Il Blog di Gianluca Naso (appuntamento numero 7)

Inserito il 18 giugno 2013 14:22 da Matteo Veneri in Il blog di Gianluca Naso
naso 3Gianluca Naso scrive su TennisTeen per il settimo appuntamento del suo blog di questo 2013. Ci racconta degli di questo suo ultimo mese in giro per l'Europa sul circuito, tra tornei Atp, Challenger e Futures.


(foto Ray Giubilo)

Ciao a tutti ragazzi! Ci eravamo lasciati dopo il torneo di Bucharest, poi sono andato al Challenger di Napoli, uno dei tornei più belli d'Italia, si gioca in un contesto meraviglioso e anche l'organizzazione è da torneo Atp. Ho vinto al primo turno il derby siciliano contro Cecchinato, partita un po' bruttina. Eravamo tutti e due molto tesi. Lui ha iniziato meglio di me, poi io dopo il primo set ho cambiato qualcosa a livello tattico e sono riuscito a portare il match dalla mia. Lui avrà un gran futuro, sta cercando di fare le cose nella maniera giusta. Ha un gran servizio e un ottimo dritto. Appena maturerà all'interno del campo allora si toglierà delle grosse soddisfazioni. Con Volandri è sempre bello giocare, mi sono sempre trovato bene a giocare con lui. Quel giorno però non è stato così. Ho iniziato anche lì male, nel secondo set ho cambiato tattica e ho avuto diverse chance. Non le ho sfruttate e con un giocatore come lui non te lo puoi permettere.

La settimana dopo sono andato al Foro Italico a giocare le pre-qualificazioni. Ho giocato l'ultimo turno di pre quali contro Virgili. Io non riesco a capire come sia possibile che non abbia mai fatto quarti in un future questo ragazzo. Lo paragono a Dolgopolov come talento. Mi ha reso la vita difficile e per fortuna sono riuscito a sfruttare un suo passaggio a vuoto nel terzo set. E' incredibile, ma dopo aver giocato con Virgili, giocare con Dutra Silva mi è sembrato molto facile. In quel match sono riuscito quasi sempre a comandare il gioco ed è stata sicuramente la vittoria più importante di quest'anno. Il giorno dopo mi sono dovuto arrendere a Gulbis. Ho giocato molto bene anche li, ma lui al Foro si sente un po' a casa riesce a giocare benissimo e penso che Nadal ne sappia qualcosa. Foro italico e' IL Torneo di tennis. Tutto perfetto, tutto meraviglioso. Va dato merito alla FIT e al CONI per aver portato ROMA sul tetto dei tornei più belli al mondo.

Dopo Roma ero molto fiducioso sul Roland Garros... Ma arrivare la domenica a pranzo e non riuscire a giocare neanche un minuto fino al martedi alle 11 mi ha un po' destabilizzato. Non volevo giocare primo match e non volevo servire io per primo nel match. Detto fatto. Primo match sul campo 18 e sorteggio perso  (scelto testa, uscita croce). Pronti via 1-0 sotto con break. Matt Reid ha servito benissimo per tutta la partita ed io ho fatto fatica ad ingranare, penso di aver pagato quei due giorni di non tennis e di non essere riuscito a scaricare un po' di tensione prima di entrare in campo. Peccato. Unica nota positiva e' stata poter passare un po' di tempo con la mia sorellina che mi e' venuta a trovare.

Poi sono andato a Cesena, che era un vero e proprio challenger, non un future... Mi sentivo bene e sono arrivato ai quarti tranquillamente. Ho giocato una bellissima partita con Andreozzi. Perso 7-6 al terzo, lui poi ha vinto il torneo. Anche li' ho avuto grosse chance, ero arrivato a due punti dal match.

Poi sono stato penalizzato da due brutti sorteggi sia a Caltanissetta che a Blois. De bakker dopo un primo set ottimo da parte mia non ha più sbagliato nulla da fondo e si è messo a servire come lui sa fare. Carreno-Busta penso abbia il livello da primi 80 al mondo in questo momento, non mi ha fatto giocare ed ha sempre comandato lui il gioco.

Se penso da chi ho perso quest'anno ho solo perso da gente piu' forte di me in classifica. Sento di essere migliorato, sono fiducioso per questo semestre. Una cosa bella del tennis è che un torneo può cancellare quanto fatto di brutto nelle settimane precedenti. Speriamo accada anche a me!

Ciao ragazzi e FORZA TRAPANI. Finalmente siamo saliti in Serie B.
L'anno prossimo si gioca di sabatooooooooo.

Giallo


Clicca qui per leggere le puntate precedenti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome