Serie A1: Bassano si impone 4-2 a Casale

Inserito il 16 ottobre 2011 17:02 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Crugnola_4Ha preso il via oggi il campionato a squadre di serie A1 maschile con in campo Casale e Bassano sui campi in terra rossa indoor di Viale Lungo Po Gramsci. Tra le fila di Bassano assenze di rilievo, con Seppi impegnato a Mosca, Lorenzi in Ecuador e Arnaboldi proprio oggi in finale nel future di Biella. La squadra capitanata da Giuseppe Massola e Marco Bernardi si presenta al completo, ad eccezione dell?olandese Robin Haase.



Dall'inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

Primo match di giornata che vede prevalere la squadra veneta con Marc Lopez (classifica 2.1), reduce dai doppi giocati in terra asiatica con Rafael Nadal, che supera il polacco di Casale Adam Chadaj (2.3). Il tennista di casa sale sul 5-3, prima di disunirsi, complice anche un problema fisico al collo, e lo spagnolo prende in mano l’incontro chiudendolo per 7-5 6-0.

Match del giorno sicuramente quello che ha visto in campo per la squadra ospitante il maestro del circolo Giugiu Massola, classificato 3.4, e per gli ospiti, Tommaso Gabrieli, 18enne 2.6 di belle speranze. Primo set vinto da Bassano per 6-4, secondo vinto da Casale per 6-4. Grande equilibrio in campo che prosegue anche nella terza frazione, con Massola, sostenuto a gran voce dal folto pubblico casalese, che comincia a soffrire di problemi muscolari alla gamba e Gabrieli che non riesce a concretizzare le occasioni a disposizione. Il giovane tennista di Bassano va prima sul 5-3 e poi sul 5-4 andando a conquistarsi quattro palle del match, di cui tre consecutive. “Giugiu” Massola eroico continua ad “incartare” l’avversario a furia di back e palle poco potenti; il fisioterapista Giacomo Bolognesi cerca di rimettere in piedi il maestro di casa che ancora una volta perde il servizio ma successivamente riesce ad issarsi al tie-break. Nel gioco decisivo del terzo set è dominio totale di Massola che si impone per 7-3, e alla fine un gran tributo del pubblico al beniamino di casa che lancia la racchetta ed esulta battendosi il pugno sul cuore. L’eroe di giornata per i colori giallorossi è lui, come continua a sostenere il pubblico che finisce di applaudirlo diversi minuti dopo.

Marco Bella (2.2) non riesce a superare il ben più esperto Francesco Aldi (1.18), ormai ritiratosi dall’attività professionistica ma allenatore di Cecchinato, uno degli italiani giovani più promettenti. “Bum Bum” Bella gioca una buona partita e nel primo set arriva ad avere la palla del 5-3 prima di cedere alla solidità del siciliano: 6-4 6-2 il punteggio finale in favore di Bassano.

Infine la sfida tra i due numeri uno delle compagini, con in campo per Casale Simone Vagnozzi (1.8) e per Bassano Marco Crugnola (1.11). Sfida di alto livello tra i due, contraddistinta da equilibrio e correttezza in campo dei due giocatori; dopo il primo set vinto al tie-break dall’ascolano di Casale, il giocatore varesino si è imposto nei due restanti parziali di gioco per 6-4 6-1.

A metà pomeriggio sono poi scesi in campo i due doppi, che sono finiti uno per parte. Bassano ha esultato con Crugnola/Lopez vincitori su Bella/Massola per 6-3 6-1 (il duo casalese era avanti 3-0!), mentre i piemontesi hanno visto trionfare Chadaj/Vagnozzi su Aldi/Calviato per 6-3 6-3.

Grande pubblico quest'oggi alla Canottieri Casale Monferrato, con un tifo che si vede difficilmente così focoso sui campi del massimo campionato a squadre italiano. Casale dunque parte con una sconfitta, preventivabile, in un campionato che la vedrà lottare per non retrocedere in A2.

Società Canottieri Casale - Società Tennis Bassano 2-4
Crugnola (B) b. Vagnozzi (C) 67(2) 64 61
Aldi (B) b. Bella (C) 64 62
M.Lopez (B) b. Chadaj (C) 75 60
Massola (C) b. Gabrieli (B) 46 64 76(3)
M.Lopez/Crugnola (B) b. Bella/Massola (C) 63 61
Chadaj/Vagnozzi (C) b. Calviato/Aldi (B) 63 63


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome