La cena dei campioni

Inserito il 9 giugno 2006 10:50 da Matteo Rinaldi in Il punto
Come ogni anno a Parigi premiati i protagonisti della stagione 2005. Premio speciale per Margaret Court

Nella splendida cornice del Pavillion d'Armenonville di Parigi si è svolta la tradizionale "World of Champions Dinner" durante la quale sono stati premiati tutti i migliori giocatori del 2005.

L'inizio però lo riserviamo alla grandissima Margaret Court, che ha ricevuto il "Philippe Chatrier Award" per la sua strepitosa carriera. Infatti la Court, ritiratasi dal circuito nel 1976, ha conquistato qualcosa come 64 titoli dello Slam dei quali 24 in singolare. Chapeau!!!

Ovviamente il premio come miglior giocatore dell'anno è andato per il secondo anno consecutivo a Roger Federer, nell'anno che ha permesso allo svizzero di conquistare per la terza volta Wimbledon e per la seconda l'Open degli Stati Uniti più 4 prove Masters Series con sole 4 sconfitte.

In campo femminile premiata la belga Kim Clijsters che dopo un lungo inseguimento è finalmente riuscita a conquistare a Flushing Meadows il suo primo Slam in carriera oltre a 9 titoli durante l'anno. Una carriera che dovrebbe durare ancora poco visto che Kim ha confermato il suo ritiro dal circuito a fine 2007.

Degli habituè sono ormai i gemelli Mike e Bob Bryan che per la terza volta sono stati premiati come miglior doppio maschile mentre in campo femminile l'onoreficenza è andata all'australiana Samantha Stosur e alla statunitense Lisa Raymond.

Tra gli juniores premiati i n.1 delle classifiche a fine 2005,l'americano Donald Young, nuovo fenomeno del tennis americano e la bielorussa Viktoria Azarenka che ha già dimostrato di saperci fare anche a livello WTA.

Tennisteen - Matteo Rinaldi


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome