Serie A2 femminile: Canottieri Casale vince e convince, battuto il Tennis Forlì

Inserito il 3 maggio 2010 14:03 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre

Confalonieri_-_3Grande spettacolo in campo nella giornata di ieri a Casale Monferrato, dove la squadra di casa ha sfidato e battuto le ragazze del Tennis Forlì nella quarta giornata del girone2 del campionato di Serie A2 femminile. Vierin e Smirnova superano in singolo e doppio Confalonieri e Davato.



Dall'inviato a Casale, Matteo Veneri.

La giornata di ieri alla Canottieri Casale non sembrava cominciata nel migliore dei modi, con la pioggia che proprio nel prologo dei match cominciava a cadere sul circolo. Dopo aver allestito il campo coperto comunque la pioggia ha smesso e si è quindi cominciato a giocare sui due campi "outdoor".

Federica Grazioso ancora ferma ai box a causa del problema fisico che la affligge da due settimane alla caviglia. Entra quindi in campo come n°3 della squadra Giulia Mecca, 17enne classificata 3.1, prodotto del vivaio casalese. Nonostante il punteggio, che può risultare molto severo, la Mecca si è battuta duramente, costringendo la sua avversaria di Forlì, la 24enne Nancy Rustignoli (2.3), a game molto combattuti. In svantaggio per 2-6 0-4 però Giulia è costretta a stringere anzitempo la mano alla Rustignoli a causa di un problema fisico alla gamba che l'ha condizionata nel corso del match.

Sfida molto appassionante quella tra le numero 2 delle squadre, con in campo Vivienne Vierin (Casale, 2.2) e Benedetta Davato (Forlì, 2.3). Un inizio di match molto equilibrato con nessuna delle due giocatrici capace di mettere la freccia fino al 4-4, quando la romana Davato realizza il break che le permette poi di chiudere per 6-4. Nella seconda frazione di gioco sale molto il livello della giocatrice di Aosta che, sempre sotto lo sguardo vigile del suo coach Marco Girardini, riesce a riequilibrare tutto vincendo il secondo set per 6-2, complice anche un calo di intensità della Davato. Nel terzo set la Vierin comincia bene, con un break, vantaggio che la sua avversaria non riuscirà più a recuperare e quindi Vivienne chiude per 4-6 6-2 6-3 con un boato finale del pubblico di casa dopo quasi due ore e mezza di partita.

La sfida fra numero uno ha visto affrontarsi Irina Smirnova (2.1) per la compagine casalese, mentre per Forlì in campo Valentine Confalonieri (2.2). Buona la partenza della ligure Confalonieri che dopo pochi minuti di gioco si porta avanti 3-2 e 40-0 col servizio a disposizione, momento in cui la Smirnova riesce a ribaltare la situazione portandosi avanti prima 4-3, e poi chiudendo 6-4. Sulle ali dell'entusiasmo l'italo-russa va in vantaggio 6-4 3-0 prima di subìre un clamoroso black-out, con la Confalonieri che realizza cinque giochi consecutivi andando a servire per il set sul 5-3. La Smirnova riese a recuperare lo svantaggio e si issa al tie-break, dopo aver comunque rotto una racchetta dalla rabbia di uno scambio perso. Nel tie-break dominio della giocatrice casalese che chiude per 7-3 e si aggiudica quindi l'incontro e porta la Canottieri Casale avanti 2-1. Nel tie-break, sul 3-1 Casale, si è fermato il gioco per diversi minuti a causa di una contestazione su una palla che ha visto entrare in campo anche il giudice arbitro.

Nel doppio finale in campo Smirnova/Vierin contro Confalonieri/Davato. Un primo set giocato in maniera perfetta dal duo casalese, mentre nel secondo parziale Smirnova e Vierin riescono a spuntarla solamente al tie-break. Punteggio finale che dice 6-2 7-6(2), e sancisce la vittoria di Casale su Forlì per 3 a 1.

Un'ottima vittoria per le ragazze di Casale capitanate dal maestro Giugiu Massola e seguite con grande apprensione sugli spalti dal presidente Stefano Bagnera.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome