Curiosità dal torneo Itf di Viterbo (24 giugno)

Inserito il 24 giugno 2012 22:51 da Redazione in Giornalista per un giorno
tennis 013Sergio Di Carlo, incordatore del torneo Itf di Viterbo, ci racconta ciò che succede nel torneo laziale in campo, e soprattutto dietro le quinte. Ecco il suo secondo articolo della settimana da Viterbo.



Al torneo ITF Future di Viterbo si è chiusa la seconda giornata di prequalificazioni. In campo tutte le 16 teste di serie del seeding contro i vincenti del turno precedente. Il livello del tennis espresso oggi è stato molto elevato e gli incontri sono stati in gran parte equilibrati. Dei cinque incontri previsti sul campo 1, ben quattro si sono chiusi al terzo set e l’ultimo match è terminato ben oltre le ore 21.

Tra le partite più emozionanti giocate sul campo centrale vanno sicuramente ricordate quella tra Kahoun e Garzotti (1511), conclusasi con la vittoria del talentuoso svizzero per 6-1 3-6 6-4; quella tra Fago e Fischetti (Fago vince con il punteggio di 6-2 4-6 6-1); l’ultimo match tra Apostolico (1611) e Albertoni. Anche gli altri campi hanno ospitato partite combattute e spettacolari. In particolare si sono fatti notare per il ritmo espresso durante gli scambi Astorga (854 del mondo e seconda testa di serie) e Montegiorgi (Astorga vince 6-4 7-5); Cammarata e Lago (1824 del mondo e 14esima testa di serie), con quest’ultimo sconfitto dall’atleta siciliano per 7-6 6-2. Per gli altri risultati potete consultare il link in fondo all’articolo.

Per quanto riguarda le curiosità dal servizio incordature, gli incordatori IRSA hanno fatto una prima rassegna delle attrezzature dei giocatori. I telai più utilizzati fino ad ora sono stati la Wilson Blade 98 (sia nella versione “K” che nella versione “BLX”) e la Babolat Pure Drive. Per quanto riguarda le corde, invece, le Luxilon Alu Power continuano a farla da padrone nel tennis agonistico di alto livello, seguite dalle Babolat RPM Blast. Corde meno note che sono state incordate abbastanza di frequente sono le Polystar Energy e le Kirschbaum Pro Line II. Un solo giocatore ha richiesto un “ibrido reverse” con budello naturale sulle verticali e Alu Power sulle orizzontali.

Infine, anche se non strettamente legato alle incordature, è interessante notare che molti giocatori utilizzano calzature Asics. Ricordiamo comunque ai lettori di TennisTeen che le attrezzature utilizzate dai professionisti non sempre (meglio, quasi mai) si adattano a giocatori di club o a chi muove i suoi primi passi nell’agonismo.

Per vedere il tabellone di qualificazione del torneo di Viterbo, clicca qui.

Sergio Di Carlo

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome