Serie A1 maschile, girone 2: Aniene e Sarnico per il primo posto

Inserito il 16 novembre 2009 22:11 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Una giornata alla fine della stagione regolare anche per il girone 2 della Serie A1 maschile. In testa lottano Aniene e Sarnico per il primo posto, OIbia e Casale per la terza piazza che garantisce i play-off. Udine e Trento ai play-out con Schio gia' retrocessa.

TennisTeen - Image

Una sola domenica al termine per questa interessante ed appassionatissima stagione della Serie A1 maschile. Andiamo a vedere i risultati dell'ultima giornata e la classifica del girone 2.

Casale si impone a Schio e condanna dunque la squadra veneta alla retrocessione in Serie A2. Schio paga l'assenza di Kindlmann (a Yokohama per un torneo Challenger), mentre Casale benedice l'arrivo all'ultimo minuto di Robin Haase. Haase che fino alle 13.00 di sabato era in campo nel challenger di Jersey, in terra britannica; il tennista olandese, sconfitto in due set dal francese Robert, si è fiondato all'aeroporto subito al termine del match e, dopo aver passato qualche ora a Londra, è giunto in tarda serata a Bologna dove l'appassionatissimo presidente della Canottieri Casale Stefano Bagnera lo aspettava per portarlo in macchina a Schio. Qualche ora di sonno, e la domenica è stata una giornata trionfale per Casale che si è guadagnata, anche grazie a Burzi, Pastorino e Grossi, la salvezza con una giornata d'anticipo.

Tennis Club Schio - Società Canottieri Casale 2-4
Haase (C) b. Marcaccio (S) 60 62
Burzi (C) b. Tarantino (S) 63 63
Pastorino (C) b. Tarallo (S) 76(2) 64
Craca (S) b. Grossi (C) 76(8) 63
Haase/Grossi (C) b. Craca/Tarallo (S) 63 64
Gatto/Marcaccio (S) b. Bella/Pastorino (C) 76(3) 46 10-7

Netta vittoria di Aniene ad Olbia; i singolari vedono prevalere i "romani" Di Mauro, Santopadre e Charpentier, col solo Cipolla che cede il passo a Bracciali. Da notare l'assenza di Stefano Galvani, colpito dalla tanto temuta influenza A. Sul 3-1 Aniene quindi Olbia ha deciso di schierare quattro giovani locali che hanno raccolto due game in quattro set, così da raccogliere migliaia di euro di sovvenzione dalla Regione per l'aver schierato quattro giovani in Serie A1. Regola abbastanza curiosa, per lo meno per chi sta scrivendo queste righe. Con questi due doppi "non giocati" quindi Sarnico rischia di essere superato da Aniene per la differenza dei match vinti.

Geovillage Sporting Club Olbia - Circolo Canottieri Aniene 1-5
Bracciali (G) b. Cipolla (A) 63 61
Di Mauro (A) b. Tenconi (G) 64 61
Santopadre (A) b. Dell'Acqua (G) 64 63
Charpentier (A) b. Muresu (G) 61 75
Santopadre/Di Mauro (A) b. Docche/Zurru (G) 61 60
Cipolla/Charpentier (A) b. Cucciari/Buogo (G) 61 60

Pareggio a Tolmezzo tra Udine e Trento. Primi due match vinti da Udine grazie a Commisso e Treu, successivamente Rosol e Stoppini hanno pareggiato la situazione, e i doppi sono poi andati uno per squadra, condannando in pratica entrambe le squadre ai play-out.

Tennis Club Udinese - Circolo Tennis Ata Battisti Trentino 3-3
Rosol (B) b. Mat.Viola (U) 75 62
Stoppini (B) b. Iannuzzi (U) 62 63
Commisso (U) b. Azzaro (B) 76(5) 46 76(5)
Treu (U) b. Gotti (B) 63 62
Iannuzzi/Mat.Viola (U) b. Rosol/Gotti (B) 63 76(5)
Azzaro/Stoppini(B) b. Commisso/Treu (U) 61 63

Andiamo quindi a vedere la classifica, con Trento che riposerà all'ultima giornata:

13 Circolo Canottieri Aniene
13 Tennis Club Sarnico
9 Società Canottieri Casale
7 Geovillage Sporting Club Olbia
5 Tennis Club Udinese
4 Circolo Tennis Ata Battisti Trentino
0 Tennis Club Schio

Aniene e Sarnico dunque lotteranno per la prima posizione del girone, Sarnico affronterà in casa Schio mentre Aniene ospiterà Udine, due match abbastanza agevoli per le due in vetta. Aniene ha vinto un match in più (22 a 21), in caso di parità di punteggio finale vincerà la squadra con più match vinti, e nel caso di ulteriore parità si procederà con la discutibile regola del sorteggio.

Tra Casale e Olbia invece ci sarà la sfida in terra sarda che regalerà alla vincitrice il terzo posto valido per i play-off (da giocare nel caso fuori casa contro Bassano o Capri). Udine, vista la difficile trasferta in casa dell'Aniene, probabilmente non si smuoverà dal quinto posto che vuol dire play-out, così come Trento alla sesta piazza. Schio retrocessa con una giornata d'anticipo, per lei l'anno prossimo Serie A2.

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome