Gianni Clerici nella "Hall of Fame"

Inserito il 16 luglio 2006 22:30 da Matteo Rinaldi in Il punto
Nel "tempio del tennis" introdotto assieme a Rafter e Sabatini il famoso scrittore e cronista sportivo


C'è un bel pezzo d'Italia nella hall of fame del tennis 2006. A Newport, in concomitanza col torneo ATP, si è svolta come ogni anno la cerimonia che consegna il riconoscimento a chi ha lasciato una traccia indelebile nella storia di questo gioco.

Bene, per la seconda volta c'è un italiano. Vent'anni dopo Nicola Pietrangeli è toccato a Gianni Clerici, scrittore, cronista sportivo e anche tennista.

Clerici, 76 anni il 24 luglio, è il primo giornalista europeo a ricevere l'ambito riconoscimento. Ha seguito oltre 170 tornei del Grande Slam e scritto oltre 6.000 articoli sullo sport, ovviamente con una grande attenzione sul tennis. La sua carriera da giornalista è iniziata sulle colonne de "Il Giorno" nel 1956, dal 1960 scrive per il settimanale "L'Espresso" e dal 1988 per il quotidiano "La Repubblica".

Celebri diverse sue pubblicazioni come "Il vero tennis", "500 anni di tennis"(tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese) e nel 1984 la biografia sulla tennista francese Suzanne Lenglen".

Gianni Clerici è stato introdotto nella "Hall of Fame 2006" assieme all'australiano Patrick Rafter, vincitore in carriera per due volte degli US Open e all'argentina Gabriela Sabatini, anche lei vincitrice a Flushing Meadows.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome