Challenger Genova, la terza giornata

Inserito il 5 settembre 2008 15:22 da Redazione in Il punto
Il nostro inviato Pierre Consigliere ci riassume ciò che è accaduto nella terza giornata del challenger ligure, con le dichiarazioni degli azzurri impegnati

TennisTeen - Image
Andrea Arnaboldi

A Valletta Cambiaso, grandissima sorprese in un paio d'incontri degli Ottavi di finale. 
La prima testa di serie Granollers complice magari anche la giornata ventosa , dopo aver sofferto notevolmente contro Francesco Piccari, deve cedere ad un sontuoso Naso. 
Il siciliano evidentemente ritrova  la sua vena migliore quando ritorna in Liguria. L'inizio arride allo Spagnolo che si porta in vantaggio per 3-1.Naso però continua con il suo gioco potente e pareggia le sorti del primo set 3-3. 
Marcel  tiene il suo servizio e va a condurre per 4-3. Il “Giallo”  pareggia nuovamente  cocludendo il suo turno di battuta con un dritto al corpo  sul barcellonese,il quale ha poi qualche parola da ridire a Gianluca ,il qual per tutta risposta ottiene nuovamente il  break  decisivo ,in quanto nel suo successivo turno di servizio conclude al primo Set -Point  a zero. 
Nel secondo set Naso si dimostra giocatore veramente solido recuperando da 2-5  e concludendo vittoriosamente pe 75.  E' la seconda volta nella storia del Challenger che la testa di Serie Nr. 1 viene eliminata agli Ottavi , proprio come Sanguinetti nel 2006. 

La dichiarazione di Naso dopo quest'importante affermazione sono state: 
“Mi sente bene e nel secondo set sotto 52 , sentivo  che avevo le forze per ribaltare il secondo set , cosa che ovviamente e accaduta. Mi accorgo anche di muovermi meglio ed essere un po' piu' rapido rispetto allo scorso anno. Inoltre il mio marchio di fabbrica oggi ha decisamente funzionato (Il rovescio  n.d.r.). Speriamo bene per il proseguio  del torneo visto che domani (oggi per chi legge n.d.r) dovro'  disputare  due incontri tra ottavi del torneo di singolare e la semifinale del doppio ””. 

Maratona di 2H e mezza tra Brizzi e Galvani con il giocatore bresciano che s'impone per  26 75 75, contro il giocatore nativo di Padova  ma ormai residente nello Stato di San Marino, che non e' riuscito a vincere avendo avuto Match Point. Bisogna tuttavia dire che Brizzi non ha rubato nulla e sotto nel terzo set 5-4  sfrutta un passaggio a nuovo del suo avversario che lo sovrasta di circa 100 posizioni,e con un Ace di servizio che pareggia 5-5.  Qui nuovamente Galvani  deve cedere il servizio, che sarà fondamentale   con  un paio di errori di dritto. Il primo punto del l'undicesimo game  ,nasceva da uno scambio lunghissimo, con un Galvani, che forse avrebbe dovuto  lasciar uscire un pallonettto  anziche' fare lo smash  risultato non  risolutivo, permettendo poi al piu' giovane bresciano di ottenere il suo primo quindici  del game con un rovescio lungolinea. 
Gli ultimi tre punti risultano essere  ben tre essori di cui  due rovesci in rete  da parte di Galvani. 

Il bravissimo Alberto Brizzi a caldo, mentre finisce il suo streching post match si concede ad alcune considerazioni” Match molto combattuto  e forse neanche tanto lungo 2 Ore e 30 minuti. 
Tenuto conto che la scorsa settimana mediamente a  Como ho giocato  oltre le tre ore di gioco  . Ora dopo adeguato riposo giocherò  un match duro contro la coppia svizzero Greca Bastl- Economidis (ed il risultato da ragione al lombardo ed al suo compagno spagnolo Villagran che vincono per 61 67 10-3)” 

Altra maratona tra Arnaboldi e Fabbiano, con il canturino che deve difendere la semifinale dello scorso anno. Partenza in favore del giovane Thomas che agevolmente si porta 5-1, ma deve subire il ritorno di Andrea che conquista il primo set al tiebreak. 
Il giovane pugliese, continua nel suo gioco martellante e riesce a portare il match al terzo set ,vincendo per 63 il secondo. Il terzo sulla falsa riga di tutto l'incontro come livello di gioco, vede arridere all'Arnaboldi per 63.  Ci sarà senz'altro da divertirsi oggi nei quarti nell'unica sfida che consegnerà al torneo un semifinalista “azzurro” certo. 



Un discreto Bracciali ,sulla strada del gran recupero, fa soffrire Massu , ma l'olimpionico di Atene riesce a prevalere per 64 63. 
L'aretino  inizia bene portandosi in vantaggio ma viene ripreso sul 4-4. Come spesso accade il nono gioco si rileva fondamentale dove Bracciali deve cedere il servizio  dopo aver salvato ben 4 palle break ,una concretizzata con una bellissima  volee'. Poi Massu prima  si guadagna il vantaggio con una smorzata e poi con un potente passante di dritto fulmina Daniele. Il cileno conclude il set con l'aiuto anche di un nastro fortunoso e di un rovescio in rete di Braccio. 
Il primo punto del secondo set vedeva, questa volta, un vincente di rovescio di Daniele che tiene poi il servizio,cosi come il suo avversario.Il break avviene al terzo turno con il toscano, che sciaguratamente  sbaglia una facile volee' a campo praticamente aperto avendo spedito il cileno sui teloni del centrale,con un gran dritto. Massu non ne approfitta avendo un appannamento e con un doppio fallo concede il suo servizio. 
Nuovo break in favore del giocatore Sudamericano, con Bracciali che riesce ad annullare 2 palle break prima con uno smash vincente, poi con un dritto dei suoi ,Daniele avrebbe la possibilità di portarsi in vantaggio, ma stvolta il dritto esce di circa 2 metri. Infine ,completa lo sciagurato game con una smorzata  in rete. Massu poi tiene agevolmente il suo turno di servizio. Cosi come Bracciali ,che si fa rimontare da 40-15 ma chiude al primo vantaggio con il dritto. 
E' proprio questo colpo che ,sembra in questo momento del match  essersi smarrito, che condanna il giocatore aretino alla sconfitta. Infatti  va in rete il dritto del possibile  40-40 su servizio di Massu che va 5-3 e poi lo con lo stesso errore Daniele da la vittoria all'ex N. 9 del mondo. 

Ecco cosi ha dichiarato il bravo e gentile giocatore toscano 
“Mi spiace per la sconfitta,  avessi concretizzato la palla del 3-0 nel primo set forse il match sarrebbe andato diversamente,però devo dire che mi sento bene fisicamente.Sto ritrovandomi e la spalla va sempre meglio. Adesso andro'  in Sardegna per fare dei future, avendo bisogno di giocare, mentre se facessi i challenger rimanenti rischio di uscire quasi subito. Sono ovviamente fiducioso per il futuro” 

Economidis  sbarra la strada a Di Mauro,negandogli di arrivare al suo miglior risultato nel torneo genovese ,vale a dire i quarti di finali raggiunti lo scorso anno,sconfitto poi da Arnaboldi. 
Il greco vince 64 62. 
Il Portoghese Gil suda le proverbiali sette camicie vincendo con un doppio 75 sul cileno Hormazabal . Frederico è la seconda testa di serie del torneo che riesce ad approdare ai quarti assieme a Fognini, e questo la dice lunga sulla qualità di questo challenger, che risulta essere il torneo tra quelli in corso questa settimana con la media delle 8 teste di serie piu' bassa di tutti. 
125 come Nr. Atp al momento della chiusura delle iscrizioni  in loco. 

Villagran si sbarazza pe 64 62 di Sanchez De Luna . Il giocatore Argentino dovrà affrontare Fognini che nell'umida serata genovese ha deliziato il pubblico  sconfiggendo Lorenzi per 75 62. 
Un primo set molto combattuto, dove il ligure praticament giocava dentro il campo ed il senese remava da oltre 2 metri dietro la riga di fondo. Il primo set poteva concludersi con un paio di game in meno se Fabio avesse concretizzato tre set point sul punteggio di 5-4. Lorenzi sul 5-5 ha anche avuto una palla per passare in vantaggio 6-5, ma il toscano tirava fuori il rovescio sulla risposta al servizio di Fognini. Scampato il pericolo il tennista di Arma di Taggia, ma ormai quasi piu' spagnoleggiante sia nella pronuncia che negli atteggiamenti sul campo, teneva il servizio e poi strappava il servizio al buon Paolo ,che al annullava il primo set point con un bellissimo passante stretto dopo un lunghissimo scambio di oltre 15 colpi. Forse leggermente appannato il senese poi sbagliava un rovescio e consegnava il set a Fabio per 75. 
Inizio pimpante di second set con Fognini che al secondo game ,grazie ad un'erroraccio di volee di Lorenzi  ed un  suo Ace vola 3-0  e poi 4-1. Sul servizio di Lorenzi  il primo punto e spettacolare con uno scambio molto lungo da fondo poi Lorenzi scende a rete e con una demivolee' colpisce il nastro e Fognini con uno scatto felino rigioca un'altro stretto ma Lorenzi, con il Fogna praticamente sulla rete, conquista il punto con un pallonetto. Giusto quindi il punteggio di 4-2. Altro sontuoso punto ,nel game successivo ,con Fognini che riesce a fare una smorzata vincente da fondocampo. 
Infine grande stop volley di Fabio sul servizio di Lorenzi, che chiude l'incontro con lo stesso errore del primo e cioe' con un rovescio in rete. 


Nei doppi da segnalare la brillante vittoria di Brizzi-Villagran su Bastl Economidis al match break. 
La coppia italoargentina affronterà gli italiani Naso-Trusendi ,che con qualche patema d'animo ha eliminato in due set i genovesi Wellenfeld-Marchioretto. 
Avanza il doppio made in S.Marino Galvani-Vicini che si allenano contro i due ragazzi liguri Guidotti-Moncagatto,che strappano i loro primi game e soprattutto i loro primi 13 punti del raking Atp. Infine Gil Hood vincono con un doppio 62 sul duo italo statunitense Gehrke-Sanna. 

Oggi con inizio alle oe 12 subito in campo Brizzi -Gil ,seguiti da Naso-Arnaboldi e Villagran-Fognini. 
Il match serale alle 20.30  sarà Massu-Economidis. 
Nel pomeriggio le semifinali di doppio , Gil-Hood  contro i sanmarinesi Galvani-Vicini  e poi 
Brizzi- Villagran contro Naso-Trusendi. 
Ci sarà da divertirsi, sperando che il tempo regga. 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome