Tre anni dopo... Fede Luzzi sempre con noi

Inserito il 25 ottobre 2011 06:38 da Matteo Veneri in FEDE LUX

Questa mattina uno dei primi sguardi finisce sul calendario, segna martedì 25 ottobre 2011. 25 ottobre, una data che lascia noi, appassionati di tennis, tutt?altro che indifferenti.



Il 25 ottobre 2008, esattamente tre anni fa, a metà pomeriggio ci lasciava Federico Luzzi, tennista aretino di 28 anni. Fede, dopo aver passato l’ultima settimana della sua vita in ospedale, venne stroncato da una tremenda leucemia fulminante. Il ricordo di “Fede” è ancora vivo in tutti gli appassionati di tennis e in tutti i suoi amici, che hanno contribuito in questi tre anni a ricordare il suo nome grazie alla Fede Lux, l’associazione di beneficenza creta in suo ricordo dalla mamma, Paola Cesaroni. E’ proprio mamma Paola colei che in questi tre anni ha fatto il possibile, e forse anche di più, per mantenere vivo il ricordo di Federico in tutti noi. Quel gelido pomeriggio autunnale di tre anni fa ci lasciò tutti con un vuoto dentro, perché molti di noi avevano perso un beniamino, un amico, o un figlio.

Ci tengo a scrivere nuovamente alcune parole già dette tempo fa. Personalmente mi sale un brivido a riscrivere il suo nome, mentre mi vengono in mente le sue imprese tennistiche sul campo, e i momenti passati con lui, di certo non molti, ma indimenticabili nella memoria. Indimenticabili come una delle mie prime interviste (la seconda o la terza credo), realizzata proprio a Fede all'Harbour Club di Milano, o come un’altra durante il torneo di Como quando mi fece sorridere dicendo "Mi sarei voluto cancellare dal torneo qui, perchè sono messo malissimo fisicamente, però ho visto il tabellone, e non era proprio brutto brutto e quindi…" (virgolettato preso dall'intervista realizzata il 30 agosto 2006).

Nel luglio di quest’anno un’altra terribile scomparsa ha colpito il tennis italiano, con la morte del tennista 20enne romano Andrea Stucchi. Noi ci auguriamo che lassù vi stiate divertendo, deliziando il pubblico con le vostre magie sul campo da tennis.

Un abbraccio a Paola Cesaroni.

Non muore mai chi vive nel cuore di chi resta. Fede, noi non ti dimentichiamo. Tre anni dopo, sei sempre con noi.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome