Serie A1 maschile, girone 1: lotta tra Capri e Bassano

Inserito il 16 novembre 2009 18:10 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
E' grandissima lotta a due tra Capri e Bassano per il primo posto del girone 1 ad una giornata dal termine. Alba sicura al terzo posto, mentre dietro c'e' bagarre tra Empire, Castellazzo e Anzio, se ne salvera' solamente una mentre le altre due andranno a giocarsi i play-out.

TennisTeen - Image

Giornata di ieri particolarmente importante per quanto riguarda il girone 1 della Serie A1 maschile. Era la penultima giornata, e ha delineato in linea di massima le posizioni per cui lotteranno le varie squadre, andiamo a vedere risultati e classifica.

Soffre molto il Capri ma alla fine vince a Roma in casa dell'Empire (Capri doveva giocare in casa, ma per fare un favore alla squadra della Capitale ha acconsentito alla richiesta di giocare in casa dell'Empire per la promozione del tennis a Roma). Starace e Volandri, entrambi sotto di un set, sono riusciti a venire a capo dopo tre parziali da due partite molto insidiose che avrebbero potuto costare caro alla squadra campana.

Empire SSD - Capri Sports Academy 2-4
Giorgini (C) b. Veronelli (E) 61 75
Luddi (E) b. Capone (C) 57 64 76(5)
Starace (C) b. Economidis (E) 67(3) 61 64
Volandri (C) b. Di Meo (E) 36 64 62
Starace/Giorgini (C) b. Di Meo/Economidis (E) 76(11) 63
Veronelli/Luddi (E) b. Volandri/Capone (C) 76(4) 67(8) 10-8

Otto set a zero nei quattro singolari, i doppi nemmeno giocati, netta la supremazia di Alba contro Anzio. La squadra laziale, dopo essersi trovata sotto 0-4, ha deciso di non giocare i doppi, coi giocatori di Anzio che si sono ritirati dopo pochi punti del match.

Tennis Club Alba - Comunale Anzio Sezione Tennis 6-0
Vagnozzi (A) b. F.Piccari (C) 63 76(2)
Crugnola (A) b. A.Piccari (C) 63 64
Ianni (A) b. Faconda (C) 60 62
Vico (A) b. Salustri (C) 64 60
Ianni/Vagnozzi (A) b. Salustri/Natali (C) 2-1 rit.
Vico/Crugnola (A) b. A.Piccari/F.Piccari (C) 1-0 rit.

Continua la corsa a distanza tra Capri e Bassano. Così come i campani, anche i bassanesi hanno vinto fuori casa per 4-2. Era una trasferta insidiosa per i veneti che hanno dovuto giocare sulla velocissima Moquette del Castellazzo. Arnaboldi e Lorenzi nei loro due rispettivi singolari si sono rifugiati al tie-break nel secondo set dopo aver perso il primo parziale, e alla fine sono riusciti a prevalere entrambi al terzo set, facendo soffrire molto i tifosi del Bassano.

Castellazzo Tennis Club - Società Tennis Bassano 2-4
Aldi (B) b. Colla (C) 75 63
Tombolini (C) b. Torresi (B) 62 46 62
Lorenzi (B) b. Brizzi (C) 46 76 64
Arnaboldi (B) b. Vanni (C) 46 76 76
Aldi/Torresi (B) b. Montenet/Colla (C) 63 61
Brizzi/Vanni (C) b. Lorenzi/Arnaboldi (B) 64 63

Andiamo dunque a vedere la classifica, tenendo conto che all'ultima giornata, domenica prossima, Bassano riposerà.

16 Società Tennis Bassano
13 Capri Sports Academy
9 Tennis Club Alba
5 Empire SSD Roma
4 Castellazzo Tennis Club
4 Comunale Anzio Sezione Tennis
0 Tennis Club Pistoia

La prima posizione sarà una grande lotta tra Bassano e Capri, Bassano riposerà quindi Capri sarà costretta a vincere, e per agguantare la prima posizione le serverà vincere 6-0 a Pistoia (cosa abbastanza probabile). In quel caso si arriverebbe a pari punti, a pari match vinti, e a pari sfide vinte. A quel punto si procederà dunque con l'assurda regola del sorteggio; un sorteggio potrebbe dunque decidere la prima del girone 1.

La terza posizione è affare di Alba, che ormai non può più lottare per la seconda piazza, e non si può far recuperare dall'Empire.

Mentre Pistoia è già retrocessa, le altre tre squadre (Empire, Castellazzo e Anzio) lotteranno per il quarto posto che vorrebbe dire salvezza, le altre due andranno ai play-out. L'Empire giocherà ad Alba (con i piemontesi forse senza motivazioni per vincere) e nel Lazio ci sarà la sfida tra Anzio e Castellazzo. In caso di parità tra queste squadre è Castellazzo ad avere il maggior numero di match vinti.

La prossima domenica sarà dunque l'ultima e decisiva giornata, l'inizio come sempre su tutti i campi sarà alle 9 del mattino.

Matteo Veneri


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome