Sarnico supera nettamente Casale in A1

Inserito il 8 novembre 2009 21:03 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Nella terzultima giornata del campionato di Serie A1 abbiamo seguito da vicino la sfida tra Casale e Sarnico, dove ha prevalso proprio la squadra bergamasca che consolida il suo primato in classifica.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Casale, Matteo Veneri.

Non c'è due senza tre, anzi no. Dopo le due vittorie tra le mura amiche per Casale alla seconda e alla terza giornata arriva oggi una sconfitta per i piemontesi, che cedono per 5-1 al Sarnico, capolista del Girone 2.

La giornata, in una piovosa Casale Monferrato, comincia col match tra l'idolo di casa Marco Bella e l'olandese Dennis Van Scheppingen. I primi sette giochi della partita non vedono nemmeno l'ombra di un break, ma nell'ottavo game l'olandese di Sarnico riesce a strappare il servizio a Bella e il set finisce per 6-3 nelle mani di Van Scheppingen. Anche nel secondo set c'è un grande equilibrio, che si rompe però sul 5-5, quando il 34enne ex n°72 Atp "piazza" il break che ammazza la partita. Nel game successivo Bella riesce a procurarsi due palle del tie-break, ma non riesce a sfruttarle, e finisce dunque in un'ora e mezza di gioco con Van Scheppingen che chiude per 6-3 7-5.

Senza storia invece il secondo match, col "re degli Open" Marco Pedrini che domina nettamente su Elia Grossi. 6-1 6-2 il punteggio finale, col toscano che non riesce mai ad entrare in partita, e Sarnico si porta quindi sul 2-0.

Successivamente è il turno dei numeri uno delle due squadre, in campo Blaz Kavcic (Casale) e Joseph Sirianni (Sarnico), il primo 22enne sloveno, il secondo 34enne australiano. Nel primo set un Kavcic nettamente superiore che non riesce a sfruttare diverse occasioni per salire in vantaggio 5-2, ma alla fine la prima frazione finisce nelle sue mani per 6-4. Nel secondo set una serie infinita di break, ben sette(!) su dieci game giocati, regalano il 6-4 a Sirianni. Le ultime occasioni per Kavcic sono la palla del 5-5 nel secondo set, e la palla break nel primo gioco del terzo parziale, poi il nulla, con lo sloveno che esce completamente di testa dalla partita, e un ottimo Sirianni ne approfitta, chiudendo per 4-6 6-4 6-0.

Sul 3-0 scende in campo per Sarnico Alberto Giraudo, mentre Casale schiera l'argentino Antonio Pastorino. Nel primo set dominio assoluto per Pastorino, che chiude per 6-0; il secondo parziale finisce invece al tie-break, dove Giraudo si porta subito avanti 6-1, non sfrutta cinque set-point, ma alla fine chiude per 8-6. Nel terzo set tante le occasioni per Pastorino che si trova avanti 4-2 prima di farsi recuperare ed arrivare al tie-break, dove si procura un infortunio muscolare alla gamba e alla fine, arrancante, viene sconfitto ancora una volta per 8-6.

I due doppi poi vanno a soddisfare entrambe le squadre. Il primo viene vinto da Giraudo e Pedrini con Grossi e Pastorino costretti al ritiro dopo pochissimi minuti dall'inizio del match. Il secondo doppio invece viene dominato da Burzi e Kavcic, che chiudono per 6-1 6-1 su Van Scheppingen e Sirianni.

Società Canottieri Casale - Tennis Club Sarnico 1-5
Sirianni (S) b. Kavcic (C) 46 64 60
Giraudo (S) b. Pastorino (C) 06 76 76
Van Scheppingen (S) b. Bella (C) 63 75
Pedrini (S) b. Grossi (C) 61 62
Giraudo/Pedrini (S) b. Pastorino/Grossi (C) 1-0 (30-15) rit.
Kavcic/Burzi (C) b. Van Scheppingen/Sirianni (S) 61 61

La classifica del girone e i risultati delle altre sfide le analizzeremo nel consueto riepilogo delle prossime ore su tutta la Serie A1.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome