Il Tc Parioli con Roberta Vinci supera il Tc Prato

Inserito il 27 novembre 2011 23:24 da Redazione in Giornalista per un giorno
Vinci_n09Per la rubrica "Giornalista per un giorno" oggi il racconto del match di Serie A1 femminile disputato nella giornata odierna tra Tc Parioli e Tc Prato. La parola al nostro "inviato per un giorno" Pierluigi Lupo.



Ultima giornata di serie A1 femminile. Il Tc Prato dopo la preziosa vittoria di domenica scorsa contro il Ct Albinea si presenta a Roma da capolista. Priva però di Camerin e Dentoni, impegnate all’estero in un torneo internazionale, è costretta a schierare le riserve. Il Parioli invece è al gran completo.

Nel primo singolare Greta Arn si trova di fronte Giulia Ferrari. La ragazzina del Prato, all’esordio in serie A1, non può minimamente impensierirla. Il punteggio finale è impietoso: 6-1, 6-0 in meno di quarantacinque minuti. Stesso discorso vale per l’altro incontro che vede Nastassja Burnett opposta a Claudia Romoli. La giocatrice romana vince il primo set (6-0) in una ventina di minuti. Poi nel secondo set avanti 5-0, tarda a chiudere il match e perde due game consecutivi. Finisce 6-2 per la Burnett che però ogni volta sembra bloccarsi proprio sul traguardo. Era già accaduto nel precedente incontro casalingo contro la Casoni.

Ma non c’è tempo per perdersi in quisquilie, sono da poco passate le undici del mattino quando sul campo n. 1 arriva Roberta Vinci. Il 2011 è stato il suo anno d’oro: tre titoli Wta (prima italiana a vincere tre tornei nello stesso anno), quarti di finale a Toronto dopo aver battuto l’attuale n. 1 Caroline Wozniacki e l’ex n. 1 Ana Ivanovic, qualificazione al prestigioso torneo di Bali. E poi c’è il best ranking a settembre n. 18, ben venti posizioni guadagnate. Insomma, un anno splendido. Di sicuro oggi il Tc Parioli non avrebbe bisogno di scomodarla, ma per regolamento deve giocare almeno una partita nella fase a girone per disputare la finale. Così ecco Roberta, sono un po’ tutti curiosi di vederla da vicino. Dall’altra parte del campo c’è Elisa Balsamo che ha la sua stessa età, ma una classifica che è meglio non dire. Le due si conoscono, scambiano qualche battuta, anche l’arbitro dice qualcosa in tono amichevole. Poi si comincia. Le due giocatrici mantengono il proprio turno di servizio, poi Roberta mette un’altra marcia. Break al quarto gioco, al quinto annulla tre break-point e passa a condurre 4 a 1. Il pubblico ammira il suo caratteristico rovescio in slice, un colpo che usa sia per difendere che per attaccare. Peccato che invece non è giornata per le palle corte, due o tre le finiscono a rete. Ma anche così chiude 6 a 1. Elisa Balsamo apre la seconda partita vincendo il primo game, poi il secondo set è una fotocopia del primo. Un doppio 6-1 e il Parioli può festeggiare. Tutta la squadra si raduna al centro del campo per le foto di rito. Segue un fuori programma inconsueto e commovente. I bambini e le bambine della scuola tennis vengono chiamati sul campo a palleggiare con Roberta Vinci, Greta Arn, Nastassja Burnett e il resto della squadra. Per queste piccole promesse è un momento indimenticabile.

Si gioca il doppio a risultato acquisito. La coppia Caregaro/Zanchetta batte Romoli/Ferrari 6-1, 6-0. Il Tc Parioli chiude così in testa al girone e si aggiudica la finale. Ct Albinea e Tc Prato giocheranno i play-off.


Tc Parioli - Tc Prato 4-0
Arn (PA) b. Ferrari (PR) 61 60
Burnett (PA) b. Romoli (PR) 60 62
Vinci (PA) b. Balsamo (PR) 61 61
Caregaro/Zanchetta (PA) b. Romoli/Ferrari (PR) 61 60

Pierluigi Lupo

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome