Serie A1 maschile, girone 2: Aniene alle Final Four, Casale ai play-off

Inserito il 22 novembre 2009 18:30 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

Si e' conclusa l'ultima giornata della regular season del campionato di Serie A1 maschile. La Canottieri Aniene, grazie alla differenza dei match vinti (vista la parita' in classifica), supera il Tc Sarnico e accede alle Final Four. Casale pareggia ad Olbia e raggiunge i play-off.

TennisTeen - Image


Occupiamoci del girone 2 del Campionato di Serie A1 maschile. Si è giocata oggi l'ultima giornata della fase a gironi che ha emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda le Final Four di Brà, i play-off, play-out e retrocessioni.

A Cividino (cittadina che ospita le partite interne del Tc Sarnico) una vittoria che lascia però l'amaro in bocca alla squadra lombarda visto che il match perso da Pedrini e la contemporanea vittoria di Aniene per 6-0 "condannano" Sarnico a disputare i play-off.

Tennis Club Sarnico - Tennis Club Schio 5-1
Sirianni (Sa) b. Marcaccio (Sc) 64 64
Giraudo (Sa) b. Tarantino (Sc) 63 63
Van Scheppingen (Sa) b. Tarallo (Sc) 62 63
Gatto (Sc) b. Pedrini (Sa) 64 16 76(4)
Pedrini/Giraudo (Sa) b. Gatto/Tarallo (Sc) 4-3 rit.
Van Scheppingen/Sirianna (Sa) b. Marcaccio/Tarantino (Sc) 76(5) 62

Aniene senza troppi problemi prevale in casa nettamente su Udine, più avvezza ai campi rapidi.

Circolo Canottieri Aniene - Tennis Club Udinese 6-0
Cipolla (A) b. Mat.Viola (U) 63 62
Di Mauro (A) b. Iannuzzi (U) 61 61
Charpentier (A) b. Bosa (U) 62 61
Santopadre (A) b. Commisso (U) 61 36 76(3)
Santopadre/Di Mauro (A) b. Bosa/Appio (U) 61 67(6) 10-2
Cipolla/Charpentier (A) b. Iannuzzi/Mat.Viola (U) 61 62

Al Geovillage di Olbia un pareggio che può far discutere. Con questo risultato Casale conquista i tanto meritati play-off mentre Olbia si ferma al quarto posto che significa salvezza, senza rischiare la "stesa" fuori casa contro Capri. Dicevo un pareggio può far discutere, poichè come settimana scorsa Olbia aveva schierato dei doppi non competitivi anche questa settimana si è ripetuta, schierando Cucciari, Madau e Pasquali, che si trovano più a loro agio nei tornei di quarta categoria. Una scelta, rispettabile anche se forse poco sportiva, di concludere il campionato al quarto posto. Ne trae giovamento quindi Casale che "acciuffa" i play-off.

Teniamo a fare una precisazione sul doppio Tenconi/Dell'Acqua-Burzi/Bella. Su altri siti ci sono state critiche contro i piemontesi che si sono ritirati dopo un solo 15, evidentemente questi "altri siti" non sono informati sulle situazioni fisiche di Enrico Burzi che è sceso in campo solamente per "obbligo di firma". Ci sembrano quindi critiche molto gratuite ed irrispettose nei confronti di chi lavora giorno e notte per raggiungere risultati sportivi di alto livello.

Geovillage Sporting Club Olbia - Società Canottieri Casale 3-3
Galvani (G) b. Burzi (C) 61 61
Bracciali (G) b. Pastorino (C) 62 62
Bella (C) b. Cucciari (G) 62 61
Grossi (C) b. Madau (G) 61 62
Tenconi/Dell'Acqua (G) b. Burzi/Bella (C) 15-0 rit.
Pastorino/Grossi (C) b. Cucciari /Pasquali (G) 61 60

Questa quindi la classifica finale:

16 Circolo Canottieri Aniene (28 match vinti)
16 Tennis Club Sarnico (26 match vinti)
10 Società Canottieri Casale
8 Geovillage Sporting Club Olbia
5 Tennis Club Udinese
4 Circolo Tennis Ata Battisti Trentino
0 Tennis Club Schio

Aniene supera quindi Sarnico per la differenza nei match vinti ed accede direttamente alle semifinali di Brà. Sarnico sarà quindi costretta a giocarsi i play-off, su terreno amico, contro la terza del girone 1, cioè Alba. Casale si giocherà invece fuori casa (o in casa? Nelle prossime ore la decisione definitiva, poichè i campi di Napoli non sono agibili) il play-off opposta allo squadrone di Capri.

Mentre Olbia raggiunge la salvezza, e Schio retrocede in A2, Udine e Trento si andranno a giocare i play-out. Udine ospiterà il Castellazzo, mentre Trento andrà a Roma per sfidare l'Empire.

Matteo Veneri


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome