Serie A1 femminile: Viterbo in finale, il Parioli della Pennetta retrocede

Inserito il 22 novembre 2009 17:50 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Appena terminata l'ultima giornata della fase a gironi del campionato di Serie A1 femminile. Viterbo accede direttamente alla finale di Bra', play-off tra Vicenza e Moncalieri. Ai play-out Prato-Albinea, e l'incredibile retrocessione del Parioli con Flavia Pennetta che viene sconfitta da Corinna Dentoni in due set.

TennisTeen - Image

E' terminata poche ore fa la regular season del campionato di Serie A1 femminile. Qui di seguito trovate i risultati e i verdetti della classifica.

Vittoria molto netta del Sol River Club Vicenza in terra toscana. Le "vicentine" non hanno perso nemmeno un set e portano la propria squadra a giocarsi i play-off in casa.

Tennis Club Time Out Firenze - Veneto Banca Sol River Club Vicenza 0-4
Brianti (S) b. Camerin (T) 61 63
Meusburger (S) b. Ani (T) 61 60
Remondina (S) b. Chieppa (T) 62 60
Mesusburger/Brianti (S) b. Canepa/Chieppa (T) 75 63

Incredibile davvero il risultato che ci giunge da Prato. Finalmente Flavia Pennetta questa domenica ha potuto partecipare alla Serie A1 per cercare di salvare il prestigiosissimo Parioli di Roma da una situazione assai complicata. La tennista pugliese però è stata a sorpresa sconfitta dalla toscana Corinna Dentoni (che finora aveva perso tutte le partite!) in due set. La Vinci ha poi riequilibrato la situazione battendo la Arn, ma è stata Martina Trevisan a chiudere i giochi battendo in due set un'altra giovane azzurra, Nastassja Burnett. Doppio poi ininfluente per il Tennis Club Parioli che dunque decide di non giocarlo.

Tennis Club Prato - Tennis Club Parioli 3-1
Dentoni (Pr) b. Pennetta (Pa) 76(9) 64
Vinci (Pa) b. Arn (Pr) 61 60
Trevisan (Pr) b. Burnett (Pa) 76(5) 63
Trevisan/Dentoni (Pr) b. Di Giuseppe/Burnett (Pa) 1-0 rit.

Affermazione che non ammette repliche della capolista Viterbo ad Albinea. Un netto 4-0 e addirittura due "cappotti" rifilati alla squadra di casa.

Circolo Tennis Albinea - Tennis Club Viterbo 0-4
Schiavone (V) b. Gabba (A) 63 63
Sulpizio (V) b. Dell'Ossom (A) 60 60
Garbin (V) b. Lambiase (A) 60 60
Garbin/Sulpizio (V) b. Gabba/Lambiase (A) 63 64


Ecco qui dunque la classifica finale della Serie A1 2009:

13 Tennis Club Viterbo
11 Veneto Banca Sol River Club Vicenza
10 ASD Le Pleiadi Moncalieri
9 Tennis Club Time Out Firenze
7 Tennis Club Prato
5 Circolo Tennis Albinea
3 Tennis Club Parioli


La prima posizione del Viterbo consente dunque alla squadra laziale di accedere direttamente alla finalissima di Brà che si disputerà lunedì 7 dicembre. L'avversaria sarà la vincente del play-off che vedrà opporsi la prossima domenica 29 novembre Vicenza e Moncalieri.

Il Tc Time Out Firenze si guadagna la salvezza diretta senza passare dai play-out. Ai play-out invece ci vanno Prato e Albinea, la sfida per non retrocedere si giocherà in due match di andata e ritorno. Retrocessione diretta per il glorioso Tennis Club Parioli che paga le numerose assenze di Flavia Pennetta e la politica troppo "giovanile" del circolo.

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome