Casale supera anche Udine e sogna i play-off

Inserito il 26 ottobre 2009 16:30 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Vittoria per 4-2 di Casale Monferrato sulla squadra udinese, nel girone 2 del campionato a squadre di Serie A1 maschile. Per Casale adesso i play-off non sono un miraggio.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Casale, Matteo Veneri.

Dopo l'impresa della scorsa domenica quando Casale riuscì a battere Trento per 4-2, il match che vedeva impegnata la compagine casalese ieri, contro Udine, era di certo meno improbo, ma si è rivelato molto insidioso.

Ad aprire le danze in campo poco dopo le nove di mattina l'argentino Antonio Pastorino per la squadra di casa, mentre i friuliani con in campo Mauro Commisso. Primo set 6-2 Pastorino, secondo set 6-2 Commisso, con ben dieci break in sedici giochi. La svolta del match arriva sull'1-1 del terzo set, quando Pastorino servendo sente un fortissimo dolore alla schiena, da qui in poi saranno pochissimi i "15" conquistati dal sudamericano, e Commisso chiude dopo due ore e venti minuti di partita per 2-6 6-2 6-1. E' il fisioterapista della squadra, Giacomo Bolognesi, a svelarci il motivo del dolore: "Una contrattura agli estensori della schiena, non potrà sicuramente giocare il doppio", questa la prima diagnosi.

Successivamente scendono in campo Elia Grossi (Casale) e Massimo Bosa (Udine). Nel primo set c'è equilibrio nei primi quattro giochi, poi è Grossi a prendere in mano le redini del gioco, chiudendo senza problemi per 6-2. Anche nel secondo set il toscano di Casale va in vantaggio, trovandosi 4-3 e servizio quando accusa un leggero crampo alla gamba che fa temere il peggio al pubblico presente, al capitano Giugiu Massola e al presidente Stefano Bagnera, due giochi consecutivi persi e Bosa si porta avanti 5-4. Il problema però sembra di poco conto e "Il gladiatore" (così soprannominato dai soci della Canottieri Casale) Grossi impatta sul 5-5 e va a vincere per 7-5 allo scoccare delle due ore di gioco.

Terzo match, quello tra i due numeri uno delle formazioni, che ha visto in campo Robin Haase per la squadra di casa, e Matteo Viola per gli ospiti. Ottima partenza di Viola, che in pochi minuti si porta avanti 4-2 40-0, ma Haase, supportato con veemenza dal folto pubblico presente nella cittadina piemontese, riesce a recuperare e a vincere la prima frazione di gioco per 6-4. Il secondo set è una formalità per l'ex n°50 del mondo, 6-4 6-2 il punteggio finale in suo favore.

A portare il terzo punto a Casale è Enrico Burzi, che supera in due set Enrico Iannuzzi; nel primo set il bolognese si porta avanti 5-1 prima di chiudere 6-3, mentre nel secondo set recupera uno svantaggio 0-2, e chiude con un periodico 6-3, fissando il punteggio sul 3-1 per i piemontesi.

Il punto della vittoria arriva nel doppio grazie a Marco Bella ed Enrico Burzi, un netto 6-0 6-1 rifilato a Commisso e Appio. L'ultimo match della giornata invece vede prevalere Iannuzzi e Viola su Grossi e Haase per 6-3 3-6 12-10.

Casale che quindi batte Udine per 4-2, e si insinua, a punteggio pieno, in terza posizione, ad un solo punto dalle capoliste Aniene e Sarnico che hanno però una partita in più. Insomma, se prima i play-off erano un miraggio, adesso sono un obiettivo raggiungibile.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome