Serie A1 maschile: il Tc Italia espugna il TC Parioli

Inserito il 14 novembre 2011 00:09 da Redazione in Giornalista per un giorno

Volandri_9Per la rubrica "Giornalista per un giorno" oggi il racconto del match di Serie A1 maschile disputato nella giornata odierna tra Tc Parioli e Tc Italia Forte dei Marmi. La parola al nostro "inviato per un giorno" Pierluigi Lupo.



Roma, 13 novembre 2011 – Giornata nera per il Tc Parioli che perde in casa con il Tc Italia per 5 a 1. Soltanto Volandri salva l’onore del club capitolino.

Senza storia l’incontro di apertura tra Giorgini (Tc Italia) e Valenti. Il giocatore del Parioli fatica a rimanere in partita e perde il primo set 6 a 2. Nel secondo va in vantaggio 2 a 1, ma subisce un altro 6 a 2. Durante la gara Valenti si becca anche un warning per aver spaccato la racchetta.

Trusendi (Tc Italia) conduce 3 a 0 su un Fabbiano che non molla e raggiunge il suo avversario (3-3). Trusendi si lagna per le righe prese da Fabbiano, la partita si accende. In uno scambio serrato Trusendi scivola a terra, per fortuna senza conseguenze, poi si rialza e vince il primo set (6-4). Nel secondo set Fabbiano parte male, commette qualche doppio fallo di troppo, non riesce a contenere la maggiore brillantezza dell’avversario che gioca un tennis più potente. La partita si conclude con un sonoro 6-0. Il giocatore del Parioli prima di tornare al suo posto batte la racchetta a terra fino a distruggerla, poi nasconde la faccia sotto l’asciugamano.

Per la squadra di casa perde anche l’uzbeko Dustov. Marrai in vantaggio 4-0, si fa recuperare dal gigante del Parioli sul 5-5, poi Dustov lascia ancora un game all’avversario. Il primo set si decide al tie-break. È Marrai a vincerlo (7-2). Nel secondo set Dustov scompare e subisce un pesante 6-0.

La partita più interessante e avvincente è sicuramente quella giocata tra Filippo Volandri (n. 70 Atp) e lo spagnolo Olaso (n.191 Atp). Volandri lascia andare avanti il suo avversario che si porta sul 5-3, e sciupa tre set point. Volandri lo raggiunge sul 5-5, sfoggiando rovesci meravigliosi, ma non riesce a capovolgere la situazione. Olaso vince il primo set 7-5. Volandri parte bene nel secondo, ma poi è di nuovo sotto (4-2). Anche Filippo perde un po’ la pazienza e scaraventa la racchetta a terra. Riesce comunque a rimanere nel match e raggiunge lo spagnolo sul 4-4. Olaso torna avanti 5-4 e pur avendo il turno di servizio a disposizione non chiude. È sembrato questo il limite dello spagnolo, l’incapacità a essere vincente nei momenti decisivi. Volandri sfodera i suoi colpi migliori e porta a casa il secondo set (7-5).

Attorno al campo del Tc Parioli c’è il pienone, nessuno sembra intenzionato a perdersi il terzo set, nonostante l’ora di pranzo. Il sole è ancora forte, malgrado la stagione, e i giocatori ricorrono spesso all’asciugamano per togliersi il sudore dalla faccia. La partita rimane equilibrata anche nel terzo set. Volandri in vantaggio per 3 a 2, si lamenta per i nastri presi dal suo avversario che si porta sul 5 a 3. Ancora una volta lo spagnolo perde l’occasione buona e si fa raggiungere sul 5-5. Volandri sembra poter chiudere con un altro 7-5, ma si arriva al tie-break. È un duello all’ultimo sangue. Volandri, sfruttando la maggiore esperienza, ha la meglio. Vince il tie-break per 7 a 3, dopo una maratona di oltre tre ore.

Al Tc Parioli aleggia la speranza di un pareggio, ma nei doppi arrivano altre due sconfitte. Con questa importante vittoria il Tc Italia aggancia il circolo romano in testa alla classifica. A un solo punto di distanza c’è il Bassano di Seppi e Lorenzi. Domenica prossima sfida decisiva tra Bassano e Parioli per un posto in semifinale.

Tc Parioli - Tc Italia Forte dei Marmi 1-5
Volandri (P) b. Olaso (F) 57 75 76
Marrai (F) b. Dustov (P) 76 60
Trusendi (F) b. Fabbiano (P) 64 60
Giorgini (F) b. Valenti (P) 62 62
Olaso/Marrai (F) b. Volandri/Fabbiano (P) 63 75
Trusendi/Giorgini (F) b. Dustov/Pescosolido (P) 75 64

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome