La lotta per il trono

Inserito il 24 maggio 2008 20:39 da Gigi Sirianni in Il punto
Analizziamo il percorso in questo 2008 dei primi tre giocatori del mondo, quale di loro ha più chances di finire l'anno al n.1?
TennisTeen - Image 1 Federer 7180 p.
2 Nadal 5735 p. (- 1445 p.)
3 Djokovic 4470 p. (- 1265 p.)

Il primo a scendere in campo è stato lo spagnolo che ha disputato il torneo di Chennai perdendo in finale da Youzhny.
Si arriva così al primo grande appuntamento della stagione,in quel di Melbourne si disputano gli Australian Open,dove il favorito d'obbligo è Roger Federer che ha vinto 3 delle ultime 4 edizioni(2004,2006 e 2007)
I primi 3 giocatori del mondo arrivano in semifinale in compagnia della grande sorpresa del torneo Tsonga che vola in finale lasciando solo 7 game a Nadal,mentre nell'altra semifinale il detentore del titolo deve cedere il passo al nuovo che arriva e perde in 3 set da Novak Djokovic che in finale vince il torneo perdendo solo un set proprio in finale.Per il serbo è la prima affermazione in un torneo dello Slam.
Lo spagnolo è l'unico a prendere il via a Rotterdam dove però non và molto lontano,infatti perde da un grande Andreas Seppi al secondo turno.
I 3 si ritrovano di nuovo in Dubai per l'International Series Gold e a sorpresa lo svizzero perde subito per mano di Murray,mentre Nadal cede il passo a Roddick che poi eliminerà dal torneo anche il serbo nello scontro di semifinale.
Ed eccoci arrivati al primo Master Series della stagione che si disputa in California,dove trionfa di nuovo Djokovic che in finale ha battuto il sorprendente Fish,autore dell'eliminazione dello svizzero in semifinale,mentre lo spagnolo,detentore del titolo,racimola solo 5 game nell'altra semifinale con il serbo futuro vincitore di Indian Wells.
A Miami non mancano le sorprese,Djokovic che vinse il torneo l'anno prima,và fuori subito ad opera del sudafricano Anderson,Federer cede in quarti a Roddick,mentre Nadal raggiunge la finale dove si arrende a un grande Davydenko.
Il giocatore di Basilea decide di iniziare la stagione sul rosso in Portogallo e vince il titolo ad Estoril,complice il ritiro di Davydenko in finale.
I 3 protagonisti del tennis mondiale si ritrovano al primo Master Series su terra che si svolge a Montecarlo e in semifinale si ritrovano Federer e Djokovic ma a spuntarla questa volta è lo svizzero che però in finale deve cedere il titolo a Nadal,che si impone su tutti per la quarta volta consecutiva.
Il giocatore di Mallorca non si ferma e gioca vincendo per la quarta volta consecutiva anche Barcellona,mentre Federer e Djokovic si preparano al meglio per Roma,torneo costellato da ritiri e il tre volte campione Nadal perde subito da Ferrero per un problema al piede.
Ma le sorprese non sono finite quì perchè Federer non ne approfitta e si fà sorprendere dal ceco Stepanek in quarti finale,che riesce a giocare un solo set in semifinale prima di ritirarsi contro il serbo che alla fine concquista il suo primo titolo a Roma,battendo in finale il sorprendente Wawrinka.
Siamo così arrivati all'ultimo appuntamento che abbiamo vissuto,il Master Series di Amburgo,dove hanno raggiungono le semifinali i primi 3 giocatori del mondo e il nostro Andreas Seppi,autore di ottime prestazioni.
L'Italiano raccoglie solo 4 game contro un grande Federer,mentre Nadal vince in 3 set su Djokovic e come l'anno precedente la finale è Federer-Nadal,ma questa volta il vincitore è diverso,la spunta lo spagnolo,che rimonta dal 1-5 del primo set e vince il trofeo superando lo svizzero in 3 set.
Dopo 5 mesi,1 torneo dello Slam e 5 Master Series andiamo a vedere com'è cambiato il ranking rispetto a inizio anno.

1 Federer 6675 p.
2 Nadal 5585 p. (- 1090 p.)
3 Djokovic 5225 p. (- 360 p.)

Rispetto a inizio anno:
Federer perde 505 p.
Nadal perde 150 p.
Djokovic guadagna 755 p.

Queste ultime 2 statistiche ci indicano fondamentalmente due cose:
- Federer non è più il protagonista assoluto del tennis mondiale,ma a mio parere ora come ora è uno dei 3 protagonisti.
- Nadal non è più l'unico vero aspirante allo scettro che lo svizzero detiene da 226 settimane e che comunque manterrà anche dopo il Roland Garros.
Novak Djokovic è da considerarsi come il nuovo aspirante alla prima piazza mondiale,dato che ha recuperato 1260 punti sullo svizzero e 905 sullo spagnolo ed è stato in grado di vincere il primo Slam di stagione oltre a due Master Series(Indian Wells e Roma)che si sono disputati su due superfici molto diverse tra loro.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome