopo due ore di gioco riequilibrando quindi la sfida scudetto sul 2-2 e rimandando tutto ai doppi.

Tombolini/Bracciali battono Santopadre/Di Mauro 5-7 7-6(4) 13-11 portando il Castellazzo ad un solo match dallo scudetto, ma successivamente Bolelli/Cipolla riescono a superare per 6-0 7-6(4) Brizzi/Vanni andando così al doppio di spareggio.

In campo nella partita decisiva per lo scudetto Bolelli/Cipolla per i romani e Bracciali/Brizzi per i parmensi. Il primo set finisce in meno di mezz'ora nettamente a favore dell'Aniene, mentre nel secondo parziale Castellazzo si porta avanti 5-3 40-15 con Bracciali al servizio. Tre set-point non sfruttati e Aniene li punisce riagguantandoli sul 5-5 e chiudendo poi il match per 6-2 7-5.

Scudetto alla Canottieri Aniene. In una partita terminata alle 23.47 e la gioia per la squadra del presidente Malagò è grande. L'Aniene è il terzo club capitolino ad aggiudicarsi il titolo di Campione d'Italia!

Circolo Canottieri Aniene c. Tennis Club Castellazzo 4-3
Daniele Bracciali (Castellazzo) b. Grzegorz Panfil (Aniene) 76 (5) 63
Vincenzo Santopadre (Aniene) b. Alessandro Tombolini (Castellazzo) 60 63
Alberto Brizzi (Castellazzo) b. Simone Bolelli (Aniene) 75 63
Flavio Cipolla (Aniene) b. Luca Vanni (Castellazzo) 57 62 62
Daniele Bracciali/Alessandro Tombolini (Catellazzo) b. Alessio Di Mauro/Vincenzo Santopadre (Aniene) 57 76 (4) 13-11
Simone Bolelli/Flavio Cipolla (Aniene) b. Alberto Brizzi/Luca Vanni (Castellazzo) 60 76 (4)
Simone Bolelli/Flavio Cipolla (Aniene) b. Daniele Bracciali/Alberto Brizzi (Castellazzo) 62 75


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome