Final Four Bra': Bassano batte Sarnico e vola in finale

Inserito il 5 dicembre 2009 17:29 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

E' terminata a Bra' la prima semifinale della Final Four di Serie A1. Bassano superato nettamente Sarnico per 4-1. Van Scheppingen ha battuto Aldi, mentre Torresi ha avuto la meglio su Pedrini. Successivamente Lorenzi ha battuto Sirianni, e Arnaboldi ha superato Giraudo. Il punto decisivo finale arriva dal doppio Lopez/Lorenzi.

TennisTeen - Image 


Dal nostro inviato a Brà, Matteo Veneri.

E' andata di scena oggi nella cittadina piemontese la prima semifinale del campionato di Serie A1 maschile tra Bassano e Sarnico.

Il match che ha inaugurato il campo Centrale di questa quattro giorni di Final Four a Bra' ha visto scendere in campo per Sarnico il 34enne olandese Dennis Van Scheppingen e per Bassano Francesco Aldi. Ottimo inizio per l'olandesone di Sarnico che va avanti 5-2 nel primo set prima di farsi recuperare sul 5-5, momento in cui però Van Scheppingen ingrana la marcia giusta e chiude il match per 7-5 6-1 abbastanza agevolmente.

Nel frattempo sull'altro campo di Brà, il Centralino, Marco Pedrini (Sarnico) e Federico Torresi (Bassano) danno vita ad un match straordinario, probabilmente il migliore della giornata. Il primo parziale finisce nelle mani di Pedrini per 6-1, mentre la seconda frazione se la aggiudica Torresi per 6-3. Nel terzo set il bassanese si porta subito avanti di un break e ha diverse occasioni per raddoppiare il break di vantaggio, ma faticosamente Pedrini riesce a contenere tenendo il servizio. Sul 5-3 Torresi non sfrutta un match-point, e nel successivo cambio campo chiede il trattamento del fisioterapista per un problema alla gamba destra. Bassano ad un passo dall'1-1 quando Torresi si porta sul 5-4 30-0, ma Pedrini riesce a conquistare quattro punti consecutivi realizzando quindi il break che regala il 5-5 al Sarnico.

Sul 5-5 40-0 l'inerzia e il match sembrano ormai nelle mani di Pedrini, ma un'ottima reazione di Torresi lo porta a realizzare il break alla seconda palla break, grazie anche ad un fortunoso passante incrociato di rovescio con le corde rotte. La partita finisce allo scoccare delle tre ore di gioco, ed è Bassano ad aggiudicarsela per 1-6 6-3 7-5, riequilibrando quindi la semifinale sull'1-1.

Sono poi scesi in campo i numeri uno delle rispettive squadre. A Paolo Lorenzi (Bassano) sono serviti due combattuti set per avere la meglio su Joseph Sirianni (Sarnico); un primo set chiuso senza troppi problemi per 6-4 con un break di vantaggio per il senese di Bassano, nel secondo set il copione stava per ripetersi, ma al momento di servire per il match sul 6-4 5-4 Sirianni realizza il break che allunga la partita fino al tie-break. Nel tie-break Sirianni si trova avanti 4-3 con due servizi a disposizione, ma qui viene fuori Lorenzi che chiude per 6-4 7-6(4). Situazione quindi sul 2-1 per Bassano.

Nell'ultimo singolare si è imposto Andrea Arnaboldi (Bassano) su Alberto Giraudo (Sarnico) per 6-3 6-4. Finiti i singolari sulla situazione di 3-1 per Bassano, alle 18.10, dopo mezz'ora di pausa, scendono in campo i doppi.

Il primo doppio, che poi si rivela decisivo, in campo vede per Sarnico Giraudo/Pedrini e per Bassano Lopez/Lorenzi. Nel primo set Bassano realizza due break, mentre Sarnico solamente uno, e i veneti dunque chiudono per 6-3; nel secondo parziale dal 2-2 non c'è più storia e finisce 6-3 6-2 per Lopez/Lorenzi.

Bassano dunque batte Sarnico 4-1 e raggiunge meritatamente la finale di martedì. La sua avversaria verrà fuori dal match di domani tra Aniene e Capri.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome