Capri batte Bassano e si conferma campione d'Italia!

Inserito il 8 dicembre 2009 12:06 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Capri vince il campionato a squadre di Serie A1 maschile. Una netta vittoria per 4-1 per i campani che si confermano ancora una volta sul tetto d'Italia! Bassano sconfitta con onore in finale.

TennisTeen - Image 
Dal nostro inviato a Brà, Matteo Veneri.

Si è disputata oggi la finale maschile del campionato di Serie A1 maschile tra Capri e Bassano.

Il primo punto della giornata è arrivato grazie ad uno straordinario Daniele Giorgini. Il tennista toscano ha disputato una partita perfetta contro Federico Torresi, portando a Capri il punto dell'1-0 con un netto 6-1 6-2 in tre quarti d'ora di gioco.

Contemporaneamente erano in campo sul Centrale Filippo Volandri (Capri) e Francesco Aldi (Bassano). Un primo set vinto dal siciliano di Bassano che chiude per 6-4 dopo aver recuperato nell'ultimo game da 15-40; nel secondo parziale Volandri va subito in vantaggio 2-0, ma si fa recuperare sul 2-2 prima di realizzare il break decisivo nell'ottavo game che gli permette di aggiudicarsi la seconda frazione per 6-3. Nel terzo set ottima partenza del Capri, complice un problema alla gamba destra che costringe Aldi a chiamare il fisioterapista, Volandri si porta in vantaggio 4-2 prima di subire la rimonta del Bassano, nonostante Aldi facesse veramente fatica a correre. Grande lotta, sul 6-5 Aldi arriva a due punti dal match sul 30-30 e perde uno scambio rocambolesco dove si peggiora il problema muscolare alla gamba, da lì ci sono sei punti consecutivi per Volandri che alla fine chiude il tie-break per 7-4 e corre a festeggiare col suo team.

Grande lotta anche sul Centralino dove si sono affrontati Potito Starace (Capri) e Andrea Arnaboldi (Bassano). Il primo set se lo aggiudica il tennista campano per 6-3, mentre il secondo finisce nelle mani del lombardo "bassanese" per 6-4. Terzo set dominato in lungo e in largo da Arnaboldi che chiude per 6-2 opposto a uno Starace molto nervoso per alcune chiamate dubbie dei giudici di linea. Con questo singolare vinto il Bassano accorcia le distanze, ma il Capri è ancora in vantaggio 2-1.

Il terzo punto al Capri lo porta Andreas Seppi, che ha la meglio su Paolo Lorenzi in due combatuttissimi set. Inizio stranamente sprint di Seppi, che si porta 4-0 e 0-30 sul servizio del senese, a questo punto il Bassano riesce a recuperare fino al 3-4, ma Seppi continua a mantenere il break di vantaggio e chiude il primo set 6-4. Secondo parziale caratterizzato da un grandissimo equilibrio, rotto con un break a 0 da Seppi all'undicesimo game. Risultato finale 6-4 7-5 per Capri su Bassano e punteggio quindi che si porta sul 3-1 per i campani dopo in singolari.

Infine è sceso in campo il primo, e decisivo, doppio. Capri, con Giorgini/Volandri, ha avuto la meglio su Aldi/Lorenzi per 6-3 6-4. Alla fine enorme gioia in campo per la squadra campana che ha festeggiato e urlato in mezzo al campo per diverso tempo, col presidente Russo che in polemica con la Federazione ha posato per qualche istante la coppa dei vincitori su una telecamera di Supertennis.

Capri ancora campione d'Italia! Complimenti!

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome